Mappa Vercelli

Vercelli descritta da Davide79

Pur abitando in Piemonte, Vercelli è una di quelle città che raramente ho visitato. La consideravo, non so perché, una città “vecchia” concentrata solamente sulla coltivazione del riso. Tuttavia devo dire che sono costretto a ricredermi: il centro storico è magnifico, vari locali si affacciano su piazza Cavour e sulle vie limitrofe e la gioventù animava con gioia ed allegria le serate!

Commenti: 0
Mappa Pavia

Pavia descritta da Davide79

Città lombarda posta sul fiume Ticino e poco distante da Milano. E proprio rispetto al capoluogo lombardo, Pavia è una cittadina decisamente più tranquilla e meno caotica. Imponente è il ponte coperto a cinque arcate che collega Borgo Ticino con il centro storico della città.

Lombardia > Pavia > Pavia (22)
Commenti: 0
Mappa Selva di Val Gardena

Selva di Val Gardena descritta da Davide79

Situata in Val Gardena, Selva di Val Gardena è un caratteristico paesino montano situato ai piedi delle Dolomiti. Le svariate passeggiate percorribili nei mesi estivi e primaverili e le innumerevoli piste da sci fanno di Selva di Val Gardena una località turistica molto rinomata.

Commenti: 0
Mappa Tronzano Vercellese

Tronzano Vercellese descritta da Davide79

Tronzano è il tipico paese della provincia vercellese, poco noto ai molti, in cui la nebbia la fa da padrona d’inverno e le zanzare d’estate. Come molti altri vicini paesi, la coltivazione del riso è una delle attività principali; forse è proprio questo il motivo per cui la popolazione è in calo negli ultimi anni, con i giovani in fuga verso le non distanti Biella e Vercelli.

Commenti: 0
Mappa Fontainemore

Fontainemore descritta da Davide79

Fontainemore è un piccolo paese sito sulla strada che collega Point-Saint Martin a Gressoney. E’ il tipico paese di montagna punto di partenza di numerose passeggiate ed escursioni. Domina sul paese la torre campanaria della parrocchia, parrocchia posta ad est del torrente Lys e collegata alla restante parte del paese da un ponte romano ad un’unica arcata.

Commenti: 0
Mappa Lillianes

Lillianes descritta da Davide79

Paesino con poco meno di 500 abitanti sito nella valle di Gressoney. Meraviglioso il ponte romano a più arcate che collega la chiesa al paese situato, per la maggior parte, nella parte opposta del torrente Lys. Lillianes è un ottimo punto di partenza per numerose passeggiate ed escursioni.

Commenti: 0
Mappa Verrua Savoia

Verrua Savoia descritta da Davide79

Verrua Savoia è un comune con poco più di 1000 abitanti in provincia di Torino. Sul piccolo paese spicca la rocca di Verrua, al momento in ristrutturazione, che in passato ha svolto un ruolo strategicamente fondamentale. Imponente è il ponte sul Po, che lo si percorre per entrare in paese provenendo da Crescentino.

Commenti: 0
Mappa Noli

Noli descritta da Davide79

Considerata la quinta repubblica marinara, Noli porta tutt’oggi, sparsi nel paese, i simboli e gli stemmi di quel periodo. Oggi Noli è un piccolo paese turistico del ponente ligure molto tranquillo e con una piccola spiaggia approdo ideale per i pescatori. Bellissimo il tratto di costa a Capo Noli: merita la percorrenza il tratto di Aurelia tra un’imponente scogliera, veramente molto suggestivo.

Liguria > Savona > Noli (6)
Commenti: 0
Mappa Venaria Reale

Venaria Reale descritta da Davide79

« Chi a vëdd Turin e nen la Venarìa, a vëdd la mare e nen la fija. » E’ proprio così! In particolare dopo i restauri per la reggia, Venaria è diventata un piccolo gioellino. Da piazza Vittorio Veneto, a piazza dell’Annunziata attaverso via Mensa, tutto sembra condurre verso piazza della Republlica e la sua maestosa reggia.

Commenti: 0
Mappa San Mauro Torinese

San Mauro Torinese descritta da Davide79

Caratteristico paese ai piedi della collina torinese, San Mauro Torinese unisce un bel centro storico, dominato dalla Torre del Moncanino (simbolo del Comune), con ampi spazi verdi che vanno dal parco naturale della collina di Superga al lungo Po col naturale proseguimento dal parco La Colletta di Torino.

Commenti: 0