Mappa Canolo

Canolo descritta da Aldo Fiorenza

Il nome canolo di origine greca Kànalois (Canale), ha una popolazione di circa 800 abitanti ,è posizionato su rocce appuntite.Il monte Mutolo domina l’abitato e per le sue caratteristiche cime viene chiamato Dolomite del sud.Tra i monument d’interesse vi è il palazzo La Rosa di origine settecentesca, situato a canolo centro.

Commenti: 0
Mappa Sinopoli

Sinopoli descritta da Aldo Fiorenza

Il Paese di Sinopoli è di origine greca Xnopolis,Sinopolis , successivamente sotto l’impero Romano cominciò la lingua a latinizzarsi.Tovasi ai piedi dell’Aspromonte, l’attività princiale è la coltivazione dell’ulivo e la fabbricazione dell’olio molto rinomato, hauna popolazione di circa 2000 abitanti,ed è compreso nel circondario di Palmi.

Commenti: 0
Mappa Delianuova

Delianuova descritta da Aldo Fiorenza

Delianuova ha una popolazione di circa 3000 abitanti è situato alle pendici dell’aspromonte, possiede un clima appenninico con estati fresche e inverni rigidi. Il territorio circostante è caratterizzato da estesi uliveti, nelle alture si trovano boschi di castagno e Leccio, in partcolare nei piani di Carmelia meta dei deliesi posto a 1300 m. per godersi la frescuera estiva.

Commenti: 0
Mappa Scido

Scido descritta da Aldo Fiorenza

Il paese è situato ai piedi dell’aspromonte, ha una poplazione di circa900 abitanti, si trova a 480m. sul livello del mare, l’economia è basata sull’agricoltura e artigianato e nella produzione artigianale delle pipe intagliate a mano r.L’origine delpaese viene fatta risalire dagli studiosi al periodo della dominazione Romana, la festa del Patrono S.Biagio si festeggia il 3 febbraio

Commenti: 0
Mappa Cosoleto

Cosoleto descritta da Aldo Fiorenza

Il paese è situato tra le colline preaspromontane da dove si può vedere la piana di Gioia Tauro.Cosoleto è detto Cusuleto ed è stato posseduto dalla famiglia Ferrante e poi dai principi Ruffo.Il teremoto del 1783 distrusse il castello e il monastero fondato da Padre Bonaventura. La festa del patrono S.Sebastiano si festeggia il 20 gennaio.L’economia è basata sulla coltivazione dell’ulivo.

Commenti: 0
Mappa San Procopio

San Procopio descritta da Aldo Fiorenza

Il nome di S.Procopio e di origine graca , il paese si trova nell’entroterra a pochi chilometri da reggio raggiungibile dall’uscita dell’autostrada svincolo di bagnara e prosegue per la strada che porta nei comuni di Sino cosoleto,poli, il paese ha circa 700 abitanti, l’attività e prevalentemente agricola e artigianale famose le sue sedie, il patrono si festeggia l’8 luglio

Commenti: 0
Mappa Rende

Rende descritta da Aldo Fiorenza

La citta di Rende si estende dalla parte ovest del fiume crati fino alle serre cosentine, è un comune di circa 35000 abitanti, il terriotrio presenta zone montane ad ovest che degradono verso est ,è sede ll’università della Calabria,nel palazzo Vittori si trova il centro per l’arte e la cultura intitolato ad Achile Capizzano.Nella zona moderna della città sorge il Museo del presente.

Commenti: 0
Mappa Alberobello

Alberobello descritta da Aldo Fiorenza

La caratteristica di Alberobello sono i trulli costruzioni a forma di cono con i tetti costruiti con la pietra, il trullo più grande del paese è chiamato trullo sovrano fatto costruire nella metà del settecento.Visitando Alberobello si rimane incantati dalla perfezione delle costruzioni, Sopra i tetti i truuli hanno dei simboli che assumono dei significati religiosi o segni dello zodiaco.

Commenti: 0
Mappa San Marco in Lamis

San Marco in Lamis descritta da Aldo Fiorenza

S.M.in Lamis fa parte del parco nazionale del Gargano, il suo centro storico è denominato Padula a testimonianza del fatto che un tempo la zona era paludosa, è di tipo medievale con case basse a schiera e con strade strette e viicoli ciechi , le case sono prevalentemente dipinte di bianco.Il santuario di S.Matteo trovasi a pochi km dal paese situato tra il verde, ospita i frati cappuccini.

Commenti: 0
Mappa Roseto Capo Spulico

Roseto Capo Spulico descritta da Aldo Fiorenza

Roseto C.Spulico in origine era una città satellite di Sibari ai tempi della Magna grecia. Caratteristico il suo centro storico posizionato su un’altura risalente al medioevo con stradine strette e scorci panoramici sul mare, molto bella la zona della marina con la sua piaggia e il mare cristallino meta di turisti, importante il Castello ristrutturato di recente.

Commenti: 0