Mappa Torino
8

Torino descritta da Bernardino

Ci sono andato diverse volte per la Fiera del Libro. E’ bello passeggiare per le vie del centro (chiuse al traffico), a pochi passi dalla stazione. Fermatevi a sedere presso uno dei bar in Piazza San Carlo e gustatevi con tranquillità un bicerin nella serenità della piazza. Assolutamente da non perdere il Museo Egizio e, situato nella Mole Antonelliana, il Museo del Cinema.

Commenti: 0
Mappa Racconigi
8

Racconigi descritta da Bernardino

Se vi trovate da queste parti non potete non fare il giro di visita al parco del castello di Racconigi. Una esperienza suggestiva e rilassante l’attraversarlo sul trenino verde. Magnifica la Margaria. Simpatici i nidi di cicogna. Da tenere presente che il parco è chiuso nel periodo invernale.

Commenti: 0
Mappa Campobasso

Campobasso descritta da Bernardino

Anche se sono passati diversi anni, ricordo ancora quando andai a piedi dal centro della città su, attraverso il borgo antico, fino al Castello Monforte.
Una tranquilla passeggiata, anche se in salita sulle strette scalinate medievali, che infondeva serenità.

Commenti: 0
Mappa Capri
10

Capri descritta da Bernardino

Una imperdibile meta! E’ meraviglioso passeggiare per le piccole stradine del centro, incredibili e innumerevoli gli scorci paesaggistici. In generale si respira una atmosfera da favola. Dovete assolutamente fare il giro dell’isola su barca (si parte da Marina Grande e costa poco), potrete ammirare la costa frastagliata, le innumerevoli grotte e… passare sotto i mitici Faraglioni!

Campania > Napoli > Capri (10)
Commenti: 1
Mappa Cuneo
7

Cuneo descritta da Bernardino

Capitai a Cuneo in concomitanza con un raduno degli alpini, per cui la mia visita è stata un po’ particolare, un po’ ostacolata dalla folla enorme (mai visti tanti alpini tutti insieme!) ma anche arricchita da tale multiforme presenza. Belli Piazza Galimberti e il lungo viale. Da comprare assolutamente gli squisiti Cuneesi (cioccolatini con crema al rhum).

Piemonte > Cuneo > Cuneo (9)
Commenti: 0
Mappa Parma
7

Parma descritta da Bernardino

Fantastico il Piazzale della Pace, bello il Palazzo della Pilotta, mentre la piazza del Duomo non mi ha colpito molto. Ma se andate a Parma non vi dovete per niente al mondo perdere la possibilità di visitare il Teatro Farnese, un vero gioiello con una storia davvero particolare.

Commenti: 0
Mappa Verrs

Verres descritta da Bernardino

Trovandomi ad andare ad Aosta in treno ed avendo visto in una guida la foto del castello di Verres, che mi aveva incuriosito, ne approfittai per dare una breve occhiata. pur non avendo il tempo di andare su fino al castello, anche solo ammirarlo dal paese ne è valsa la pena! Fa la sua bella figura anche la chiesa di Saint Gilles. E’ stata una tappa interessante.

Commenti: 0
Mappa Firenze
8

Firenze descritta da Bernardino

Girando per il centro, ad ogni svolta di strada appare un nuovo monumento. Un vero concentrato d’arte a cielo aperto! Fantastici il Duomo e piazza della Signoria, imperdibile una passeggiata sul Ponte Vecchio.

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 0