Autore dous

(Ferdinando Scrascia)

Descrizioni Provincia di Bologna
Tutte - Regione Emilia-Romagna

Mappa Castiglione dei Pepoli
8

Castiglione dei Pepoli descritta da dous

Mentre l’autostrada romba a due passi da Roncobilaccio, ricordo le tranquille passeggiate a Baragazza e il bel santuario mariano di Boccadirio, incuneato in una stretta valle alle pendici di queste piccole montagne dell’Appennino emiliano, nei pressi del Passo della Futa.

Commenti: 0
Mappa Anzola dell'Emilia
7

Anzola dell’Emilia descritta da dous

Ho percorso queste terre pianeggianti al confine modenese ammirandone il paesaggio delicato, i colori tenui e l’aria contadina. Ho visto un paese medioevale la cui gente è viva ed operosa.

Commenti: 0
Mappa Sasso Marconi
9

Sasso Marconi descritta da dous

Al Sâs, dove il fiume Reno incontra il Setta sotto il caratteristico Sasso e dove per primi gli etruschi si insediarono, è un centro nodale dell’economia bolognese e della viabilità nazionale lungo la Porrettana e l’autostrada del Sole. Città nativa di Marconi e cara a tanti bolognesi per le sue manifestazioni artistiche, gastronomiche ed i suoi pratoni.

Commenti: 0
Mappa Casalecchio di Reno
9

Casalecchio di Reno descritta da dous

Sono passato migliaia di volte per “Casalàć”, per raggiungere quel capoluogo emiliano al quale è praticamente unita, ai piedi della bella collina di San Luca, di cui condivide la vista protettiva del Santuario. Dal ponte sul Reno si gode il panorama del fiume più importante del bolognese, che taglia in due una splendida valle. Ricordo con piacere il parco Talòn ed il cono alla crema di Biagi.

Commenti: 0
Mappa San Giovanni in Persiceto
9

San Giovanni in Persiceto descritta da dous

“San Żvân”, come dicono da queste parti, è la bella cittadina della bassa bolognese coi suoi portici e la sua bella piazza, che ha dato i natali a uomini illustri e sante donne. Un’atmosfera tipica che favorisce la cultura e l’arte, lo spettacolo e il buon divertimento. La ricordo con piacere come punto di riferimento privilegiato di questa parte del bolognese.

Commenti: 0
Mappa Sant'Agata Bolognese
7

Sant’Agata Bolognese descritta da dous

Tra il silenzio di questa bassa pianura bolognese può capitare di incrociare una lamborghini che viene qua costruita, per l’orgoglio dei paesani famosi in tutto il mondo. Per il resto una fisionomia che la lega ad altri paesi della tranquilla campagna bolognese. Ma qui c’è nata Nilla Pizzi!

Commenti: 0
Mappa Marzabotto
8

Marzabotto descritta da dous

Merita una visita Marzabotto, la merita il suo splendido paese lungo la valle del fiume Reno, già abitato dagli antichi etruschi e del cui popolo si può visitare la necropoli, lo meritano le sue colline che hanno ospitato battaglie partigiane e lo merita il cimitero di monte Sole, che ospita i luoghi dell’eccidio nazista dell’ultima guerra mondiale.

Commenti: 0
Mappa Bazzano
9

Bazzano descritta da dous

Dalla bella rocca medioevale d’origine canossiana sulla collina si domina la pianura sottostante, il fiume Samoggia ed il grazioso paese di Bazzano, stretto attorno alla sua viva piazza comunale, secondo lo stile emiliano. Centro industriale ed agricolo si è esteso lungo la via che ne prende il nome e ne fa un passaggio per la confinante provincia modenese, cui la tradizione gastronomica somiglia.

Commenti: 0
Mappa Zola Predosa
8

Zola Predosa descritta da dous

Tranquillo ed importantissimo centro agricolo ed industriale lungo la Via Bazzanese, che col suo territorio per metà collinare e metà pianeggiante accoglie numerose ville storiche ma soprattutto paesaggi stupendi e tipici dell’area bolognese. Ottima l’ospitalità e le specialità eno-gastronomiche.

Commenti: 0
Mappa Crespellano
9

Crespellano descritta da dous

Lungo la via che da Bazzano conduce a Casalecchio di Reno, s’incontra questa prosperosa cittadina ai piedi della prima collina bolognese, che accoglie splendide ville padronali ed è passata nel tempo da un’economia agricola ad una agroalimentare ed industriale. Vi si gustano i piatti delle migliore tradizione gastronomica bolognese.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Alto Reno Terme, Anzola dell'Emilia, Argelato, Baricella, Bentivoglio, Bologna, Borgo Tossignano, Budrio, Calderara di Reno, Camugnano, Casalecchio di Reno, Casalfiumanese, Castel d'Aiano, Castel del Rio, Castel di Casio, Castel Guelfo di Bologna, Castel Maggiore, Castel San Pietro Terme, Castello d'Argile, Castenaso, Castiglione dei Pepoli, Crevalcore, Dozza, Fontanelice, Gaggio Montano, Galliera, Granarolo dell'Emilia, Grizzana Morandi, Imola, Lizzano in Belvedere, Loiano, Malalbergo, Marzabotto, Medicina, Minerbio, Molinella, Monghidoro, Monte San Pietro, Monterenzio, Monzuno, Mordano, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, Pieve di Cento, Sala Bolognese, San Benedetto Val di Sambro, San Giorgio di Piano, San Giovanni in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Sant'Agata Bolognese, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa