Mappa Erve
6

Erve descritta da cellino

Piccolo comune in una valle che si raggiunge da Calolziocorte.
La strada per raggiungerlo è a strapiombo sulla valle e, anche se la strada è ababstanza larga…meglio non guardare giù.
Da qui partono numerosi sentieri per raggiungere diverse montagne, il Resegone, capanna Monza, piani d’Erna etc…

Lombardia > Lecco > Erve (3)
Commenti: 0
Mappa Lecco
8

Lecco descritta da cellino

Piacevole cittadina in riva al lago circondata dalle prealpi orobiche.Il centro, ora alleggerito dal traffico dal sottopasso è ora più vivibile. Qua, come ben sanno tutti gli italiani, è ambientato ” I promessi sposi” di Alessandro Manzoni.
Questa cittadina è storicamente riconosciuta come culla dei migliori alpinisti italiani e tutt’ora ospita la sede dei “ragni di Lecco”.

Lombardia > Lecco > Lecco (19)
Commenti: 0
Mappa Solza
8

Solza descritta da cellino

Paesino bergamasco bagnato dall’adda è conosciuto nella zona per il piccolo castello Colleoni che un tempo fungeva da avamposto di avvistamento mentre ora ospita un piacevole bar con posti all’aperto dove durante la bella stagione vengono organizzati diversi appuntamenti musicali.
Molto caratteristiche anche le viuzze situate nelle immediate vicinanze

Commenti: 0
Mappa Chiesa in Valmalenco
9

Chiesa in Valmalenco descritta da cellino

Località alquanto turistica in inverno ed estate che ritrova la sua tranquillità in primavera ed autunno.
Negli ultimi anni c’è stata una ristrutturazione architettonica del centro che diventato (anche se solo in parte) pedonale. I sentieri nella zona non mancano, sia per i più esperti e volenterosi che per i più tranquilli.
p.s. anche in estate non dimenticate un pile per la sera!

Commenti: 0
Mappa Lomagna
7

Lomagna descritta da cellino

Lomagna è il primo paese nella provincia di lecco che si incontra percorrendo la tang est da milano verso le montagne lecchesi.E’ posto sulla prima collinetta che si incontra e da un ampio scorcio su montevecchia e sulle montagne lecchesi.
Il centro caratterizzato da parecchie case di corte tipiche brianzole mentre al di fuori del centro qualche palazzina anni 60 e molte villette.

Commenti: 0
Mappa Merate
8

Merate descritta da cellino

Paese brianzolo posizionato appena prima dei rilievi montuosi è diventato da grosso paesotto a inquinata e popolosa cittadina.
Ciò nonostante offre piacevoli elementi architettonici (in centro) e paesaggistici (nei dintorni dell’osservatorio astronomico).Fu importante paese di foresteria essendo a metà strada tra milano e lecco in epoca in cui si facevano i viaggi con carri e cavalli.

Commenti: 0
Mappa Brivio
8

Brivio descritta da cellino

Comune molto apprezzato per essere adagiato sulla sponda brianzola dell’adda, molto vissuta sopratutto nella stagione estiva. Belle passeggiate portano fin oltre imbersago muovendosi verso sud e a olginate verso nord.
Famosi nella zona sono i bei fuochi d’artificio che animano il paese alla festa del patrono.

Commenti: 0
Mappa Castione della Presolana
7

Castione della Presolana descritta da cellino

Rusio è una piccolissima frazione di Castiglione della presolana, è un centro composta da al massimo 6/7 case e una minuscola, ma carina, chiesa ai piedi della montagna.Da qui si diramano diversi sentieri tra cui uno che segue la costa e comunica con altri paesi vicini

Commenti: 0
Mappa Milano
7

Milano descritta da cellino

Città che suscita emozioni contrastanti; ti solletica l’ego in quanto ti fa sentire al centro del mondo per eventi culturali ed mondani ma contemporaneamente ti mostra quanto può essere cruda la realtà in cui viviamo, sbattendoti in faccia smog e povertà.

Commenti: 0
Mappa Imbersago
8

Imbersago descritta da cellino

Paese della brianza vicino all’adda che ha l’onore di ospitare il famoso “traghetto di Leonardo” che sfrutta la corrente del fiume per muovere persone e merci da una riva all’altra.
Ospita una volta al mese un mercato artigianale e diverse manifestazioni durante l’anno come ad esempio una convention di jugglers o la festa della birra di Natale.

Commenti: 0