Autore DGIANKY

(Giancarlo Dardi)

Descrizioni Regione Liguria
Tutte

Elenco Province: Genova (1), Imperia, La Spezia (6), Savona (1)
Mappa Genova

Genova descritta da DGIANKY

Genova il capoluogo di regione ma sopratutto importante per il suo porto; ricordo quando accompagnai mia figlia per una crociera premio, questo porto è in grado di ospitare queste grndissime navi, le panchine sembrano piccole ma sono in grado di ospitare queste navi. Una volta imbarcata la figlia, andai a passeggiare per le vie più vecchie, dei veri budelli dove trovi i vecchi genovesi pescatori.

Liguria > Genova > Genova (42)
Commenti: 0
Mappa Riomaggiore

Riomaggiore descritta da DGIANKY

Riomaggiore, così come le altre Cinque Terre, è stretta tra il mar Ligure e la ripida catena montuosa che si distacca dall’Appennino presso il monte Zatta e scende in direzione sud-est facendo da spartiacque tra la val di Vara e la zona costiera. Il centro storico, il cui nucleo originario risale al XIII secolo, è situato nella valle del torrente Rio Maggiore oggi coperto; meta da non perdere.

Commenti: 0
Mappa Vernazza

Vernazza descritta da DGIANKY

Partendo da occidente è il secondo dei paesi che costituiscono le Cinque Terre, incastonato in una baia tra i comuni di Monterosso al Mare e Riomaggiore, e comprende anche il successivo borgo di Corniglia, sua frazione. Il territorio è anch’esso caratterizzato dai tipici terrazzamenti per la coltivazione della vite, uno stile morfologico realizzato nei secoli.

Commenti: 0
Mappa Lerici

Lerici descritta da DGIANKY

Situata in una tra le più belle insenature della riviera ligure di Levante, Lerici offre un perfetto connubio fra passato e presente: ricca di testimonianze storico-artistiche e di tradizioni religiose, la cittadina non tradisce la sua fama di centro balneare attrezzato e moderno. Meta in ogni tempo di poeti e artisti di grande fama, denominato “Il golfo dei poeti” è conosciuta in tutto il mondo.

Commenti: 0
Mappa La Spezia

La Spezia descritta da DGIANKY

La Spezia è la seconda città per grandezza della Liguria, il suo centro storico si affaccia sull’omonimo golfo naturale e alle sue spalle una cinta di verdi colline si estendono fino a rendere la vista della città così suggestiva da sembrare un dipinto, soprattutto da chi vi arriva via mare. L’antico centro della Spezia è di origine medievale. Questa città merita la nostra attenzione.

Commenti: 0
Mappa Portovenere

Portovenere descritta da DGIANKY

Il paese sorge all’estremità meridionale di una penisola, la quale, staccandosi dalla frastagliata linea di costa della riviera ligure di levante, va a formare la sponda occidentale del golfo della Spezia o detto anche golfo dei Poeti. Alla fine di questa penisola si trovano tre piccole isole: la Palmaria, il Tino e il Tinetto; sono tutte isole da non far mancare da una nostra visitare.

Commenti: 0
Mappa Monterosso al Mare

Monterosso al Mare descritta da DGIANKY

Monterosso al Mare è il paese più occidentale delle Cinque Terre. A ridosso di colline coltivate a vite ed olivo, Monterosso ha stupende spiagge, con scogliere a picco su acque cristalline.
La torre Aurora, sopra il colle di San Cristoforo, separa il borgo antico medievale, sviluppatosi lungo le sponde del torrente Branco oggi coperto rendendolo residenziale.

Commenti: 0
Mappa Alassio

Alassio descritta da DGIANKY

Questo allegro paesello divenuto famoso per il suo muretto, il muretto di Alassio, diventò famoso negli anni 60 perché a ogni celebrita sia politiche che dello spettacolo, venivano offerte le chiavi della città e veniva fatta firmare una mattonella la quale andava a rivestire questo muretto che altro non era che un muro di contenimento dei giardini sovrastanti.

Commenti: 0