Mappa Centuripe

Centuripe descritta da Paola Perna

Posta tra le vallate dei fiumi Dittaino e Salso, arenarie e rocce argillose caratterizzano il paese della Sicilia centrale: Greci e romani hanno abitato queste terre lasciandovi numerose testimonianze della loro vita e del loro passaggio. Da vedere il Museo archeologico, le varie testimonianze archeologiche di siti termali e il centro urbano ellenistico-romano con mura, abitato e fornaci.

Commenti: 0
Mappa Troina

Troina descritta da Paola Perna

Ritrovamenti archeologici testimoniano la vita in questi luoghi davvero in età lontanissima, circa seimila anni fa, e data la sua posizione nascosta tra i monti è stata sempre ambita. Così annovera tra i suoi abitanti popoli romani, bizantini e normanni. Nel 1943 vi si combatté la dura battaglia degli alleati contro i tedeschi che le è valsa la Medaglia d’oro al Merito Civile.

Sicilia > Enna > Troina (4)
Commenti: 0
Mappa Cerami

Cerami descritta da Paola Perna

E’ un comune del Parco dei Nebrodi con il centro urbano esistente già in età classica. Nei pressi proprio di questo paese avvenne la decisiva e cruenta battaglia tra Arabi e Normanni. la Chiesa Madre dedicata a Sant’Ambrogio, risalente al Sedicesimo secolo, la Chiesa del Carmine e quella di San Benedetto sono da vedere per chi visita questi luoghi.

Sicilia > Enna > Cerami (1)
Commenti: 0
Mappa Capizzi

Capizzi descritta da Paola Perna

Inserito nel Parco di Nebrodi, il paese è animato da poco meno di tremilacinquecento anime ed è uno dei più alti della Sicilia. In piazza Umberto I c’è la chiesa di San Giacomo, mentre in quella Plebisciti è ubicata la Chiesa Madre che ha un portale gotico risalente al 1234. Da vedere la festa di San Giacomo Apostolo che si tiene agli inizi di luglio, tra religiosità e folklore.

Commenti: 0
Mappa Nicosia

Nicosia descritta da Paola Perna

Un ricco patrimonio artistico e naturalistico, dato il suo passato di città demaniale, caratterizzano questa terra che custodisce un soffitto ligneo dipinto unico in Europa. La Cattedrale di San Nicolò, le due basiliche minori tra cui quella di Santa Maria Maggiore, numerosi palazzi nobiliari e molti altri luoghi di culto sono da visitare in questo luogo suggestivo e confortevole.

Sicilia > Enna > Nicosia (2)
Commenti: 0
Mappa Sperlinga

Sperlinga descritta da Paola Perna

Etimologicamente il suo nome deriva dal greco e significa “Spelonca” (grotta) scavata com’è in una enorme mole d’arenaria. Il suo castello rupestre è per metà scavato nella roccia e ciò lo rende particolarmente affascinante da visitare, oltre che uno dei più belli d’Europa. Tipico del luogo è il Tortone: un dolce semplice e gustoso preparato con facili ingredienti così come tradizione tramanda.

Commenti: 0
Mappa Leonforte

Leonforte descritta da Paola Perna

La fava larga e la pesca settembrina sono tipiche di questo paese che basa la sua economia sostanzialmente sull’agricoltura. Poco più di quattordicimila abitanti e molto poche le industrie in questa terra ricca di acque al centro del sistema montuoso degli Erei. La “Sagra delle pesch”e e il Premio letterario “Città di Leonforte” gli eventi da seguire.

Commenti: 0
Mappa Pietraperzia

Pietraperzia descritta da Paola Perna

Sono cinquanta i siti preistorici sparsi per il suo territorio che ne documentano la storia per più di 5000 anni. Da vedere la Chiesa di Santa Maria Maggiore; da vivere il Venerdì Santo, così come in gran parte dei comuni della Sicilia, durante cui ha luogo la commemorazione “lu Signuri di li fasci”, una trave a croce mantenuta in equilibrio dai fedeli che vi annodano balze di lino bianco.

Commenti: 0
Mappa Barrafranca

Barrafranca descritta da Paola Perna

Il Museo Bellico e quello della Passione sono da visitare in questo paese della provincia di Enna che conta quattordicimila abitanti circa. Molto ricco è il calendario di eventi cittadini, che spaziano da quelli religiosi alle rievocazioni storiche, da quelli culinari a quelli ludici. Da vedere, “I palloni di San Francesco”, giornata in cui vengono librate piccole mongolfiere in carta velina.

Commenti: 0
Mappa Aidone

Aidone descritta da Paola Perna

Il sito siculo-greco-ellenistico di Morgantina, il castello medievale di Pietratagliata e il sito Unesco della Villa Romana di Piazza Armerina sono solo alcune delle mete turistiche che offre la città, oltre che gli splendidi scenari naturalistici nei quali è immersa. In alcune zone tipica è la parlata galloitalica, probabilmente legata alla conquista normanna di questi luoghi. Da vivere a Pasqua!

Sicilia > Enna > Aidone (5)
Commenti: 0