Mappa Venezia
10

Venezia descritta da Rosy76NA

Incantevole città, imperdibile Piazza San Marco con visita ai monumenti presenti, passeggiar per ponti (ce ne sono tantissimi e tutti da osservare), acquistare una maschera (anche se non è Carnevale) e per gli amanti degli aperitivi e vita mondana un cicchetto ed un giro in gondola al tramonto.
Solo se non si soffre di mal di mare la si ama!
Perfetta per gli amanti della fotografia.

Veneto > Venezia > Venezia (126)
Commenti: 0
Mappa Alberona

Alberona descritta da lapochka

Un piccolo e caratteristico borgo con case prevalentemente in sassi e pietra bianca. Molto bella la Torre del Priore, che è il principale monumento del borgo, prima dei Templari oggi sede dell’Italia Nostra. Interessante la chiesa di San Rocco e l’arco dei Mille. Si può passeggiare nelle stradine ed entrando nei vicoli del centro storico respirando un’area salubre.

Commenti: 0
Mappa Pietrasanta

Pietrasanta descritta da lapochka

Viene considerata una città d’arte, in effetti il suo centro storico si presenta ben curato ed elegante con la sua piazza Duomo con il Duomo di San Martino in stile romanico-gotico. Molto bello il chiostro accanto all’edificio con la Torre Civica o Torre delle Ore, in stile gotico. Interessante il museo virtuale di scultura ed Architettura, dove si vede la procedura per la estrazione del marmo.

Commenti: 0
Mappa Lucca

Lucca descritta da lapochka

Una bellezza da mozza fiato, la Piazza dell’Anfiteatro e le sue mura di cinta intatte, una piacevole passeggiata nel centro storico monumentale con architetture di pregio, le sue chiese medievali, torri e campanili. Interessante la Chiesa di San Michele in Foro e la Torre Guinigi. Il Patrono della città è San Paolino di Lucca che viene festeggiato il 12 luglio di ogni anno.

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Mappa Pacentro

Pacentro descritta da lapochka

Un borgo molto bello ed elegante, inserito nel club dei Borghi più belli d’Italia sorge su una collina a 690 metri sul livello del mare. Nella parte alta che domina tutto il borgo si trova il Castello Cantelmo circondato da un fossato, un’antica fortificazione abruzzese, a forma trapezoidale. Interessante assistere alla corsa degli zingari , corsa a piedi nudi in onore della Madonna di Loreto.

Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da lapochka

Spettacolare e splendida la Porta Venere con le torri laterali romaniche. Interessante anche la Porta Consolare che caratterizza l’ingresso principale della città e le tre statue marmoree. Caratteristica l’Infiorata che si svolge ogni anno il sabato e la domenica di Corpus Domini. Il Patrono è San Felice che viene festeggiato il 18 maggio di ogni anno.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0
Mappa Trento

Trento descritta da lapochka

Splendida e bella la Piazza Duomo con la Cattedrale di San Vigilio e la fontana del Nettuno. Molto bella la Fontana del Nettuno, che è il monumento più importante della città. Interessante il castello del Buonconsiglio , simbolo della città. Il patrono della città è San Vigilio che viene festeggiato il 26 giugno di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Vernasca

Vernasca descritta da lapochka

Vigoleno- Un borgo molto bello e ben conservato, nel Comune di Vernasca, con il suo castello. Un borgo fortificato medievale ben conservato. Una bella piazzetta con una fontana centrale con un piccolo gruppo di case attorno alla pieve di S. Giorgio. Il borgo appartiene al Club de i borghi più belli d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Lecce

Lecce descritta da lapochka

Città nota per il suo Barocco leccese. Molto bella la Basilica di Santa Croce uno dei complessi architettonici che rappresentano il barocco leccese. Da visitare anche la Chiesa di Sant’Irene ed il Duomo. Interessanti e spettacolari i cortili interni delle abitazioni nobiliari. Nel mese di Maggio si svolge una manifestazione con visita dei cortili interni alle abitazioni nobiliari private.

Puglia > Lecce > Lecce (30)
Commenti: 0
Mappa Spello

Spello descritta da sangiopanza

Tutto in salita questo borgo medioevale umbro. Ma percorrere le strette vie ed i vicoli tra case in pietra non pesa, impegnati come si è ad ammirare angoli suggestivi e finestre fiorite. Non mancate, superata la Porta dell’Arco di Augusto sulla sommità del paese, di scendere fino al Monastero di Vallegloria, quartiere dal diverso carattere rispetto al resto.

Umbria > Perugia > Spello (14)
Commenti: 0