Blog Basilicata

Alla scoperta dei comuni lucani con articoli e interviste a
Sindaci, Artigiani, Giornalisti, Guide Turistiche, Associazioni, etc.
La Regione Basilicata direttamente dalla voce dei protagonisti.

Elenco Province: Matera (11), Potenza (23)

Matera la città i cui sassi raccontano ancora di una vita contadina fatta di stenti e povertà, la città che ha ispirato Carlo Levi nel suo, forse, più famoso romanzo “Cristo si è fermato ad Eboli”. Città di una struggente bellezza che ha saputo preservare il suo passato. Palcoscenico naturale di capolavori quali “L’Uomo e le Stelle” di Tornatore e “The Passion” di Mel Gibson. Un viaggio accattivante, doloroso, affascinante, meraviglioso. Un viaggio nel passato di un’Italia povera e orgogliosa.

Alla scoperta di una terra sconosciuta al turismo, ricca di tesori naturali e testimonianze storiche importanti. Una natura intatta e benevola, un piccolo borgo caratteristico, una cucina genuina e ricca di intensi sapori. Picerno, con il piccolo Corso Vittorio Emanuele e le diverse Chiese che custodiscono tesori sconosciuti, stradine, vicoli, antichi portali testimoni di un intenso passato.

Immerso nel Parco Nazionale del Pollino, il piccolo paese di Terranova di Pollino conquista per il suo fascino d’altri tempi e l’aria antica che vi si respira. Qui, chi lo visita, trova un caloroso affetto e una gentilezza insolita propria di questa gente. D’inverno, un manto bianco che copre tutt’intorno. D’estate, salite e scalinate che lasciano scoprire ogni angolo cittadino.

Una passeggiata solitaria a Potenza, una cittadina dal fascino riservato, alla scoperta o riscoperta di angoli magici e solenni. Un’immersione nella natura del Parco di Montereale e pazienza se non si riesce a vedere il Museo Archeologico… una scusa per tornare!

Un piccolo paese abbarbicato alla roccia nuda delle nobili Dolomiti Lucane. Un tuffo nel passato, in una realtà che riesce a fondere, in modo quasi perfetto, uomo e natura… Scopriamo Pietrapertosa con la sua fortezza Saracena, le sue prelibatezze locali e emozionanti voli d’angelo.

Conservarsi in tutta la propria naturalezza e insieme accrescere il proprio fascino non è roba da poco di questi tempi. A Cirigliano ci provano e fin qui con ottimi risultati, con grande orgoglio del sindaco Marco De Lorenzo. Per lui la tranquillità non può portare alla noia, ma è l’ingrediente fondamentale per vivere in un’oasi felice. Un appuntamento festoso ogni anno racconta dei sacrifici dei padri di questa terra… la stessa terra che un giorno lontano, ma sempre vivo nella memoria di tutti, si rivoltò contro i suoi abitanti.

Immersa nel Parco Nazionale lucano, Chiaromonte offre al visitatore non solo testimonianze del passato da vedere e scoprire, ma anche innumerevoli tradizioni da promuovere e salvaguardare che spaziano da quelle culturali a quelle folkloristiche, da quelle enogastronomiche a quelle artigiane. Usi e costumi tutti da vivere attraverso itinerari creati ad hoc dall’associazione Pro Loco “Le Torri” che toccano le cantine del paese, pronte ad accogliere i visitatori con squisite pietanze della tradizione delle “brigantesse”.

Nascosta nella piccola provincia della Basilicata, Policoro vanta un ruolo di tutto rispetto nel bacino Mediterraneo. Le sue rive profumano dei frutti degli alberi del Parco e la spiaggia soffice accompagna le ringhiere del lungomare. Chiese, piazze e giardini sanno di nuovo, mentre il museo riporta in vita le antiche Siris ed Heraclea. Un vero paradiso terrestre tutto da scoprire!

Lagonegro è uno di quei piccoli paesi di provincia, una sorta di memoria visiva, dove ti sembra ancora di notare il ciclo vitale di qualche decennio or sono, fatto di fatica, sudore e stenti quotidiani. L’immagine più bella è quella della stazione ferroviaria, teatro di scene di addii struggenti nella speranza di un futuro migliore.

Nell’incantevole Lucania, le origini della parte storica di Bernalda, Metaponto, risalgono all’VIII secolo a.C. Insieme a Heraclea, Siris e Pandosia, tutte facenti parte della Magna Grecia, fu teatro di cruenti battaglie e ancora oggi si possono ammirare reperti di inestimabile valore artistico, storico e culturale. Meta turistica per eccellenza, attrae miglia di visitatori nella stagione più calda dell’anno.

Alla ricerca del Sacro Graal, in scia con i templari, o della cicogna nera? A sfrecciare nel vuoto con “il volo dell’angelo” o a cercare una mitica specie di ortensie, creduta estintasi nel Quattrocento?!
A Castelmezzano potrete fare un po’ di tutto questo, sulle orme - forse! - addirittura di Leonardo, in contatto con i templari lucani per scoprire i segreti della geometria aurea. Ce ne parla Antonietta Santoro, del “Al Becco della Civetta”.

Trovare la propria strada è un obiettivo vitale per la Provincia di Matera, ancor più per chi si trova ad amministrarla. Il Presidente Carmine Nigro, un passato da sindaco e assessore regionale, lotta contro lo spettro dell’isolamento e per porre fine al triste e solitario primato del capoluogo. In quello spaccato mozzafiato dove si gioca il futuro di orizzonti meno angusti, si guarda alo spazio per vivere meglio qui. Eppure tra avanguardia e qualità, ci sono posti in cui “il passato continua ad essere di casa”.

Di Ferrandina non si ammira soltanto lo splendido paesaggio, il bel castello sulla piccola collina o la musica, il sapore inconfondibile del suo cibo o la sua storia. Di Ferrandina si ammira il coraggio della sua gente, la ribellione così importante nei secoli passati contro dittatura e potere, una forza espressa con sacrificio e sangue, che ha reso nobile una piccola perla della Basilicata.

L’antico territorio di Pisticci ancora regala reperti esposti in tutti i musei del mondo. La città vanta un’antica tradizione nella lavorazione della ceramica, ma oggi questa sopravvive solo grazie all’impegno di due artigiani, Annamaria Pagliei e Felterino Onorati. La loro opera ha impedito che il tempo portasse via con sé i segreti di un’arte che ha plasmato gli usi e i costumi di un popolo.

In compagnia di mia madre ritorno in Lucania ospite degli zii. Stavolta mi immergo completamente nell’atmosfera rustica di Satriano di Lucania, accompagnati tra stradine ciottolate e scorci dalla vigile contadina satrianese, scopriamo murales, musei, chiese e palazzi.

Pochi giorni nella bella Nova Siri bastano per innamorarsi della splendida Basilicata. La regione che con la sua natura selvaggia, la sua cultura e il suo folclore, è capace di affascinare milioni di visitatori entusiasti. Il set ideale, dunque, per la creatività e l’energia di giovani artisti in erba, perennemente in cerca di avventura e incanto.

Nomina sunt omina… a Barile c’è una Botte piena di vino, riposta in una cantina scavata nella roccia tufacea del grande vulcano del Vulture, secondo cultura arbesh. Rino Botte, della Locanda del Palazzo di Barile, ci spiega la differenza fra uno squarcio nella tela e Lucio Fontana. E non provate a nascondergli i capelli d’angelo…

L’orgoglio della propria indipendenza dai “grandi” brucia per Nemoli e il suo Sindaco, più alto del falò che sfavilla maestoso nel cuore della Valle del Noce. Il suono di una zampogna può ricordare una vita che non c’è più, quello delle voci di cinquanta e più bambini che domani ci sarà una vita da ricordare. All’ombra della grande montagna si è piccoli per le grandi cose ma grandissimi per le piccole cose di tutti i giorni.

Surduline, zampogne e totarelle: sono questi gli antichi e preziosi strumenti lavorati al tornio e decorati a punta di coltello dell’affascinante tradizione musicale del Parco del Pollino. Peculiarità artistiche da recuperare e rivisitare per non cancellare la storia centenaria e la cultura contadina del popolo lucano.

Il Micromondo, fantastico parco tematico sulla geologia di Nemoli, vi aspetta per assaporare insieme il connubio esistente tra scienza ed uomo! Tra modelli tridimensionali, affiancati da effetti speciali, si rivivono processi geologici, come la genesi o l’evoluzione del pianeta Terra, ed eventi naturali, come il fenomeno carsico, riprodotto con una tecnica particolarmente accattivante.