Mappa Roma
10

Roma descritta da angelo.mele

Città eterna, di millenaria storia. Mille leggende si possono ascoltare tra i suoi vicoli, forse poco curati ma che io non baratterei con altre strade. Ad ogni svolta, una sorpresa carica di storia, uno scorcio mozzafiato, un angolo che ricorda vecchie tradizioni mai sopite. Chiunque la visiti ne rimane innamorato e prima o poi, se va via ci ritorna per farsi riabbracciare.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Capodimonte
10

Capodimonte descritta da angelo.mele

Altro paese posto sulle rive del lago di Bolsena. Molto tranquillo e con uno spirito nautico molto sentito. Carino e funzionale il suo porticciolo turistico, da vedere l’isola che emerge dal lago sul lato sinistro del paese ” la Bisentina”, con le sue molteplici chiese. Il santo protettore è San Rocco e si festeggia il 16 agosto con dei bellissimi fuochi d’artificio.

Commenti: 0
Mappa Marta
10

Marta descritta da angelo.mele

Simpatico paese, una volta borgo di pescatori, appoggiato sulla sponda meridionale del lago di Bolsena. Buona ricezione turistica. Posta diffronte al paese l’isola Martana, una volta collegata con una strada, ora sommersa, alla terraferma. Il santo patrono è S. Marta che si festeggia il 29 luglio.

Lazio > Viterbo > Marta (2)
Commenti: 6
Mappa Bolsena
10

Bolsena descritta da angelo.mele

Paese adagiato sull’omonimo lago, dominato da uno splendido castello medievale visitabile, che ospita un discreto museo.
Bolsena è anche famosa per il miracolo eucaristico avvenuto nel 1263. Da visitare ,per gli appassionati del caso, il sito palafitticolo del Gran Carro.

Lazio > Viterbo > Bolsena (12)
Commenti: 0
Mappa San Lorenzo Nuovo
10

San Lorenzo Nuovo descritta da angelo.mele

Ameno paese in vista del lago di Bolsena. Caratteristica la piazza centrale tagliata a metà dalla strada statale Cassia.
Da visitare le sue due chiese poste ai lati estremi del paese una di fronte all’altra. Anche qui si coltivano principalmente patate, che sono esportate in tutto il mondo dalla locale cooperativa. Ad agosto da non mancare la ” sagra della patata” con degustazioni tipiche.

Commenti: 0
Mappa Grotte di Castro
10

Grotte di Castro descritta da angelo.mele

Bellissimo paese arroccato su di una rupe tufacea in vista del lago di Bolsena. Nei suoi pressi da visitare la necropoli etrusca di Pianezze. Rinomate nel mondo le sue patate, ad agosto si tiene una festa a tema con degustazione.

Commenti: 0