Mappa Chiavenna

Chiavenna descritta da ALBER

Attualmente centro turistico e di villeggiatura estiva.
Il piano di Chiavenna è tenuto esclusivamente a boschi e vigneti per una produzione di vini pregiati che si possono gustare, assieme ai prodotti locali, nei caratteristici crotti. Il monumento più importante è la chiesa di San Lorenzo con la fonte battesimale del XII secolo e del Tesoro Pace di Chiavenna, preziosa opera in oro e gemme.

Commenti: 0
Mappa San Leo

San Leo descritta da ALBER

San Leo città del Montefletro, ubicata sul monte a cui deve il nome e dove tra le sue vie si possono trovare botteghe di artigianato locale.
Posto sulla punta più alta si erge il forte dove fu rinchiuso il Conte di Cagliostro e dove si può ammirare il panorama della Marecchia fino al mare.

Commenti: 1
Mappa Sanremo

Sanremo descritta da ALBER

Bussana è una frazione collinare del comune di Sanremo.
Arroccato borgo modioevale circondato da pini e castagneti.
Il paese nei primi anni ‘70 era frequentato dal turismo d’elite dove gli abitanti vivevano della propria attività artistica, ora dopo tanti cambiamenti si sono indirizzati con opere di artigianato.

Commenti: 0
Mappa Turate

Turate descritta da ALBER

La storia del borgo medioevale è legata alla famiglia Caimi.
In piazza A. Volta è ubicata la casa militare Umberto I°, villa settecentesca con il meraviglioso parco, le sale, ed il cortile d’onore rappresentano un ambiente raffinato ed accogliente.
Attualmente è una casa di riposo per reduci di guerra.

Commenti: 0
Mappa Mozzate

Mozzate descritta da ALBER

Comune ubicato tra il torrente Bozzente e la strada Varesina, è una zona in continuo sviluppo.
La chiesa principale S. Alessandro è situata in una magnifica piazza al centro del paese.

Commenti: 0
Mappa Santo Stefano al Mare

Santo Stefano al Mare descritta da ALBER

Cittadina ligure sulla Riviera di ponente era un piccolo borgo sviluppatosi attorno alla chiesa parrocchiale.
Nell’immediato entroterra, ben esposto al sole, oltre allo sfruttamento agricolo si è avuto anche uno sviluppo urbano essendo vicini al mare e alla Aurelia.

Commenti: 0
Mappa Taggia

Taggia descritta da ALBER

Taggia è un paese diviso in due parti: centro storico nell’entroterra della valle Argentina, dove si può ammirare un’interessante borgo con i carugi e un ponte romano e la parte costiera Arma, con un porto e la passeggiata lungomare, centro balneare alle porte di Sanremo.

Commenti: 0
Mappa San Lorenzo al Mare

San Lorenzo al Mare descritta da ALBER

Piccolo borgo costiero della Liguria di Ponenete che si sviluppò adiacente al rio S. Lorenzo dove approdavano le imbarcazioni dei pescatori.
L’odierno abitato si è sviluppato anche sulle colline e, visto dall’alto, ricorda la forma di un’ancora

Commenti: 0
Mappa Bergamo

Bergamo descritta da ALBER

La città di Bergamo è divisa in due parti: Bergamo Bassa e Bergamo Alta, quest’ultima nel XVI secolo è stata dominio veneziano e raggiungibile con una funicolare o con quattro strade che attraversano le quattro porte dei bastioni che circondano la città dalle quali si può raggiungere la piazza Vecchia, il Duomo, la Cappella dei Colleoni ed il Palazzo del Podestà.

Commenti: 0
Mappa Robecco sul Naviglio

Robecco sul Naviglio descritta da ALBER

Cittadina a circa 25 Km. da Milano, lungo il Naviglio Grande, ai tempi luogo di villeggiatura dei nobili di Mlano, che qui possedevano poderi e ville. Questo tratto di naviglio è percorribile a piedi e in bicicletta e dove sulla riva opposta si possono ammirare splendide ville. Tramite la fondazione del FAI è visitabile, in primavera la villa Gromo di Ternengo, espressione del barocco lombardo.

Commenti: 0