Blog Provincia di Pistoia

Regione Toscana

Comune per comune, da Pistoia a Abetone, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Il territorio della Svizzera Pesciatina si estende nella zona montuosa a nord del comune di Pescia. Tra collina e montagna, sorgono dieci piccoli borghi medievali, noti nella zona come ‘castella’: Pietrabuona, Medicina, Fibbialla, Aramo, Sorana, San Quirico, Castelvecchio, Stiappa, Pontito e Vellano. I corsi d’acqua, una vegetazione ricca e rigogliosa fatta di rovi, noccioleti e boschi di castagno insieme ai resti delle antiche mura offrono al visitatore un paesaggio unico e suggestivo capace di restituire le emozioni smarrite nel frastuono cittadino.

Sorge nel comune montano di Marliana una frazione che ha reso celebre l’intero borgo pistoiese. Si tratta della piccola Montagnana, località che vanta un tradizionale forno che produce una squisita schiacciata. Proprio questa tipica focaccia funge da richiamo per numerosi turisti che una volta in loco possono così scoprire un paesaggio da favola.

“Eccoci alla vita tribolata/di chi alla macchia va per lavorare/vita tremenda triste e strapazzata/non si può creder quanto immaginare/Un’anima dell’inferno più dannata/non possa così tanto spasimare/non pole avere ne spasimo ne dolore/quante n’ha ‘l carbonaro e tagliatore”, recita la canzone popolare della Grande Selva, nella montagna pistoiese. La vita grama della montagna è alle spalle e, oggi, accorrete per soddisfare i vizi del palato, alla Vecchia Cantina di Maresca di San Marcello Pistoiese, in compagnia del padrone di casa, Alvaro Bartolomei.

La città toscana di Quarrata si impone nel circondario pistoiese come centro culturale di primaria importanza. Il merito di un simile successo va certamente attribuito alle numerose associazioni locali, attive protagoniste dell’offerta ricreativa cittadina. Tra queste spicca il vivace sodalizio “Orizzonte Cultura”, promotore dell’annuale concorso fotografico internazionale “Immagini” e della competizione letteraria “Versi & Prosa”.

Larciano è uno dei pochi “comuni sparsi” della Toscana: qui si possono visitare diverse frazioni separate, ognuna con la sua piccola storia e le sue attrazioni. A partire dai monumenti medievali, nella vita del paese c’è posto per tutto: dalla salvaguardia delle erbe palustri al ricordo di un massacro perpetrato dai nazisti.

Se aspirate ad una vacanza rilassante, in un centro benessere inserito in una stazione termale, Monsummano Terme è quello che fa al caso vostro. Ma una volta che siete lì, non dimenticate di visitare anche i bei paesaggi circostanti con le attrazioni che vi offrono: castelli, ville e… premi letterari!

Chiesina Uzzanese è un comune molto piccolo, il cui centro si visita a piedi in poco tempo, perfettamente inserito nel contesto della Valdinievole e servito dall’autostrada. Le tradizioni contadine vivono ancora nelle numerose sagre e feste paesane, senza però dimenticare i più moderni divertimenti.

Ponte Buggianese è un comune della Valdinievole molto piccolo, ma con alcune importanti caratteristiche che lo rendono unico: per esempio, il “padule”, una vera e propria palude trasformata in riserva naturale, o una chiesa che conserva una vecchia edizione dei Promessi Sposi e un ciclo di interessanti affreschi dell’Annigoni.

Nel suggestivo scenario medievale che caratterizza il borgo toscano di Serravalle Pistoiese vive lo scrittore Simone Piazzesi, stimato autore di prosa e poesia, che ci accompagna a scoprire le bellezze della sua città. Tra gli edifici storici quali il castello di Castruccio, la pieve di San Michele e di Santo Stefano e la torre del Barbarossa è poi possibile scoprire alcune manifestazioni ricche di fascino folcloristico e di spiccata valenza culturale.

Una vincente sinergia tra ambiente, arte, cultura e tradizione fa di Piteglio – comune pistoiese popolato da poco più di 1.500 abitanti – una meta turistica dal fascino invidiabile. Grazie agli itinerari proposti dall’Ecomuseo della montagna, alle antiche costruzioni civili, alle usanze popolari e alle tradizioni della cucina tipica si può assaporare il gusto prelibato di un incantevole borgo toscano d’altura.

Le scoperte legate alla tradizione locale della lavorazione del ferro, promosse mediante un museo e un giardino didattico compresi nel cosiddetto Ecomuseo della Montagna Pistoiese rappresentano uno dei fiori all’occhiello dell’offerta turistica di San Marcello Pistoiese. Le alternative come il Passo di Monte Oppio e il Ponte Sospeso più lungo del modo costituiscono poi un valore aggiunto, al pari delle tipiche fiere di paese.

Massa e Cozzile è un borgo toscano che sorge nei pressi del più famoso Montecatini-Terme, nella zona della cosiddetta Valdinievole. Qui, nella frazione di Margine Coperta, va quotidianamente in scena, dai primi anni ’60, lo spettacolo di un calcio d’eccellenza. Il merito è della locale polisportiva, da tempo gemellata con il prestigioso club professionistico dell’Atalanta.

Luglio e musica sono due parole che a Montale vanno di pari passo. Il “MoonTale Festival”, rinomata kermesse musicale di rilievo nazionale, si svolge proprio durante le torride notti estive toscane. Il pubblico non si lascia desiderare e si riversa in massa nella suggestiva cornice del parco dell’Aringhese per godere degli spettacoli degli artisti e abbandonare, per qualche ora, l’abituale dimensione provinciale della cittadina.

Quarrata è una città caratterizzata dall’incantevole paesaggio naturale che si pone all’attenzione di ogni visitatore per la straordinaria bellezza delle verdeggianti colline, adornate da rigogliosi uliveti e floridi vigneti, e per lo splendore delle aree pianeggianti di spiccato interesse naturalistico. In un simile contesto è evidente come anche i prodotti della terra, quali l’olio ed il vino, assumono un ruolo di non secondaria rilevanza.

La città di Quarrata vista dall’occhio attento di Giancarlo Zampini, giornalista del quotidiano “La Nazione” e dell’emittente TVL. Un’intervista nella quale si intrecciano le storie di un “cronista proletario” e di un Comune assai giovane, luogo un tempo conosciuto come “capitale dei pastori” e divenuto ai giorni nostri “città del mobile”.

Tra le realtà associative che operano nella vivace cornice della città di Pistoia spicca la locale delegazione dell’UIC, ossia l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Presieduta dal quarratino Maurizio Martini, l’associazione rappresenta circa duecento persone per le quali si prodiga nel tentativo di sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni pistoiesi in merito alle problematiche della loro vita quotidiana.

Il comune di Abetone, principale vetta dell’Appennino tosco-emiliano che funge da collegamento tra le province di Pistoia e Modena, è una rinomata meta sciistica che attrae annualmente migliaia di turisti. Sono numericamente inferiori, invece, quelli che si avventurano in questo grazioso borgo toscano per gustarsi il paesaggio che si nasconde sotto il massiccio manto di neve invernale e che in estate si rivela agli occhi estasiati dei presenti.

Il ridente borgo di Serravalle Pistoiese, fatto d’appena 11.000 anime, si trasforma radicalmente durante il mese di Settembre e si popola di migliaia di persone. Il motivo di un simile cambiamento è dovuto all’annuale fiera che si svolge nella frazione di Casalguidi, capace di attrarre numerosi visitatori grazie al fascino della sua storia ultracentenaria.

La piccola cittadina di Lamporecchio, ubicata nell’area nord-orientale della Toscana, si fa apprezzare, oltre che per la presenza della storica residenza della famiglia di Papa Clemente IX, ossia Villa Rospigliosi, anche per essere la patria di modesti, ma al contempo deliziosi, dolcetti a forma di ostia che si distinguono per uno spiccato aroma di anice e che sono noti come “Brigidini”.

La città di Agliana si accende annualmente di vitalità nel mese di Giugno, periodo dei festeggiamenti patronali. Luoghi incantevoli come lo splendido Parco Pertini, la rinnovata Piazza Gramsci ed il grazioso Lago 1° Maggio ospitano decine di manifestazioni d’arte, musica e cultura, feste popolari e sagre alimentari attirando così centinaia di curiosi visitatori.

Elenco Comuni: Abetone (1), Agliana (1), Buggiano, Chiesina Uzzanese (1), Cutigliano (1), Lamporecchio (1), Larciano (1), Marliana (1), Massa e Cozzile (1), Monsummano Terme (1), Montale (1), Montecatini-Terme (1), Pescia (2), Pieve a Nievole, Pistoia (3), Piteglio (1), Ponte Buggianese (1), Quarrata (4), Sambuca Pistoiese, San Marcello Pistoiese (2), Serravalle Pistoiese (3), Uzzano