Blog Provincia di Taranto

Regione Puglia

Comune per comune, da Taranto a Roccaforzata, alla scoperta della provincia, con articoli e interviste.

Elenco Comuni: Fragagnano (1), Lizzano (1), Maruggio (1), Massafra (1), Palagianello (1), San Giorgio Ionico (1), Statte (1) - Lista Alfabetica

Lo scrittore tarantino Pierluigi Boccanfuso ci guida attraverso i luoghi più significativi del comune salentino di San Giorgio Ionico, un piccolo borgo “made in south” che coniuga la bellezza antica del passato a quella moderna del presente. Fra palazzi secolari, chiese storiche, scorci naturalistici di pregio ed infrastrutture d’avanguardia si respira l’essenza d.o.c. della Puglia.

L’estrema punta orientale del nostro Paese si gode bene la vita: spiagge bianchissime, mare cristallino e tanto divertimento, borghi incantevoli, una natura rigogliosa e imponente, cucina mediterranea doc e uno dei vini migliori d’Italia. E se non sono stata sufficientemente convincente, continuate a leggere, la voglia di mettervi in auto e partire potrebbe solo aumentare!

Statte è un piccolo comune pugliese in provincia di Taranto. I paesaggi bruciati e una leggera desolazione domina le strade ed è probabilmente in posti come questi che la fantasia è maggiormente stimolata e tesa ad arricchire le storie misteriose che si nascondono lungo le strade, i muretti e nella mente degli abitanti. E’ il caso che si sviluppa in questa pseudo sceneggiatura che racconta il mio viaggio a Statte, avvenuto nel mese di settembre, e rivela un mistero nascosto sulla strada per Martina, non lontano dal comune stattese.

Lasciatasi alle spalle gli anni bui, Fragagnano deve rinascere puntando, suggerisce il Sindaco, sulla concertazione e l’interscambio con le realtà limitrofe. Nel ricordo dell’eroismo di una nobildonna si guarda con coraggio e ottimismo alle sfide strategiche che coinvolgono l’intera Area Vasta. Un messaggio ai figli: costruire un futuro diverso si può senza andare lontano.

Intervistiamo Michele Rotondo, del ristorante Masseria Petrino di Palagianello, enfant prodige della gastronomia italiana, che ci stuzzica con le sue ricette che coniugano sapientemente tradizione ed innovazione: curioseremo fra le gravine e le cripte rupestri; scopriremo una profonda e curiosa devozione popolare che prevede la pettinatura delle statue sacre; assaporeremo leccornie e materie prime di eccezionale qualità.

Una città, quella dipinta dal Sindaco, che sorride a tutti e sa ritagliarsi spazi di cultura, di tradizione, di meditazione. Un territorio versatile che unisce il mare alla collina, le famose gravine alle 30 cripte bizantine. La sua gente, piuttosto che piangersi addosso, non ha mai piegato la schiena contro i soprusi e sa far notare il “calo di passione”.

L’energie rinnovabili, l’impegno sociale, la cronaca e l’informazione sulla politica locale sono tra i principali temi trattati da Gianfranco Cipriani nel blog maruggese, forte della partecipazione dei lettori, con iniziative concrete sul campo come le due giornate dedicate alla pulizia delle spiagge. Tra i problemi da risolvere, l’annosa crisi idrica e una maggiore interazione tra cittadini e pubblica amministrazione.

Elenco Comuni: Avetrana, Carosino, Castellaneta, Crispiano, Faggiano, Fragagnano (1), Ginosa, Grottaglie, Laterza, Leporano, Lizzano (1), Manduria, Martina Franca, Maruggio (1), Massafra (1), Monteiasi, Montemesola, Monteparano, Mottola, Palagianello (1), Palagiano, Pulsano, Roccaforzata, San Giorgio Ionico (1), San Marzano di San Giuseppe, Sava, Statte (1), Taranto, Torricella