10 Maggio 2008

Agriturismo La Rondinella

di Alessio Postiglione (Blog Scalea. Interviste Ristoranti)

Parliamo con Anna (Agriturismo La Rondinella a Scalea) di soppressata, capocollo, prosciutto, salsicce ed altre leccornie calabresi.

Per cosa è rinomata la sua cucina e quali sono i legami col territorio?
Facciamo cucina fresca e saporita. Prepariamo piatti gustosi a seconda della stagione e a seconda di cosa mio marito reperisce dalla azienda di famiglia. Tutto è molto semplice e senza fronzoli, ma a quanto pare riscuote successo. Abbiamo ricevuto vari riconoscimenti e premi gastronomici. Quindi non bisogna essere per forza degli anticonformisti per avere successo in cucina!

Cucinate cibo di vostra produzione.
rondinella3.jpg Si, siamo prima ed innanzitutto un’azienda agricola: produciamo cacio ricotta caprini a varie stagionature, tutti i sottoli possibili ed immaginabili, varie miscele di peperoncini calabresi, quelli piccanti e quelli dolci. Proponiamo tutti gli insaccati calabresi: soppressata, capocollo, prosciutto, lardo e varie salsicce. Produciamo anche confetture e canditi di cedro e limone.

Quali sono i vostri “piatti forti”? Cosa deve aspettarsi un vostro cliente?
La nostra filosofia è proporre i “sapori di una volta”: forti, decisi, ricchi d’intensi profumi e vivaci colori… i sapori del Mediterraneo, ma del Mediterraneo contadino. Proponiamo la nostra cucina “di terra”. Fra i primi posso citare i fusiddi al sugo di capra, raschiateddi con sugo di salsiccia e ricotta saliprisa, e le paste con la carne ‘ncantarata. Si tratta di un’antica conserva sotto sale. La carne, prima di cucinarla, Rondinella 3va fatta rinvenire nell’acqua. E’, ovviamente, anche un ottimo secondo. Fra le altre specialità abbiamo: la carne ‘ncantarata ‘mbrugliata con ricotta e piselli, il fegato di maiale alla brace, la trippa ara carvunara, preparata con la trippa di capretto con melanzane e patate, vrasciole aru grassu.
Offriamo, inoltre, una scelta di zuppe, come la cucuzza e fasuoli, sicuramente un piatto molto tipico della zona. Unica concessione al mare: baccalà con verza o fritto coi peperoni rossi dolci, e i pittuliddre, le pizzette di neonata.
Proponiamo tutto ciò che è squisitamente calabrese. Come la nduia, la salsiccia da spalmare o la sardella, la neonata piccante.

Quali vini ritiene che meglio si adattino alle vostre specialità e a quali bottiglie si sente particolarmente “affezionata”?
Produciamo anche i vini. E sono perfetti per ciò che proponiamo… si può scegliere fra Bianco ed Ambrato di Collestanio, Lacrima di Lapillo Rosato, un rosso novello… tutti IGT… vitigni poco conosciuti. Un tempo utilizzati per “spezzare” e sui quali oggi si punta molto…

Le dolci “note” del suo menu…
Un’altra preparazione tradizionale calabrese riguarda l’utilizzo dei fichi, quelli grossi, i lattaroli. Vengono messi a seccare su delle reti sotto il sole. Vengono consumati secchi, con cioccolata od imbottiti.
Offriamo, inoltre, castagne con miele di fico, panicelli, fatti con foglie di cedro ripiene di frutta candita cotte al forno, tiramisù al cedro, fagottini con l’uva.

Qualche curiosità su Scalea?
Qui circola da tempo una leggenda “metropolitana” sulla galleria delle nove croci… croci Rondinella 1dedicate a vari morti di morte violenta. Non è chiaro se si tratti di croci dedicate ad operai che perirono o alle vittime di un incidente sulla strada; comunque di notte, quando passa il treno, si dice che ancora si sentano le grida dei morti provenire da queste croci. In realtà i suoni sarebbero legati all’aria schiacciata dal treno contro la galleria che esce dalle croci proprio perché sono state costruite per motivi statici per far uscire l’aria… ma tant’è… si è creata questa strana leggenda “nera”.
Poi consiglio a tutti di assistere alla festa della Madonna del Carmine.
C’è una bellissima processione con le cinte, cesti di cera meravigliosi addobbati con i nastri.

E sul suo locale che ci racconta?
La cosa più bella è vedere i clienti che hanno apprezzato la nostra filosofia… ospitalità e famiglia.
A distanza di tanti anni ci sono ancora i clienti che ci scrivono. Si! Loro a noi, non il contrario! Ci vogliono bene. Mi ricordo alcuni anni fa questi clienti giapponesi veramente affezionati… spedivano le schede telefoniche a mio figlio che le collezionava… che cari…

Riferimenti:
Agriturismo La Rondinella
Via Vittorio Emanuele III, 21 -87029 Scalea (CS)
Telefono/fax: 0985-91360; 0985-90518

  • Segnala su: Inserisci nei preferiti del.icio.us segnalo OKNOtizie Google YahooMyWeb Facebook Technorati

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.

Articoli nei Comuni Vicini: Santa Domenica Talao (1), Santa Maria del Cedro (1), Praia a Mare (1), Orsomarso (1), Diamante (1), Maratea (2), Nemoli (2)