Mappa Valle Agricola

Valle Agricola descritta da augusto giammatteo

Comune casertano di circa 1.000 ab. posto a m.691 s.l.m. dal clima dolce e dall’aria pulita.
Vi si può ammirare: la Torre Medievale, l’arco della Porta San Giovanni, la chiesa di S.Sebastiano Martire, la chiesa dell’Annunziata, i caratteristici vicoli e le suggestive piazzette.
Nel periodo 10/18 Agosto si celebra “Il ferragosto Valligiano” che comprende la festa di S.Rocco, Patrono del paese

Commenti: 0
Mappa Rocchetta a Volturno

Rocchetta a Volturno descritta da augusto giammatteo

Comune molisano a m. 540 s.l.m. con circa 1100 ab.
Famoso, per l’Abbazia di S.Vincenzo al Volturno ed il sito archeologico (Abbazia Vecchia) nel quale si va per mezzo del ponte della zingara che ospita la Cripta di Epifanio, la Cappella di S.Restituta ed i locali e le officine in cui i monaci svolgevano la loro attività.
E’ dominato dal borgo medievale con castello,completamente disabitato.

Commenti: 0
Mappa Sant'Angelo d'Alife

Sant’Angelo d’Alife descritta da augusto giammatteo

Comune campano di 2.350 ab. posto a circa m. 385 s.l.m. Nel 1300 era localizzato in cima alla collina (Sant’Angelo vecchio) intorno ad un castello normanno ancora esistente. Nel 1400 la popolazione ridiscese la collina fondando su un versante l’attuale centro e sull’altro Raviscanina. Da visitare il castello, con la Cappella di S. Lucia; la Grotta di San Michele; il Criptoportico di epoca romana.

Commenti: 0
Mappa Roccasecca

Roccasecca descritta da augusto giammatteo

Comune a 245 m. s.l.m. con 7600 ab circa dominato dal Monte Asprano (m.553) che ospita il Castello di S.Tommaso D’Aquino. Da visitare il Parco Archeologico del Castello dei Conti di Aquino, l’eremo di San Angelo in Asprano.
Famosa per il film di S.Corbucci “Gli Onorevoli” in cui Totò interpreta i ruolo di Sindaco con il nome di “Antonio La Trippa” e per aver dato i natali a Severino Gazzelloni.

Commenti: 0
Mappa Vallerotonda

Vallerotonda descritta da augusto giammatteo

Comune laziale (FR) di circa 1700 ab. collocato a 620 m. s.l.m. Subì nell’ultima guerra gravi perdite e fu insignito di Medaglia d’argento al merito civile. Notevole il centro storico intorno al castello con i suoi vicoli e gradinate. Numerose le festività ed i momenti di aggregazione ricorrenti nel paese. In Agosto nella frazione di Cardito presso il lago “Selva” si svolgono esibizioni in canoa.

Commenti: 0
Mappa Sepino

Sepino descritta da augusto giammatteo

Lindo Comune molisano (CB) di circa 2.200 ab. sito a 698 m s.l.m. Molto belli, la piazza, la chiesa di S.Cristina, il centro storico, il ponte di S.Rocco. E’ soprattutto noto per la sua importante frazione di Altilia dove è possibile ammirare i resti di notevoli strutture archeologiche e monumentali romane come la cinta muraria, la Basilica, il Foro, il Teatro, Le Terme, le quattro Porte, ecc.

Commenti: 0
Mappa Carpinone

Carpinone descritta da augusto giammatteo

Comune molisano di circa 1200 ab. collocato a 636 m s.l.m. Il suo nome deriva, forse, dal fiume Carpino che lo circonda o dalla pianta forestale del Carpino diffusa nei suoi boschi. Da visitare il maestoso Castello Caldora del X secolo e le belle chiese la chiesa S. Maria Assunta , di
S. Michele Arcangelo, e di S. Maria di Loreta. Il Santo Patrono è S. Giuseppe che si celebra il 19 Marzo.

Commenti: 0
Mappa Pettoranello del Molise

Pettoranello del Molise descritta da augusto giammatteo

Comune molisano con circa 480 ab. situato a m 737 s.l.m. dal nome antico di Castrum Pectorani. Dispone di un castello, della grande Chiesa di S. Maria Assunta in Cielo, del 1790 e della magnifica piazza G. Marconi. Il Santo Patrono, è San Sebastiano che si festeggia il 20 gennaio. Il paese in gemellaggio con Princeton (USA) è anche conosciuto per le pregiate manifatture nel campo della moda.

Commenti: 0
Mappa Rocca D'Evandro

Rocca D’Evandro descritta da augusto giammatteo

Comune campano di circa 3500 ab. a 210 m s.l.m.. Appartenne ad Ettore Fieramosca e Carlo V, conquistatolo, nel 1534, lo donò alla poetessa Vittoria Colonna.
Nell’ ultima guerra mondiale subì l’azione dei Tedeschi e degli Alleati per cui ottenne la medaglia d’argento al merito civile. E’ noto per il suo poderoso e restaurato castello medievale. Il Patrono è S.Rocco che si festeggia il 16 Agosto

Commenti: 0
Mappa Castelpizzuto

Castelpizzuto descritta da augusto giammatteo

Piccolo Comune molisano posto ad 836 m s.l.m. con circa 160 ab. Denominato per il passato Castrum Piczutum ed anche Rocca di Pizzuto. Dispone di un antico castello trasformato, poi, in residenza signorile, della bella chiesa di Sant’Agata, collocata all’ingresso del paese risalente al 1594 e di un dedalo di vicoli caratteristici. E’ noto per una sua sorgente di acqua oligominerale.

Commenti: 0