Mappa Venaria Reale

Venaria Reale descritta da angelo sala

La visita alla Reggia Sabauda “val bene una messa”parafrasando la storica citazione di Enrico IV di Borbone,re di Francia.Il complesso per la pratica venatoria- voluto dal duca Carlo Emanuele II venne progettato dall’architetto Amedeo di Castellamonte nel 1659. 40 anni dopo venne riordinato da Michelangelo Garove ,poi da Filippo Juvarra nel 1716 e alla sua morte subentrò infine Benedetto Alfieri

Commenti: 0
Mappa Lecco

Lecco descritta da angelo sala

Operoso capoluogo di provincia e luogo letterario de “I Promessi Sposi”, ricco di storia,cultura e bellezza paesaggistica.Venne considerata la”capitale del ferro”per la rilevanza di quotate acciaierie e ferriere,dedite alla produzione della vergella, a partire dalla fine dell’800.Fiorenti furono l’ industria serica e le imprese artigiane.Oggi,città in continuo mutamento e a vocazione turistica.

Lombardia > Lecco > Lecco (19)
Commenti: 0
Mappa Argegno

Argegno descritta da angelo sala

Situato sulla sponda occidentale del lago di Como da cui dista una ventina di Km.,il suo territorio si distende per poco più di 4 Kmq.Gli argegnini non raggiungono le settecento unità.Vi scorre il fiume Telo- proveniente dalla Valle Intelvi- le cui sponde sono collegate dal ponte medioevale.Deve la sua notorietà a Pietro Vassena che stabilì il record mondiale di immersione con batiscafo a 412m.

Commenti: 0
Mappa San Pellegrino Terme

San Pellegrino Terme descritta da angelo sala

Antica rinomata località termale per le apprezzate qualità terapeutiche delle sue fonti. Ubicata in Val Brembana nella bergamasca,si espande tra le due rive del fiume Brembo con una escursione altimetrica attorno ai 1.200m. Ha conosciuto uno sviluppo architettonico- Inizio Novecento -con il Casinò e il Grand Hotel, in stile Liberty .I complessi , ora non attivi ,attendono di essere riqualificati.

Commenti: 0
Mappa Nesso

Nesso descritta da angelo sala

Il suo territorio si estende per 15Kmq.- lungo l’antica Strada Regia che univa Como a Bellagio -tra lago (sulla sponda orientale del ramo del lago di Como)e monti ,coi suoi 1.417m.in altitudine. I torrenti Nosè e Tuf che ne caratterizzano il percorso si fondono generando la cascata dell’Orrido la cui alta visuale è consentita dalla piazza del Paese mentre la bassa visuale dal Ponte della Civera.

Lombardia > Como > Nesso (8)
Commenti: 0