Mappa Montefiascone

Montefiascone descritta da sangiopanza

Su una collinetta sopra il lago di Bolsena, la sua sagoma è inconfondibile grazie alla cupola del Duomo di S. Margherita, cupola caratteristica anche per le decorazioni all’interno. Dal belvedere dinanzi alla Rocca dei Papi si gode della vista sul lago. La Rocca contiene un piccolo, interessante museo dell’architettura. Da vedere anche la chiesa di S. Flaviano, costruita su due piani.

Commenti: 0
Mappa Roma

Roma descritta da Mangiatillu

Strilli e schiamazzi, aria frizzante, meridionale. Anche il sole sembra diverso a Roma.
Carrozzelle andanti marciapiedi affollati.
Suoni festanti, posate e bicchieri sui banchi.
Ogni giorno è festa a Roma, una sposa scende da Trinità dei Monti, e un regista urla crack si gira. Mentre le campane di San Pietro rintoccano le ore e la gente a core a core passeggi per via Veneto.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa Assisi
9

Assisi descritta da rofragio

Distesa sul versante della collina è bellissima per il suo impianto medievale di stradine e palazzi straordinari con l’imponente rocca a dominare tutto dall’alto del colle. Poi c’è San Francesco. Luoghi come le basiliche, inferiore e superiore, e l’eremo delle carceri oltre ad essere bellissimi donano un’ esperienza unica di spiritualità che fa riflettere e invita a ritornare.

Umbria > Perugia > Assisi (51)
Commenti: 0
Mappa Arezzo
9

Arezzo descritta da maurof

Arezzo, citta’ dell’antiquariato. Ogni prima Domenica del mese nella famosa Piazza Grande si svolge la Fiera dell’Antiquariato e’ un punto d’incontro di tutti gli appasionati. Altro appuntamento e’ la Rievocazione storica della Giostra del Saracino. Citta’ d’arte con numerevoli punti di interesse come l’Anfiteatro Romano , il Palazzo Comunale e la Torre di Santa Maria della Pieve.

Toscana > Arezzo > Arezzo (29)
Commenti: 0
Mappa Siena
9

Siena descritta da maurof

Citta del Palio nella splendissima Piazza del Campo dominata dal Palazzo del Mangia. Due volte l’anno le Contrade gareggiano tra una folta e nutrita cornice di pubblico. Mel Museo Civico si possono ammirare affreschi dell’Arte Senese. Da Visitarela Cattedrale - Romanico Gotica , Metropolitana di Santa Maria Assunta e l’omonima Piazza

Toscana > Siena > Siena (48)
Commenti: 0
Mappa Viterbo

Viterbo descritta da heric59

Città del Lazio che conserva ancora molti reperti archeologici che risalgono al periodo Etrusco, nonché città medioevale molto caratteristica con quartieri e scorci unici, denominata anche Città dei Papi, per apprezzarla bisogna visitarla in tutta la sua grandezza.

Lazio > Viterbo > Viterbo (16)
Commenti: 0
Mappa Arezzo

Arezzo descritta da alexZalex

I dintorni di Arezzo sono piacevoli e suggestivi come tutta la campagna toscana. La frazione Ponte a Buriano deve il suo nome e la sua fama ad un bellissimo ponte del XIII secolo. E’ un ponte a più arcate che spesso crea un particolare spettacolo col suo riflesso nelle acque dell’Arno. Anche Leonardo Da Vinci lo ammirò a tal punto da inserirlo alle spalle della Gioconda nel suo quadro più famoso.

Toscana > Arezzo > Arezzo (29)
Commenti: 0
Mappa Roma

Roma descritta da etchaberry

Per me, che ho avuto la ventura di svolgerci il servizio di leva, la città eterna è: Gli imperdibili Fori Imperiali ,San Pietro ed i Musei Vaticani, le bellissime Piazza Navona e Piazza del Campidoglio, Trastevere, l’Appia Antica e Villa e Galleria Borghese con l’”Apollo und Dafne” che una coppia di turisti tedeschi ammirava estasiata.

Lazio > Roma > Roma (158)
Commenti: 0
Mappa San Gimignano
9

San Gimignano descritta da MaxFelice

San Gimignano è un bellissimo paese medioevale famoso per le sue torri che in antichità erano ben 72, ora ne sono rimaste 16 delle quali la più altà è la Torre Grossa con i suoi ben 54 metri di altezza. Molto belle ed affrescate sono le innumerevoli chiese. Il Palazzo Comunale, che ha una sala dedicata al sommo poeta Dante Alighieri che vi soggiornò nel 1300, ospita una pregievole pinacoteca.

Commenti: 0
Mappa Arezzo
8

Arezzo descritta da Ilario Balestro

Arezzo scoprendola si rivela come una città che non potresti immaginare senza visitarla, consigliato salire a piedi dalla parte bassa, zona stazione-bastioni di S. Pietro. Quale che sia la strada scelta incontrerete uno dopo l’altro i monumenti simbolo della città, San Francesco, Piazza Grande, la Cattedrale.
Se sarete attenti potrete scoprire pure i luoghi del set del film La Vita è Bella!

Toscana > Arezzo > Arezzo (29)
Commenti: 0