Mappa Porto Azzurro

Porto Azzurro descritta da Adelia Rumanato

Ricordo con piacere e con un pizzico di nostalgia le tante serate trascorse tra i locali e le viuzze di questo splendido paesino dell’Isola D’Elba. L’estate trascorreva troppo velocemente tra il lavoro, gli amici e la tanta vita che esplodeva; più lento e tranquillo l’inverno che passava a casa tra amici a progettare l’estate che sarebbe arrivata…

Commenti: 0
Mappa Peccioli

Peccioli descritta da Adelia Rumanato

Peccioli è un paese incredibilmente sorprendente: ogni vicolo, ogni casa, ogni angolo di questo luogo profuma di serenità e benessere. Il borgo paesano, molto curato, si sviluppa intorno a quello che un tempo era il castello medievale e la storia sembra trasudare ancora da quelle mura.

Commenti: 0
Mappa Massa

Massa descritta da Adelia Rumanato

Il centro cittadino, piccolo ed accogliente, ti invita a passeggiare tra i bei negozi e le molte chiese ed edifici rinascimentali. Un tempo capitale del Ducato di Massa è oggi una cittadina industriale, polo d’attrazione per turisti balneari da molte parti d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Borgo a Mozzano

Borgo a Mozzano descritta da Adelia Rumanato

Un paesino molto accogliente, la parte nuova adagiata in pianura, la parte vecchia raggiungibile dopo una breve salita. Il ponte della Maddalena, denominato comunemente Ponte del Diavolo, è l’attrazione principale di questo borgo che trova le sue origini alla fine dell’ottocento grazie ai Soffredinghi che furono in quegli anni signori di quelle terre.

Commenti: 0
Mappa Carrara

Carrara descritta da Adelia Rumanato

Il marmo in ogni piazza, in ogni casa, in ogni angolo… Carrara è la città che con il marmo ha costruito la sua storia e la sua fama, quel marmo bianco molto pregiato che viene estratto dalle Alpi Apuane, vicinissime alla città e che è conosciuto in tutto il mondo.

Commenti: 0
Mappa Pontremoli

Pontremoli descritta da Adelia Rumanato

Piccolo comune della Lunigiana, il più settentrionale della Toscana, sorge in una vallata attraversata dal fiume Magra e circondata da colline. Trovò fama e gloria in età medievale grazie alla posizione strategica lungo la via fracigena che l’ha reso principale punto di commercio dell’intera lunigiana.

Commenti: 0
Mappa Monteriggioni

Monteriggioni descritta da Adelia Rumanato

Piccolo borgo medievale cinto da mura fortificate che lo racchiudono in un diametro di 172 metri. Il castello, costituito da 15 torri e 2 porte, fu costruito durante la seconda decade del 1200 e fungeva da punto di controllo e protezione nei confronti della circostante via francigena.

Commenti: 0
Mappa Lucca

Lucca descritta da Adelia Rumanato

Una cittadina affascinante, unica nel suo genere, con la parte vecchia tutta rannicchiata dentro mura cinquecentesche percorribili a piedi da cui si domina l’ “oltre città”. Profumi e sapori di una città un tempo tra le più povere della Toscana, oggi meta turistica, conosciuta per la sua piazza Anfiteatro e per l’appellativo di “città dalle cento chiese”.

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Mappa Chianciano Terme

Chianciano Terme descritta da Adelia Rumanato

“Chianciano fegato sano”, un ritornello che si deve alla fama delle sue Terme, tra le più conosciute d’Italia, dotate di acque curative per il fegato, appunto. Alle terme, in questi ultimi anni, si sono aggiunte le piscine sensoriali e termali.
Cittadina adagiata sulle colline che dal Monte Cetona conducono a Montepulciano, è zona ricca di reperti che vanno dal neolitico all’età del bronzo.

Commenti: 0
Mappa Montepulciano

Montepulciano descritta da Adelia Rumanato

Montepulciano è un piccolo comune collocato tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, più o meno a metà strada tra Roma e Firenze.
Cittadina dalle origini etrusche ha acquisito, nei secoli, notevole importanza grazie alla produzione del suo vino nobile: il Nobile di Montepulciano, vitigno Sangiovese, di origine controllata e garantita.

Commenti: 0