Mappa Cerreto Sannita

Cerreto Sannita descritta da emanuelea

Molto bella la ceramica, conosciuta per la sua arte e lavorazione. Interessante il suo centro storico ricostruito dopo il terremoto del 1688 che rase al suolo l’abitato. Da vedere ex convento francescano, oggi sede del museo civico e della ceramica cerretese, denominato Palazzo Sant’Antonio. Una visita al ponte di Annibale segnalato in ferro, lungo la strada prov., raffigurante un elefante.

Commenti: 1
Mappa Raffadali

Raffadali descritta da emanuelea

Un centro ricco di miele. Chiamato l’Oro della Sicilia. Nel territorio esiste un centro di Apicoltura interessante con produzione e vendita di miele monoflora e poliflora con anche Sciami per impollinazione. Si consiglia di usare un cucchiaio di miele al giorno per aiutare le vie respiratorie , i muscoli, il cuore ecc..Apprezzato anche per le sue proprietà toniche.

Commenti: 1
Mappa Gela

Gela descritta da emanuelea

Uno degli eventi religiosi più sentiti e festeggiati dalla popolazione di Gela è la festa della Madonna delle Grazie con una processione a piedi nudi dei devoti per le vie della zona alta della città a seguito del simulacro che sosta per le offerte in denaro e preziosi e dalla cerimonia della svestizione dei bimbi graziati. La processione si conclude con il rientro del simulacro.

Commenti: 1