Autore buccaro arrigo

Descrizioni Regione Veneto
Tutte

Elenco Province: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso (5), Venezia (7), Verona, Vicenza
Mappa Fossalta di Portogruaro

Fossalta di Portogruaro descritta da buccaro arrigo

Comune di ca.6.000 abitanti posto ai confini con la regione Friuli Venezia Giulia, nel mandamento di Portogruaro. Tra le frazioni da ricordare Alvispoli dove si trova la villa veneta del conte Mocenigo che realizzò il paese in modo da renderlo autosufficiente; nel grande piazzale antistante si svolge ogni anno la festa di San Luigi (la 36/a edizione nel 2012).

Commenti: 0
Mappa San Michele al Tagliamento

San Michele al Tagliamento descritta da buccaro arrigo

San Michele al Tagliamento è un grande ed esteso comune che incomincia a sud di Morsano al Tagliamento per arrivare fino al mare Adriatico costeggiando il fiume Tagliamento. All’interno del Comune è ovviamente preponderante la presenza della frazione di Bibione nota ed attrezzata meta balneare, con lunghe spiagge sabbiose. Gli abitanti sono ca. 12.000.-

Commenti: 0
Mappa Portobuffol

Portobuffolè descritta da buccaro arrigo

Piccolo paese ai confini con la Regione Friuli - Venezia Giulia con meno di 1.000 abitanti. Ricco di storia, il suo centro è una boutique all’aria aperta con le sue vie, i palazzi con il loro dipinti. Da ricordare che ogni mese si svolge una mostra mercato dell’antiquariato che contribuisce a mettere ancora più in luce tutti gli angoli del paese.

Commenti: 0
Mappa Mansu

Mansuè descritta da buccaro arrigo

Piccolo paese del Veneto con meno di 5.000 abitanti. Nel periodo di dominazione veneziana usfruiva, per i commerci, del vicino porto di Portobuffolè.
Oggi ridente cittadina con all’ingresso una bellissima e curata rotonda floreale con alte fontane che danno il benvenuto.

Commenti: 0
Mappa Pramaggiore

Pramaggiore descritta da buccaro arrigo

Il paese non arriva a 5.000 abitanti, ma è molto noto per la mostra nazionale dei vini e per il consorzio di tutela del tocai di Lison-Pramaggiore.
Una visita alla mostra che si tiene solitamente tra marzo e aprile con relativa degustazione, non può certo mancare.

Commenti: 0
Mappa Cinto Caomaggiore

Cinto Caomaggiore descritta da buccaro arrigo

Cinto è un paesetto veneto di ca. 3.000 abitanti ai confini con il Friuli. Nel 2006 è stato effettuato un referendum per chiedere l’annessione alla regione friulana dove vinsero i favorevoli con il 65%. Ora il veneto ha dato il suo assenso; vedremo per il futuro.

Commenti: 0
Mappa Motta di Livenza

Motta di Livenza descritta da buccaro arrigo

Cittadina veneta con ca. 10/11.000 abitanti attraversata da rami del fiume Livenza. Nel 1966 subì una forte alluvione; l’acqua raggiunse alcuni metri d’altezza e forti furono i danni. Anche i ponti ferroviari furono danneggiati e cessò il collegamento con San Vito al Tagliamento, mai più ripristinato. Da non dimenticare una visita alla Basilica della Madonna dei Miracoli.

Commenti: 0
Mappa Treviso

Treviso descritta da buccaro arrigo

Comune capoluogo di provincia con 83.000 abitanti. Città che conserva ancora le antiche mura di cinta che acquisiscono colore con le acque del limpido fiume Sile. All’interno attività commerciali e ville con sedi prestigiose anche di università.

Commenti: 0
Mappa Venezia

Venezia descritta da buccaro arrigo

Da sempre città dei sogni legata all’acqua, riflessi, storia, viaggi. Da non dimenticare le ricche biblioteche e l’università di Ca’ Foscari che offrono grandi opportunità.
E per ultimo come non ricordare la Serenissima Repubblica di Venezia e i fasti del carnevale, i dolci con i caratteristici crostoli e le fritole…Poi tutto vien avvolto dalla nebbia…..

Veneto > Venezia > Venezia (126)
Commenti: 0
Mappa Portogruaro

Portogruaro descritta da buccaro arrigo

Nella provincia di Venezia è comune con quasi 25.000 abitanti posto ad oriente ai confini con la regione Friuli Venezia Giulia. Ex sede vescovile - ora a Pordenone -, è centro importante per lo snodo verso il mare. Da sempre caratterizzato da canali e fiumi (Lemene) è molto legato alla cultura veneta. Da qualche anno anche sede universitaria.

Commenti: 0