Autore bagli

(carmelo baglivo)

Descrizioni Regione Puglia
Tutte

Mappa Poggiardo

Poggiardo descritta da bagli

Elegante centro salentino a pochi cm, dal cristallino mare di Castro e S. Cesarea Terme. Antico centro messapico, notevole l’insediamento archeologico di Vaste: il parco dei guerrieri.
Oltre ai messapi, a poggiardo possiano osservare la chiesa rupestre dei SS.Stefani di origine Basiliano sec X. Notevole la serra di Poggiardo con le sue cave di bauxsite.

Commenti: 0
Mappa Tiggiano

Tiggiano descritta da bagli

Piccolo comune del capo di Leuca solo 10 km. lo separano, paese ricco di storia e tradizioni, ricordiamo la festa di S. Ippazio, di cui gli abitanti sono devoti, e con l’ occasione la sagra del prodotto tipico del paese “la Pestanaca” ortaggio simile alla carota ma di carattertichiche nettamente diverse, questa festa è per i tiggianesi il fiore all’occhiello della propria cultura.

Commenti: 2
Mappa Presicce

Presicce descritta da bagli

Paese di antiche origini, dove l’agricoltura è sempre stata la sua forza, i frantoi ipogei, di un importanza e bellezza unica, danno a presicce quelle sensazioni andate, di una vita vissuta nei silenzi, ora la sua marina molta amata dal turismo di massa la rendono un pò “cittadina” pur non tralasciando quel cuore contadino.Famose la sagra estive dove si rivive antiche gesta di cultura rurale.

Commenti: 0
Mappa Giurdignano

Giurdignano descritta da bagli

Antichissimo centro salentino, famoso per i manufatti in pietra, dolmen e menhir che imbelliscono il comune, rendogli il soprannone di “girdino di pietra”.
Ma la sua forza è l’eleganza delle genti sempre gentili ed ospitali, una terra agricola e umile, ma dal cuore grande.

Commenti: 0
Mappa Cursi

Cursi descritta da bagli

Patria della pietra leccese, su cui si basa la sua economia, e grazie ad essa che l’achitettura del paese ne trae risorse, il barocco si puo dire nasce qui!

Puglia > Lecce > Cursi (2)
Commenti: 0
Mappa Cutrofiano

Cutrofiano descritta da bagli

Patria della terracotta, centro in cui l’artigianato figulo è molto fiorente, ma oltre alla terracotta qui troviamo ancora una cucina semplice, mista di mare e terra un connubbio che dà sensazioni ed emozioni uniche, da provare.

Commenti: 0
Mappa Castrignano de' Greci

Castrignano de’ Greci descritta da bagli

Nel cuore del salento, il nome stesso stà ad indicare l’egemonia greca, si parla ancore il GRICO, antica lingua greca, il culto delle tradizioni è molto sentito dalla semplice e gentile popolazione, la storia è la sua forza, l’ospitalità il suo futuro.

Commenti: 0
Mappa Ortelle

Ortelle descritta da bagli

Piccolo centro della penisola salentina, a pochi km dalle coste adriatiche, offre a chi si addentra in Ortelle una sansazione di un mondo ancora fermo al secolo scorso, con gente curiosa e ospitale.
Ricordiamo la l’ipogeo di S.Vito di origini basiliane.

Puglia > Lecce > Ortelle (2)
Commenti: 0
Mappa Muro Leccese

Muro Leccese descritta da bagli

Piccolo centro Salentino di antiche origini, importante dal punto di vista architettonico per il suoi palazzi barocchi , di cultura contadina con gente ospitale e gentile.

Commenti: 0
Mappa Minervino di Lecce
10

Minervino di Lecce descritta da bagli

“Se lu leone ete lu re della foresta, Minervino ete lu re de li casali”, cosi venive identificata Minervino nel secolo scorso, cittè d’arte molto barocca ricca di storia, ricordiami il dolmen “Scusi”, o del Re, visitato dal re Vittorio Emanuele in visita nel salento,. Turismo e agricoltura sono la sua economia, da visitate, anzi… da vivere!.

Commenti: 0