Autore bernardosardano

Descrizioni Regione Umbria
Tutte

Elenco Province: Perugia (15), Terni (2)
Mappa Terni

Terni descritta da bernardosardano

Quasi rasa al suoloper i bombardamenti della seconda guerra mondiale Terni é una città che ha saputo rinascere alla grande. Tanto della sua economia gira intorno al settore dell’acciaieria vivo sin dalla fine dell’800. Terni é anche conosciuta come la città degli innamorati essendo la città di San Valentino, il loro protettore.

Umbria > Terni > Terni (12)
Commenti: 0
Mappa Monte Castello di Vibio

Monte Castello di Vibio descritta da bernardosardano

Monte Castello di Vibio é un piccolo paesino di origine medioevale della provincia di Perugia in Umbria. a Monte Castello di Vibio necessita una visita alla chiesa di S.ta Illuminata, il centro storico costituito da innumeroli vicoli e non per ultimo il teatro della Concordia del 1800 probabilmente il più piccolo al mondo.

Commenti: 0
Mappa Acquasparta

Acquasparta descritta da bernardosardano

Acquasparta è un comune italiano di circa 5.000abitanti in provincia di Terni, in Umbria. grazie alla presenza delle Terme di S.Francesco è divenuta una importante stazione termale. Le acque delle Fonti Amerino, con ottime proprietà terapeutiche, sgorgano in questo fantastico Parco. Il comune organizza ogni anno una “Rievocazione rinascimentale” con sfilate e cortei con abiti del tempo.

Commenti: 0
Mappa Passignano sul Trasimeno

Passignano sul Trasimeno descritta da bernardosardano

Passignano sul Trasimeno è un comune italiano di 5 mila abitanti della provincia di Perugia, in Umbria. E’ collocato sulla costa nord del lago di Trasimeno da cui prende il nome. Ha un centro storico seppur piccolo molto grazioso ed a misura d’uomo. Nel mese di luglio si tiene il palio delle Barche che ricorda la rivalità tra due famiglie nobili di Perugia. da visitare.

Commenti: 0
Mappa Magione

Magione descritta da bernardosardano

Magione è un comune di circa di 15.000 abitanti della provincia di Perugia in Umbria. E’ posizionato sulla sponda est del lago Trasimeno e per questo gode di un clima veramente piacevole. tra i posti da visitare il Castello dei cavalieri templari e la chiesa di San Giovanni Battista.

Commenti: 0
Mappa Campello sul Clitunno

Campello sul Clitunno descritta da bernardosardano

Campello sul Clitunno è un comune di circa 2.500 abitanti della provincia di Perugia di Umbria.
E’ diviso in Campello Alto cresciuto attorno al Castello, e Campello Basso, presso le Fonti del Clitunno.
nel comune si tiene la festa dei frantoi essendo un comune noto per la produzione del suo ottimo olio.

Commenti: 0
Mappa Costacciaro

Costacciaro descritta da bernardosardano

lungo la via Flaminia e a ridosso del monte Cucco sorge questo bellissimo centro umbro di origine medievale. ne sono testimonianza la Torre Civica, il Bastione e la Torre Roccaccia,
da visitare il bellissimo antico frantoio dell’olio nel centro della bella cittadina.

Commenti: 0
Mappa Castiglione del Lago

Castiglione del Lago descritta da bernardosardano

Castiglione del Lago, comune della provincia di Perugia, sorge in posizione panoramica su un promontorio sulla sponda ovest del Lago Trasimeno. bella la Rocca del Leone, il Palazzo Della Cornia e la Chiesa di S. Maria Maddalena. l’Isola Polvese nel lago fa parte del suo territorio e vi sono conservate le rovine del Castello e del Monastero di S. Secondo.

Commenti: 0
Mappa Foligno

Foligno descritta da bernardosardano

Foligno è una favolosa città dell’Umbria posta al centro della Valle Umbra. la città è la terza della regione per popolazione con i suoi 58.000 abitanti. da visitare la Cattedrale di San Feliciano, la Basilica di Santa Maria e l’abbazia di Sassovivo. due volte all’anno si tiene la “Giostra della Quintana”
un torneo cavalleresco.

Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da bernardosardano

Spello è un comune umbro di circa 8.500 abitanti in provincia di Perugia. Si trova alle pendici del monte Subasio ed è vicino ai bellissimi comuni di Foligno e Perugia. e’ uno dei borghi piu’ belli d’Italia come altri comuni umbri ed il suo olio è conosciuto dappertutto.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0