Mappa Arzene

Arzene descritta da buccaro arrigo

Comune della destra Tagliamento, provincia di Pordenone, con neanche 2.000 abitanti. La frazione di Arzene è nota per la caserma dei fanti d’arresto, ora in disuso. Ma certamente lo è ancor più importante per la figura dello stilista Harry Bertoia, originario di Arzene ma apprezzato designer migrato negli Stati Uniti.

Commenti: 0
Mappa Valvasone

Valvasone descritta da buccaro arrigo

Paese della destra tagliamento circondato da cinta murate, con al centro un bellissimo castello e il duomo con all’interno un importante organo. Da segnalare la rievocazione storica medioevale che si tiene a fine settembre e che vede coinvolto tutto il paese. Ca. 2.000 gli abitanti.

Commenti: 0
Mappa Montereale Valcellina

Montereale Valcellina descritta da buccaro arrigo

Meno di cinquemila abitanti, è il paese d’accesso alla bellissima Valcellina, una volta attraversata la galleria d’accesso. Ora è stata costruita anche la diga di Ravedis che rappresenta uno sbarramento artificiale che ha dato luogo alla costituzione di un lago dal color smeraldo.

Commenti: 0
Mappa Fiume Veneto

Fiume Veneto descritta da buccaro arrigo

Attivo comune con oltre 11.000 abitanti. Zona ricca d’acqua per la presenza del fiume Fiume nel capoluogo e del fiume Sile verso le frazioni di Bannia e Praturlone.
Di recente ha avuto un forte sviluppo commerciale con la realizzazione del centro L’Emisfero a ridosso della S.S.Pontebbana.

Commenti: 0
Mappa Sacile

Sacile descritta da buccaro arrigo

Solcato dalle acque del Livenza mostra tutta la sua storia nella visita a palazzi e monumenti. La vita scorre veloce e allegra anche con il mantenimento di tradizioni vecchie di oltre 7 secoli, come la prestigiosa Fiera dei Osei

Commenti: 0
Mappa Mortegliano

Mortegliano descritta da buccaro arrigo

Tra i comuni della bassa udinese come non ricordare Mortegliano per l’altezza del suo campanile (113,2 metri), il più alto in Italia per il suo genere. Unitamente ricordo la “blave di Mortean” ovvero il granoturco di Mortegliano; questo per ricordare che il comune ha un terreno particolarmente vocato per la coltura di mais e da questi alla produzione della farina di Mortean.

Commenti: 0
Mappa Gradisca d'Isonzo

Gradisca d’Isonzo descritta da buccaro arrigo

Città molto vicina al capoluogo di provincia: Gorizia. Glia bitanti sono ca.6.600.- Permeata di storia, con il castello costruito dai veneziani, per poi diventare territorio autonomo e passare sotto la dominazione degli asburgo, dei francesi e ancora degli austriaci. Di grande effetto il teatro.

Commenti: 0
Mappa Capriva del Friuli

Capriva del Friuli descritta da buccaro arrigo

Piccolo paese in provincia di Gorizia con meno di 1.800 ab. Oltre a ricordare il castello di Spessa, non posso fare a meno di citare la località che ho conosciuto frequentando il corso AUC della fanteria d’arresto; faceva parte infatti del sistema di difesa del lato orientale. Ora invece è tutta un vigneto con diverse cantine che gli appassionati ricorderanno citando le frazioni di Spessa e Russiz

Commenti: 0
Mappa Bertiolo

Bertiolo descritta da buccaro arrigo

Pease della bassa friulana in provincia di Udine, con una popolazione di ca. 2.500 abitanti. Personalmente ho ricordi della cantina di quel paese e della festa del vino.

Commenti: 0
Mappa Medea

Medea descritta da buccaro arrigo

Piccolo comune con meno di 1.000 abitanti in provincia di Gorizia. Da ricordare senz’altro la imponente costruzione in collina del sacrario militare ARA PACIS per ricordare tutti i caduti nella seconda guerra mondiale.

Commenti: 0