Mappa Altamura
10

Altamura descritta da antonfier

Sull’Alta Murgia ho visto il “PULO”, una dolina carsica profonda 92 mt. e di diametro 550 mt. Sullo stesso tragitto, al museo dell’UOMO DI ALTAMURA”, ho visto un video esaustivo in 3D sul ritrovamento dello scheletro fossilizzzato oltre 50.000 anni fa in una grotta accessibile solo agli speleologi. Impressionante sembrava che fossi io l’esploratore! Focaccia al pomodoro e un giro in città.

Puglia > Bari > Altamura (13)
Commenti: 0
Mappa Locorotondo

Locorotondo descritta da antonfier

Finalmente son riuscito a vedere questo meraviglioso borgo che merita di essere fra i piu belli d’Italia. Pensare che son nato a Casamassima ma risiedo a 800 Km da 40 anni. Fa impressione vedere il vecchio paese tutto bianco su un rotondo cucuzzolo se si percorre la statale per Martina Franca. Meravigliosi i cortiletti con le scalinate, le stradine e le piazzette del centro storico ben pulite.

Commenti: 0
Mappa Varzi

Varzi descritta da antonfier

Varzi è situata in Val Staffora su una delle antiche “Vie del Sale ” che mettevano in comunicazione la pianura Padana ed il Mar Ligure, per lo scambio di merci provenienti anche da oltremare.
Non potevo non assaggiare l’ottimo “Salame di Varzi” che è pari per genuinità e si fregia della DOP come l’altrettanto rinomato salame Piacentino. Un giro per i numerosi portici nel borgo medioevale e …..

Commenti: 0
Mappa Parma
9

Parma descritta da antonfier

Parma è una città accogliente sede di facoltà universitarie e animata dai giovani e non fino a tardi la sera. Ampie strade, piazze, parchi e tanto verde pubblico. Ricca d’arte, di storia e di un culto eccezionale per Giuseppe Verdi. Famosa per la mostra dell’antiquariato e per il parmigiano. Molto bello l’ interno del Duomo e del Battistero.

Commenti: 0
Mappa Biella
8

Biella descritta da antonfier

Un vero peccato non aver potuto visitare Biella che come tante citttà minori d’Italia ha le sue bellezze d’arte nascoste. Tutte le gite convergono sul Santuario di Oropa e per chi viene da lontano in giornata è già un miracolo arrivarci. L’antico eremo punto di riferimento per i viaggiatori si trasformò nel tempo in meta di pellegrinaggi per la venerazione della Madonna Nera (scultura lignea).

Commenti: 0
Mappa Candelo
9

Candelo descritta da antonfier

Il “Ricetto” di Candelo è annoverato fra i borghi più belli d’Italia. Un vero peccato che non l’abbia potuto visitare con cura perchè c’erano i lavori in corso. Ho rubato soltanto qualche scorcio meraviglioso che mi ha portato indietro nel medioevo. Ho percorso il perimetro esterno delle mura ben curate e con le sue torri di guardia ragguardevoli. Un buon motivo per ritornare a Candelo. 15.05.12

Commenti: 0
Mappa Pollone
8

Pollone descritta da antonfier

A Pollone un’escursione al Parco della Burcina per respirare un pò d’aria salubre gustando un semplice panino o pranzando presso la trattoria con al seguito la famiglia o gli amici è da non perdere. In maggio la fioritura delle azalee e dei rododendri dai meravigliosi colori da immortalare in tante belle foto. Nelle vicinanze il Santuario di Oropa a 1200 metri di quota con la Madonna Nera.

Commenti: 0
Mappa Lodi
9

Lodi descritta da antonfier

Lodi è una tranquilla cittadina che merita una visita accurata. Da non perdere assolutamente il Santuario dell’Incoronata ed in Piazza Vittoria il Duomo di origine medioevale. La piazza a pianta quadrata è circondata da portici. Per i più audaci un salto al Museo della Collezione Anatomica di Paolo Gorini. Nelle vicinanze a Lodi Vecchio (Laus Pompeia), la basilica di S. bassiano del IV secolo.

Lombardia > Lodi > Lodi (8)
Commenti: 0
Mappa Camogli
9

Camogli descritta da antonfier

E’ la perla del golfo Paradiso. Dalla passeggiata a mare guardando in su ho avuto l’impressione che le case e le finestre con le persiane verdi fossero racchiuse in un unico quadro pittoresco. La mia escursione: partendo da San Rocco a piedi percorendo il sentiero che porta a S. Nicolò di Capodimonte ho raggiunto Porto Pidocchio dove ho preso il battello per S. Fruttuoso. Ritorno in battello.

Commenti: 0
Mappa Mazara del Vallo
8

Mazara del Vallo descritta da antonfier

Quel che mi ha colpito a Mazara è stato il borgo multietnico nell’antico quartiere arabo la “KASBAH” rimesso a nuovo con i muri esterni delle case adornate di variopinte maioliche. Da non perdere il “Satiro Danzante” esposto al museo ad esso dedicato nella ex chiesa di S. Egidio. Fra non molto il Satiro parte per le olimpiadi di Londra dopo essere stato ammirato anche in Giappone. 14.05. 2012

Commenti: 0