9 Maggio 2008

Storia e cultura nella Biblioteca di Fiano Romano

di Marina Greco (Blog Fiano Romano. Interviste Biblioteche)

La biblioteca di Fiano Romano raccontata dalla bibliotecaria, Luigia Tozzi:

sezione-adulti.jpgCome è nata la Biblioteca e che ruolo ha ricoperto nella storia del comune?
La biblioteca nasce il 22 Novembre del 1980 in un locale in via Antonio Gramsci. In principio la collezione, retta prevalentemente dagli acquisti della Responsabile la Dott.ssa Carla Parlati e dalle donazioni di privati cittadini, prevedeva circa 1200 documenti.
Nel 1982 la biblioteca venne trasferita nel Centro Culturale Polivalente situato nel parcheggio di Piazzale Cairoli. Sviluppata su due livelli contava 10.000 volumi, divisa in sezioni quella dei ragazzi ne contemplava circa un terzo. Attualmente conta 18.000 documenti, di questi circa 12.000 sono on-line.

esterno.jpg In quali occasioni la biblioteca diventa protagonista nelle attività culturali del territorio?
La biblioteca diventa protagonista nelle attività culturali del territorio fornendo uno spazio per favorire incontri di interesse culturale ed interagendo con le scuole presenti sul territorio attraverso spettacoli di animazione alla lettura.

Che tipo di esigenze ha chi si rivolge alla sua biblioteca?
Gli utenti che lo desiderano possono usufruire di numerosi servizi tra cui:sezione-ragazzi.jpg

• il prestito, anche interbibliotecario (ILL),
  • il servizio di Document Delivery (DD),
  • la consulenza bibliografica,
  • la prenotazione di novità librarie,
  • il servizio di prestito a domicilio nel periodo estivo (Bibliocasa),
  • il servizio di reference bibliografico.

Il fiore all’occhiello della Biblioteca, la collezione o il volume che la impreziosisce
La biblioteca custodisce due importanti documenti che riguardano colui che fu il signore di Fiano Romano: Mario Menotti.

Quali letture consiglierebbe per conoscere a fondo la storia e l’identità del comune?
Quelle presenti nel fondo locale della biblioteca.
Di seguito l’elenco dei testi più consultati:volume-2.jpg

• Cronache e testimonianze per un ritratto di Fiano di Guido Vicario
  • Fiano Romano: un centro della valle del Tevere tra storia, cultura e immagini di Marco Falciano
  • Fiano: la sua identità, le sue radici: le lotte per la terra nel secondo dopoguerra di Luca Lo Bianco
  • Fiano Romano nella storia di Giuseppe Ercoli
  • Terra di Fiano. Ricerche di storia, arte, archeologia di Giuliana Boenzi et alii

Quali concittadini hanno contribuito alla crescita del suo patrimonio documentale?
Le donazioni si verificano costantemente. La biblioteca possiede l’elenco di tutte le donazioni con i rispettivi nominativi.

2 commenti a “Storia e cultura nella Biblioteca di Fiano Romano”

1. metateatro scrive:

Complimenti!

2. Marina Greco scrive:

grazie mille! :-)

Articoli nei Comuni Vicini: Torrita Tiberina (1), Mentana (1)