Mappa Piobbico

Piobbico descritta da alexZalex

Si incontra questo paese lungo la strada che dalla Toscana conduce alle Marche. La vallata dove si trova Piobbico, chiusa da due montagne, è bellissima da ammirare anche mentre la si percorre in auto. Montagne, gole, e talvolta i ruderi di qualche antico maniero la rendono una visione estremamente piacevole ed interessante. Proprio in paese è possibile infine ammirare il Castello dei Brancaleoni.

Commenti: 0
Mappa Colorno

Colorno descritta da alexZalex

Colorno è uno dei tipici paesi della pianura, e quando vi si arriva è decisamente insospettato l’apparire maestoso della Reggia che lo rende come una piccola Versailles.
Se ci si arriva in orario di chiusura dei negozi, non è facile trovare da rifocillarsi, ma a cercar bene si riesce anche a mangiare le specialità emiliane fatte come si deve!

Commenti: 0
Mappa Apecchio

Apecchio descritta da alexZalex

Si incontra Apecchio quando dalla Toscana si passa attraverso l’Appennino per andare nelle Marche, preferendo le strade statali alle autostrade. Passando per il paese, si intravede quasi di sfuggita un ponte medievale a schiena d’asino che attraversa il Biscubio, e che riveste un discreto interesse a livello nazionale, proprio per la sua forma.

Commenti: 0
Mappa Fano

Fano descritta da alexZalex

Fano ha un centro storico insospettato per chi pensa a questa città come la tipica città delle riviera adriatica. Ma il centro, interdetto alle auto che vanno lasciate fuori dalle mura nei numerosi parcheggi predisposti, è piacevole, pieno di negozi e con belle piazze e palazzi.
La piazza più importante è la piazza XX settembre, con il Palazzo del Podestà e la Fontana della Fortuna.

Commenti: 0
Mappa Pienza

Pienza descritta da alexZalex

Importante centro della provincia senese, si annida nella tipica campagna di quei luoghi. E’ bellissimo girare fra le sue strade di mattoni rossi, come spesso di mattoni sono anche i palazzi, creando tonalità cromatiche particolari. Interessante la piazza Pio II con la cattedrale, e altri palazzi importanti ed un delizioso pozzo in c potremmo lasciar cadere i nostri desideri più folli…

Toscana > Siena > Pienza (25)
Commenti: 0
Mappa San Quirico d'Orcia

San Quirico d’Orcia descritta da alexZalex Descrizione del mese

L’icona dei suoi cipressi ha fatto il giro del mondo e tutti i dintorni del paese sono caratteristici della campagna senese famosa in tutto il mondo. Il paese ha il centro piccolo e racchiuso fra mura ben conservate con molte torri. Nel comune c’è la famosa frazione di Bagno Vignoni dove ci sono alcuni stabilimenti termali e soprattutto una piazza costituita da una vasca enorme di sorgenti calde.

Commenti: 0
Mappa Vaiano

Vaiano descritta da alexZalex

Nel paese di Vaiano si annida una piccola piazzetta insospettata e sono da vedere la Badia e il palazzo del Capitano. In paese ci sono alcuni ristoranti insospettati in cui si mangia molto bene.
I dintorni sono molto piacevoli e pieni di una natura molto piacevole.

Toscana > Prato > Vaiano (6)
Commenti: 0
Mappa Pavullo nel Frignano

Pavullo nel Frignano descritta da alexZalex

Nel territorio comunale di Pavullo, lungo il fiume Scoltenna si trova un antico ponte a dorso d’asino costruito nel ‘500.
Il ponte è veramente pregevole e luoghi intorno pieni di pace e di verde.
Il ponte si trova all’interno del complesso del Parco dei Luoghi dell’Anima, che propone “occasioni per fermarsi, per riconciliarsi con la natura, con gli uomini e con sé stessi”.

Commenti: 0
Mappa Borgo San Lorenzo

Borgo San Lorenzo descritta da alexZalex

Borgo san Lorenzo è uno dei centri più grandi del Mugello. Dotato di un moderno ospedale, ha anche una bella piscina pubblica e molti giardini attrezzati.
Risalendo da Borgo verso il passo della Colla, si trova il Santuario della Madonna dei Tre Fiumi, in anni passati meta di molti pellegrinaggi. Risalendo ancora verso il passo si trovano stupende passeggiate in Appennino.

Commenti: 0
Mappa Barberino di Mugello

Barberino di Mugello descritta da alexZalex

Oltre al grande outlet, il più vicino a Firenze, Barberino è adesso conosciuto per essere la “riviera” di Firenze. Con la costruzione della diga di Bilancino ed il successivo crearsi dell’omonimo lago, vi si può trovare una situazione veramente piacevole per rinfrescarsi durante la calura estiva. Stabilimenti balneari, scuola di vela, e altre attività simili lo rendono una meta assai piacevole.

Commenti: 0