Mappa San Giovanni Lupatoto

San Giovanni Lupatoto descritta da bernardosardano

La fortuna principale di questo piccolo ma popoloso comune è quella di trovarsi a pochissimi chilometri dal proprio capoluogo di provincia, Verona. San Giovanni Lupatoto ha si grandi industrie che negli anni hanno saputo adeguarsi allo sviluppo economico mondiale, ma anche un’area verde costituita dal parco adagiato lungo l’Adige che scorre nel proprio territorio.

Commenti: 0
Mappa Noto

Noto descritta da bernardosardano

é il centro da visitare per chi è affascinato dall’architettura barocca che decora con toni caldi la bellissima Cattedrale di San Nicolò con interni che definire favolosi é poco. ottima l’enogastronomia con il nero d’Avola che la fa da padrone. da assaggiare il buonissimo liquore alla mandorla… una prelibatezza

Sicilia > Siracusa > Noto (12)
Commenti: 0
Mappa Piazza Armerina

Piazza Armerina descritta da bernardosardano

Piazza Armerina, comune della provincia di Enna, é rinomato soprattutto per la favolosa villa Romana del Casale risalente al III - IV secolo d.C. che fa parte del patrimonio dell’Uamnità dell’Unesco. All’interno della villa si possono ammirare dei fantastici mosaici pavimentali. occorre una visita anche alla bellissima cattedrale ed al centro storico pieno di edifici in stile barocco.

Commenti: 0
Mappa Aci Castello

Aci Castello descritta da bernardosardano

Aci Castello è un centro turistico rinomato ubicato in provincia di Catania. Una volta arrivati occorre innanzitutto visitare il castello normanno ed il porticciolo. poi bisogna assolutamente apprezzare la bellezza dei faraglioni e l’Isola Lachea. proprio un bel posto.

Commenti: 0
Mappa Marsala

Marsala descritta da bernardosardano

Marsala è stra famosa per 2 cose: lo sbarco di Garibaldi e dei mille e per la produzione del vino che porta il nome del comune. Marsala, in provincia di Trapani, non è solo questo. nel centro storico di Marsala è possibile ammirare il Duomo datato 1600 e la Chiesa di San Matteo. una visita meritano le isole dello Stagnone con la riserva naturale regionale.

Commenti: 0
Mappa San Giovanni in Persiceto

San Giovanni in Persiceto descritta da bernardosardano

San Giovanni in Persiceto é un bel comune in provincia di Bologna. é un comune tranquillo e vivibile come pochi. molto sentiti nel comune e ormai hanno raggiunto un certo spessore gli appuntamenti musicali di jazz. molto bello e sicuramente da vedere il Museo d’Arte Sacra. inoltre a San Giovanni in Persiceto si festeggia uno dei carnevali più antichi d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Grotte di Castro

Grotte di Castro descritta da bernardosardano

Grotte di Castro è un comune piccolo della provincia di Viterbo collocato a pochi chilometri dal lago di Bolsena. Da visitare nel comune la Tomba Rossa nella Necropoli Etrusca di Pianezze oltre che alle chiese tra cui mi limmito a citare la Basilica Santuario di Maria SS. del Suffragio. molto bello e da vedere il Museo Civico Archeologico e delle Tradizioni Popolari.

Commenti: 0
Mappa Castelmola

Castelmola descritta da bernardosardano

Castelmola, bellissimo centro del messinese deve il suo nome per il castello normanno che si erge al centro del paese e per la forma della roccia su cui il paesino è arroccato che richiama le forme di una macina e quindi mola. bellissime le viuzze e le stradine acciotolate che decorano il paese. non perdere una visita al bar caratteristico Turrisi

Commenti: 0
Mappa Monreale

Monreale descritta da bernardosardano

Monreale é una bella cittadina della provincia di Palermo dotato di interessanti momumenti ed opere dalla Cattedrale al Duomo con il suo chiostro del convento benedettino. dentro la chiesa da vedere la Chiesa con la statua di Cristo Pantocratore. favolosa

Commenti: 0
Mappa Messina

Messina descritta da bernardosardano

situato nell’estrema punta orientale della Sicilia é definita la porta di accesso dell’isola. Messina è la città che mi ha deluso più di ogni altra in sicilia. troppi eventi distruttivi, come il terremoto del 1908 e dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, hanno trasformato la città da storica a moderna. ottima però la gastronomia che la città offre. buonissimi gli arancini.

Commenti: 4