Autore bernardosardano

Descrizioni Regione Molise
Tutte

Elenco Province: Campobasso (5), Isernia (7)
Mappa Morrone del Sannio

Morrone del Sannio descritta da bernardosardano

Morrone del Sannio è un piccolo paese della provincia di Campobasso in molise. Conta circa 600 abitanti e fa parte della Comunità Montana Cigno Valle Biferno. La forma dell’abitato è allungata e ad un’estremita resiste la torre del castello. Da vedere la Badia di Santa Maria in Casalpiano

Commenti: 0
Mappa Trivento

Trivento descritta da bernardosardano

Trivento è un comune di circa circa 5000 abitanti in provincia di Campobasso nel Molise. e’ collocato sopra un cucuzzolo a 600 metri sul livello del mare e vanta un centro storico di tutto rispetto fatto di vicoli e viuzze veramente affascinanti adornati da bellissimi palazzi medioevali veramente ben tenuti. molto bello merita davvero.

Commenti: 0
Mappa Castelpetroso

Castelpetroso descritta da bernardosardano

Castelpetroso è un piccolo comune di circa di 1.500 abitanti situato nella provincia di Isernia in Molise. Si narra che a Castelpetroso apparve a due pastorelle la madonna. Favoloso quanto imponente il Santuario della Madonna Addolorata sicuramente da vedere. Castelpetroso è noto ai piu’ per la visita fatta dal Santo Padre Giovanni Paolo II negli anni 90.

Commenti: 0
Mappa Capracotta

Capracotta descritta da bernardosardano

Capracotta è un piccolo comune di circa 1.000 abitanti della provincia di Isernia in Molise. Capracotta si trova in montagna a circa 1400 metri sul livello del mare. E’ nota agli sportivi per essere una rinomata località sciistica con impianti sia per quanto rigurda lo sci di discesa che, e soprattutto per lo sci di fondo.

Commenti: 0
Mappa Bagnoli del Trigno

Bagnoli del Trigno descritta da bernardosardano

Bagnoli del Trigno è un minuscolo comune del molise conmeno di 1.000 abitanti in provincia di Isernia. Sorge a circa 600 metri sul livello del mare ed il suo territorio è attraversato dal fiume Trigno. Piccolo quanto bello è noto come la perla del molise. da visitare magari nel periodo in cui viene effettuata la sfilata dei costumi caratteristici.

Commenti: 0
Mappa Sesto Campano

Sesto Campano descritta da bernardosardano

Sesto Campano è un comune della provincia di Isernia con circa 2500 abitanti. A dispetto del suo nome Sesto Campano si trova nel Molise dal 1970. molto caratteristica la frazione di Roccapipirozzi dove è possibile ammirare, nella parte alta della stessa, una bella fortezza di origini Medioevali.

Commenti: 0
Mappa Cerro al Volturno

Cerro al Volturno descritta da bernardosardano

Cerro al Volturno è un piccolo comune di circa 1.500 abitanti della provincia di Isernia. il paese è posto su una rupe rocciosa con sopra l’imponente castello Pandone con vicino l’antichissima Chiesa di Santa Maria Assunta. tipico borgo Molisano da visitare.

Commenti: 0
Mappa Campobasso

Campobasso descritta da bernardosardano

Campobasso è il capoluogo della Regione Molise e conta circa 50.000 abitanti. Campobasso si trova in zona collinare a circa 700 metri sul livello del mare. bello il centro dove vale la pensa visitare il Duomo della SS. Trinità e piu’ in là il Castello Monforte .

Commenti: 0
Mappa Venafro

Venafro descritta da bernardosardano

Venafro è un comune della provincia di Isernia che conserva un favoloso centro storico fatto da palazzi gentilizi e bellissime chiese come quella dell’Annunziata. Dal paese si puo’ giungere salendo sulla collina su cui si estende sino al Castello Pandone con il convento di Santa Chiara. Il Duomo medievale invece si trova all’esterno del centro

Commenti: 0
Mappa Termoli

Termoli descritta da bernardosardano

Termoli è un bellissimo borgo in provincia di Campobasso. Il centro, pieno di vita nei locali specie nella stagione estiva, è circondato dalle mura del castello Svevo. Gode di un’ampia spiaggia e un mare pulitissimo mentre il paesaggio è costellato da casette in legno tipo palafitte nell’antico borgo marinaro.

Commenti: 0