Autore bernardosardano

Descrizioni Regione Basilicata
Tutte

Elenco Province: Matera (1), Potenza (6)
Mappa Gorgoglione

Gorgoglione descritta da bernardosardano

Gorgoglione è un piccolo comune, che conta circa 1.000 abitanti, della provincia di Matera, posto ai confini con quella di Matera.
Da vedere la Chiesa Madre e il Santuario della Madonna di Pergamo.posto su una altura dove ogni anno nel mese di giugno si conclude una processione con la Madonna portata dai cittadini.

Commenti: 0
Mappa Potenza

Potenza descritta da bernardosardano

Potenza, città di circa 70.000 abitanti, è il capoluogo di regione Basilicata. Sorge sull’appennino lucano delle Dolomiti lucane nell’alta valle del Basento ed è attraversata dal corso del fiume Potenza. il centro storico della città è situato nella parte alta rispetto alla zona moderna piena di palazzi ed edifici moderni. Da visitare la Cattedrale di San Gerardo e il convento di S. Francesco

Commenti: 0
Mappa Rivello

Rivello descritta da bernardosardano

Rivello è un comune di circa 3000 abitanti situato nella provincia di Potenza. Le origini del paese fanno presumere che Rivello sia l’erede della città Sirinos di epoca preromana. Interessante visitare il convento di S. Antonio sede di un museo ricco di testimonianze della storia del paese. Favoloso guardare il paese dalla ss585 ove si vede arrampicato sulla roccia.

Commenti: 0
Mappa Lagonegro

Lagonegro descritta da bernardosardano

Lagonegro è un comune di 6.000 abitanti circa ubicato nella provincia di Potenza. Pur essendo un piccolo comune è particolarmente conosciuto in quanto è ubicato sull’autostrada A3 che incrocia all’altezza di lagonegro la superstrada 585 che raggiunge la costa tirrenica. nella terza domenica di giugno durante la festa della Madonna delle Nevi la sua statua viene portata a spalle sul monte Sirino.

Commenti: 0
Mappa Lauria

Lauria descritta da bernardosardano

Lauria è un comune di 13 000 abitanti della provincia di Potenza nella Basilicata meridionale. Il paese è diviso in due rioni, il Castello posto nella zona superiore e il Borgo nella zona sottostante. Tantissimi gli edifici religiosi presenti. La Chiesa madre di San Nicola di Bari, la Cappella di Santa Veneranda e l’Eremo di Sant’Elia e del Beato Domenico Lentini che contiene opere del ’800

Commenti: 0
Mappa Trecchina

Trecchina descritta da bernardosardano

Trecchina  è un comune di 2.500 abitanti della provincia di Potenza posto ai confini con la calabria.
Tra le architetture religiose occorre ricordare la Chiesa di San Michele Arcangelo del 1800 il Santuario della Madonna del Soccorso in cima al Monte Santa Maria e le chiese di S. Giovanni e Sant’Antonio.
Delizioso e sicuramente da saggiare è il pane prodotto nel comune seguendo i vecchi canoni

Commenti: 0
Mappa Maratea

Maratea descritta da bernardosardano

Il verde e la natura a Maratea la fanno da padrone. Un mare splendido e un verde rigoglioso rivestono di colori stupendi un paesino meraviglioso, gioiello incontrastato nella provincia potentina. D’estate Maratea si riempie di turisti che affollano il bellissimo centro storico, tenuto e conservato come sempre si dovrebbe e visitano il famosissimo Cristo da cui si gode di un panorama mozzafiato

Commenti: 0