Mappa Bolsena
8

Bolsena descritta da Angela Giglioni

E’ famosa per essere denominata “La città del miracolo eucaristico”, da visitare : la cappella del Miracolo, la chiesa di Santa Cristina e la Rocca Monaldeschi della Cervara.

Lazio > Viterbo > Bolsena (12)
Commenti: 0
Mappa Orvieto
9

Orvieto descritta da Angela Giglioni

Arroccato su una rupe di tufo domina la valle, da vedere Orvieto sotterranea, le viuzze medioevali, il pozzo di S. Patrizio. Inoltre a fine anno ci si svolge la manifestazione Umbria Jazz Winter.

Umbria > Terni > Orvieto (33)
Commenti: 0
Mappa Porretta Terme
8

Porretta Terme descritta da Angela Giglioni

Si trova nell’appennino tosco-emiliano ed è molto conosciuta per le proprietà curative delle sue acque. Una leggenda medioevale narra che un bue malato fu lasciato libero edopo essersi dissetato ad una delle fonte termali tornò dal padrone completamente guarito.

Commenti: 0
Mappa Santa Fiora
8

Santa Fiora descritta da Angela Giglioni

Santa Fiora viene citata da Dante Alighieri nel VI canto del Purgatorio della Divina Commedia. Nel centro storico la torre è ciò che resta delle fortificazioni medioevali. Molto suggestiva la fiaccolata che viene fatta nel centro storico il 30 di dicembre.

Commenti: 0
Mappa Castel del Piano
8

Castel del Piano descritta da Angela Giglioni

Il centro è situato sulla vetta di una delle propaggini collinari del Monte Amiata, l’8 di settembre ci si corre il palio delle quattro contrade. Le sue frazioni sono Montenero d’orcia, Montegiovi e Montelaterone.

Commenti: 0
Mappa Castiglione della Pescaia
8

Castiglione della Pescaia descritta da Angela Giglioni

Da visitare Castiglione Castello il borgo medioevale racchiuso da mura turrine che si saldano alla Rocca aragonese e la frazione di Vetulonia risalente al periodo etrusco.

Commenti: 0
Mappa Roccastrada
7

Roccastrada descritta da Angela Giglioni

Sorse in epoca medievale sulla vetta di una collina come possesso della famiglia Aldobrandeschi.
Nel corso del Trecento, venne conquistata dai Senesi che iniziarono lo sfruttamento delle miniere di rame e argento e poi a metà del Cinquecento, entrò a far parte del Granducato di Toscana.

Commenti: 0
Mappa Abbadia San Salvatore

Abbadia San Salvatore descritta da Angela Giglioni

Comune del monte Amiata, da visitare la cripta dell’ Abbazia di San Slvatore e il museo minerario.

Commenti: 0
Mappa Siena

Siena descritta da Angela Giglioni

Conosciuta per il Palio del 2 luglio e del 16 agosto, fa parte del patrimonio dell’Unesco, da visitare il Duomo, piazza del Campo, la Torre del Mangia e tutto il centro storico, senza dimenticare di assaporarne i prodotti tipici.

Toscana > Siena > Siena (48)
Commenti: 0
Mappa Castiglione d'Orcia

Castiglione d’Orcia descritta da Angela Giglioni

Altro gioiello della Val d’Orcia da visitare. Oltre al centro storico, da vedere la Rocca di Tentennano e il borghetto di Rocca D’Orcia.

Commenti: 0