Autore bernardosardano

Descrizioni Regione Calabria
Tutte

Elenco Province: Catanzaro (8), Cosenza (41), Crotone (13), Reggio Calabria (1), Vibo Valentia (3)
Mappa Castiglione Cosentino

Castiglione Cosentino descritta da bernardosardano

Castiglione Cosentino è un piccolo paese della provincia di Cosenza. oramai Castiglione Cosentino è stato completamente conurbato dal nucleo di Rende che, principalmente per la presenza della sede dell’università della Calabria sta crescendo a dismisura. molto antico l’edificio ospitante il Convento dei Cappuccini e la sua chiesetta, sicuramente da vedere.

Commenti: 0
Mappa San Costantino Calabro

San Costantino Calabro descritta da bernardosardano

San Costantino Calabro è un piccolissimo comune addossato al proprio capoluogo di provincia, Vibo Valentia. ne consegue che San Costantino Calabro sia collocato a pochi chilometri dal mare e goda, oltre che di un clima temperato delle bellezze naturalistiche del posto.
immancabile per gli appuntamenti relativi a sagre quella della pitta piena o meglio Pitta Chjina tra fine luglio e inizio agosto.

Commenti: 0
Mappa Mongrassano

Mongrassano descritta da bernardosardano

Mongrassano é un comune calabrese di circa 1.500 abitanti della provincia di Cosenza. e’ collocato a pochi chilometri dalla montagna, infatti fa parte della comunità montana “Media Valle Crati” e dal mare e vive un clima abbastanza temperato. Da vedere la chiesa di Santa Caterina dedicata alla patrona del comune.

Commenti: 2
Mappa Colosimi

Colosimi descritta da bernardosardano

Colosimi é un comune della provincia di Cosenza con poco più di milletrecento abitanti posto ai confini con la provincia di Catanzaro e non lontano dal Lago Arvo. da vedere la Chiesa di SS. Maria dell’Assunta, patrona del paese e la Chiesa della Madonna delle Grazie.

Commenti: 0
Mappa Montalto Uffugo

Montalto Uffugo descritta da bernardosardano

Montalto Uffugo é un comune della provincia di Cosenza, in Calabria, praticamente attaccato al proprio capoluogo di provincia. E’ stata proprio questa vicinanza, insieme al fatto che a Montalto passa l’autostrada A3, a determinare lo sviluppo del comune che oggi conta più di 20.000 abitanti. vale la pena visitare la Chiesa di San Francesco di Paola.

Commenti: 0
Mappa Cortale

Cortale descritta da bernardosardano

Cortale è un comune della Calabria in provincia di Catanzaro. Bella la posizione del comune, infatti da alcuni punti è possibile avvistare sia il il tirreno che lo ionio. Da vedere il monastero dei monaci basiliani attorno al quale è cresciuto il paese.

Commenti: 0
Mappa Girifalco

Girifalco descritta da bernardosardano

Girifalco è un comune calabrese in provincia di Catanzaro. Si narra che sopra il paese vi sorvolava di sovente un falco e da qui il nome del comune. Girifalco è stata sede di un noto manicomio ed anche per questo è noto come il “paesi dei pazzi”. tutt’ora insiste questo nosocomio psichiatrico i cui degenti possono uscire tranquillamente in paese vivendo una vita pressochè normale.

Commenti: 0
Mappa Tropea

Tropea descritta da bernardosardano

Ai piu’ pensando a Tropea viene in mente la cipolla Rossa, che consiglio di fare arrosto sul fuoco, ma Tropea non è solo questo. Tropea è un luogo fantastico, un borgo piccolo e ben tenuto con una terrazza a strampiombo su un mare cristallino e limpido, con una chiesa su un’isoletta che è uno spettacolo e tante meraviglie culinarie da assaggiare, oltre alla cipolla ovviamente.

Commenti: 0
Mappa Serra San Bruno

Serra San Bruno descritta da bernardosardano

Serra San Bruno è un comune della provincia di Vibo Valentia di circa 6000 abitanti. la storia di Serra San Bruno è strettamente legato alla Certosa, difatti le prime abitazioni furono costruite per gli operai che la costruirono. Una leggenda racconta che all’interno della Certosa trovo’ rifugio il soldato americano che sgancio’ la bomba atomica in Giappone durante la seconda guerra mondiale.

Commenti: 0
Mappa Nocera Terinese

Nocera Terinese descritta da bernardosardano

Nocera Terinese è un comune della provincia di Catanzaro e conta circa 5.000 abitanti. Affaccia con il suo territorio sul mar Tirreno e confina in direzione nord con la provincia di Cosenza piu’ precisamente con il comune di Amantea.
da ultime ricerche archeologiche a Nocera Terinese era posta nel tempo della magnagrecia la città di Temesa,

Commenti: 0