Mappa Monte Sant'Angelo

Monte Sant’Angelo descritta da emanuelea

Si rimane senza fiato vedendo il santuario di San Michele Arcangelo, inserito fra il patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Molto bello il campanile ottagonale ed il rione Junno con strutture medioevali. Sembra un presepe con le case a schiera ed ad un solo piano, tutte bianche. Da vedere anche il castello normanno svevo angioino.

Commenti: 0
Mappa Lecce

Lecce descritta da lapochka

Città nota per il suo Barocco leccese. Molto bella la Basilica di Santa Croce uno dei complessi architettonici che rappresentano il barocco leccese. Da visitare anche la Chiesa di Sant’Irene ed il Duomo. Interessanti e spettacolari i cortili interni delle abitazioni nobiliari. Nel mese di Maggio si svolge una manifestazione con visita dei cortili interni alle abitazioni nobiliari private.

Puglia > Lecce > Lecce (30)
Commenti: 0
Mappa Mazara del Vallo

Mazara del Vallo descritta da emanuelea

Molto bella ed interessante la Cattedrale dedicata al SS. Salvatore, di stile barocca, e realizzata e costruita sui resti di una Chiesa normanna. Da vedere la piazza della Repubblica, nei pressi della cattedrale, dove si può ammirare il settecentesco Seminario Vescovile con un bellissimo loggiato dove si trova il Museo Diocesano.

Commenti: 0
Mappa Roma

Roma descritta da Mangiatillu

Strilli e schiamazzi, aria frizzante, meridionale. Anche il sole sembra diverso a Roma.
Carrozzelle andanti marciapiedi affollati.
Suoni festanti, posate e bicchieri sui banchi.
Ogni giorno è festa a Roma, una sposa scende da Trinità dei Monti, e un regista urla crack si gira. Mentre le campane di San Pietro rintoccano le ore e la gente a core a core passeggi per via Veneto.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Erice

Erice descritta da phocarlo

Eretta sulla cima del monte SanGiuliano,ampia è la visuale della pianura di Trapani.Il disegno geometrico del lastricato delle vie colpisce per la sua presenza in tutta la superficie della cittadina,dai toni della pietra naturale.Ricco di reperti di varie epoche fra cui quella garibaldina,il museo cittadino.Da visitare il duomo dell’Assunta ed il suo campanile,con una vista mozzafiato sulla città.

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa Assisi
9

Assisi descritta da rofragio

Distesa sul versante della collina è bellissima per il suo impianto medievale di stradine e palazzi straordinari con l’imponente rocca a dominare tutto dall’alto del colle. Poi c’è San Francesco. Luoghi come le basiliche, inferiore e superiore, e l’eremo delle carceri oltre ad essere bellissimi donano un’ esperienza unica di spiritualità che fa riflettere e invita a ritornare.

Umbria > Perugia > Assisi (51)
Commenti: 0
Mappa Marsala

Marsala descritta da bernardosardano

Marsala è stra famosa per 2 cose: lo sbarco di Garibaldi e dei mille e per la produzione del vino che porta il nome del comune. Marsala, in provincia di Trapani, non è solo questo. nel centro storico di Marsala è possibile ammirare il Duomo datato 1600 e la Chiesa di San Matteo. una visita meritano le isole dello Stagnone con la riserva naturale regionale.

Commenti: 0
Mappa Monreale

Monreale descritta da bernardosardano

Monreale é una bella cittadina della provincia di Palermo dotato di interessanti momumenti ed opere dalla Cattedrale al Duomo con il suo chiostro del convento benedettino. dentro la chiesa da vedere la Chiesa con la statua di Cristo Pantocratore. favolosa

Commenti: 0
Mappa Erice

Erice descritta da bernardosardano

Erice è un bellissimo paese della provincia di Trapani a pochissimi chilometri dal capoluogo. é ubicato sulla vetta del monte san Giuliano ad un’altitudine di 750m. ricca di vicoli e viuzze strette e acciotolate. da non perdere assolutamente la Chiesa Madre con il suo portale gotico.

Sicilia > Trapani > Erice (16)
Commenti: 0
Mappa Trapani

Trapani descritta da bernardosardano

La “Città dei due mari” perché posta sulla punta ad ovest della Sicilia. TRapani é capoluogo di provincia ed è una città con un patrimonio culturale e paesaggistico di notevole spessore. é stretta tra il mare ed il monte di Erige che la sovrasta dai suoi 750 m di altitudine. da visitare le numerose chiese e le torri come la torre di Ligny e il castello della Colombaia.

Commenti: 0