Mappa Siena
9

Siena descritta da maurof

Citta del Palio nella splendissima Piazza del Campo dominata dal Palazzo del Mangia. Due volte l’anno le Contrade gareggiano tra una folta e nutrita cornice di pubblico. Mel Museo Civico si possono ammirare affreschi dell’Arte Senese. Da Visitarela Cattedrale - Romanico Gotica , Metropolitana di Santa Maria Assunta e l’omonima Piazza

Toscana > Siena > Siena (48)
Commenti: 0
Mappa Pienza

Pienza descritta da alexZalex

Importante centro della provincia senese, si annida nella tipica campagna di quei luoghi. E’ bellissimo girare fra le sue strade di mattoni rossi, come spesso di mattoni sono anche i palazzi, creando tonalità cromatiche particolari. Interessante la piazza Pio II con la cattedrale, e altri palazzi importanti ed un delizioso pozzo in c potremmo lasciar cadere i nostri desideri più folli…

Toscana > Siena > Pienza (25)
Commenti: 0
Mappa Pienza

Pienza descritta da Poxtilla

Terreni soleggiati e piante dall’aroma unico che solo le Crete senesi possono donare cosi’ come unico e puro è il sapore del latte di pecora, dal quale viene prodotto il cacio o pecorino. Già in tempi remoti il pecorino di Pienza fu il formaggio preferito da Lorenzo il Magnifico.A Pienza una bellissima sagra decanta il gusto del “suo”pecorino accostandolo al sapore di freschi baccelli di fave.

Toscana > Siena > Pienza (25)
Commenti: 0
Mappa Bolsena
8

Bolsena descritta da Ricc48

Bolsena è una cittadina che si trova in altura e che offre un bel panorama. Si possono ammirare il suo grandioso lago circondato da boschi e alberi secolari. Il borgo antico di Bolsena con case tutte in pietra ha delle piccolissime piazze che si raggiungono salendo o scendendo i gradini. E’ bello camminare tra i vicoletti antichi.

Lazio > Viterbo > Bolsena (12)
Commenti: 0
Mappa Bolsena

Bolsena descritta da mari3007

In provincia di Viterbo, Bolsena,da’ il nome all’omonimo lago. Si sviluppa in 2 parti, divise dalla via Cassia: quella a monte è formata dal bellissimo centro storico, dominata dal castello medioevale; quella a lago, moderna e tipica delle zone turistiche, con alberghi e un lungolago alberato dove passeggiare ammirando il lago vulcanico più grande d’Europa. Da visitare le catacombe di S.Cristina.

Lazio > Viterbo > Bolsena (12)
Commenti: 0
Mappa Montepulciano
8

Montepulciano descritta da giuseppew67

Bellissimo Comune del senese conosciuto anche per il suo Vino Nobile di MONTEPULCIANO. Nel mese di Agosto al culmine di una serie di manifestazioni culinarie si corre il Bravio delle Botti. Ogni contrada presenta i suoi campioni che spingeranno una botte dal punto più basso del paese fino alla piazza centrale.

Commenti: 0
Mappa Porretta Terme

Porretta Terme descritta da antonio baglioni

Località dell’Appennino Bolognese, famosa per le terme, le cui acque termali son note fin dall’antichità per le loro proprietà terapeutiche, specialmente nel campo delle vie respiratorie. Nella zona più antica del paese si trovano le caratteristiche Via Falcone, Via Ranuzzi (con il bel voltone del Crocefisso) e Via Terme, che hanno mantenuto quasi integralmente il loro aspetto di un tempo.

Commenti: 0
Mappa Siena

Siena descritta da ritabat

siena città medievale dal tessuto urbano intatto ricca di storia e di bei palazzi, ci passo le ore a camminare senza mai essere sazia degli scorci di strade e vicoli, poi un riposino con il panforte di siena uno dei dolci più buoni al mondo ma deve essere mangiato a siena

Toscana > Siena > Siena (48)
Commenti: 0
Mappa Orvieto
10

Orvieto descritta da Diana Cocco

Orvieto su in cima ad uno sperone vista da Belvedere sembra dominare la valle. Nel borgo antico fatto di vicoli e vicoletti in salita e discesa, tutti si dirigono verso il maestoso Duomo che domina una piccola Piazza. Intorno al Duomo è possibile ristorarsi dopo averlo visitato e dopo aver memorizzato la bellissima e ricchissima facciata. Poi conviene fare una passeggiata nel borgo tra bei edifici

Umbria > Terni > Orvieto (33)
Commenti: 0
Mappa Montepulciano
10

Montepulciano descritta da alexZalex

Un borgo incantevole in una terra di incanto, le sue ripide strade sono una faticosa meraviglia fino ad arrivare in cima alla piazza, bellissima e piena di fascino. Per ammirarla dall’alto è possibile salire fra i merli del palazzo comunale, anche con un carnet che consente l’accesso a vari musei del paese.

Commenti: 0