Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Provincia di Rieti
Tutte - Regione Lazio

Mappa Cittaducale

Cittaducale descritta da emanuelea

Urbanisticamente è a pianta ellittica modellata con carattere basso-medioevale. Due strade perpendicolari che si incrociano formando la piazza centrale dove si trovano i principali edifici pubblici. Molto bella il Palazzo della Comunità con la Torre civica ed il Palazzo Vescovile. Nel territorio esistono due frazioni importanti una Santa Rufina altra Grotti.

Commenti: 0
Mappa Castel Sant'Angelo

Castel Sant’Angelo descritta da emanuelea

Un Comune di circa 1400 abitanti , direi un bel borgo con strade e vicoli curati ricchi di piante e fiori all’ingressi delle abitazioni. Sorge quasi in montagna a 581 metri sul livello del mare. Aria pura e gente molto carina e cordiale. Fa parte della Comunità Montana ” Velino”. Il patrono è San Biagio che gli abitanti, chiamati, Castellani, lo festeggiano la prima domenica di febbraio.

Commenti: 0
Mappa Casperia

Casperia descritta da emanuelea

Il borgo con il suo centro storico rappresenta l’architettura medievale. Il paese ha forma di bulbo di cipolla con stradine a cerchi concentrici che si restringono salendo sino alla piazza S. Giovanni ove esiste la Chiesa parrocchiale. Recintato da mura con porte per accedere al borgo. Bellissimo il panorama che da piazza Umberto I si ammira la valle del Tevere.

Lazio > Rieti > Casperia (2)
Commenti: 0
Mappa Roccantica

Roccantica descritta da emanuelea

Un borgo pulito ed ordinato urbanisticamente. Di notevole interesse le Chiese di San Valentino e di Santa Chiara, in stile gotico. Il patrono è San Valentino che viene festeggiato il 14 febbraio. Nel territorio comunale si trova la grande dolina nota come Revotano con un diametro di circa 250 metri in cui sprofondò, secondo una credenza locale, il precedente villaggio.

Commenti: 0
Mappa Rocca Sinibalda

Rocca Sinibalda descritta da emanuelea

Molto bello ed interessante da vedere il Castello che risale al 1084, ricostruito ed adibito come fortezza. Dal castello si domina il paese con le sue strutture difensive. Il castello è stato classificato Monumento Nazionale, di proprietà dei baroni della famiglia De Stefani. Attualmente è in restauro però alcune stanze possono essere visitate su prenotazione.

Commenti: 0
Mappa Torricella in Sabina

Torricella in Sabina descritta da emanuelea

Appartenente alla XX Comunità Montana dei Monti Sabini. Un borgo antico con una chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista con affreschi nell’abside molto belli, con una torre che ha dato il nome al paese. Da visitare anche il Convento con la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, risalente al XII secolo. Frazione di Ornaro, antico borgo fortificato.

Commenti: 0
Mappa Castel di Tora

Castel di Tora descritta da emanuelea

il borgo si specchia nel Lago del Turano. Interessante da vedere il Santuario di Sant’Anatolia, situato su un’altro collina. La Torre pentagonale, integra che faceva parte del Castello, costruito intorno all’anno mille, in parte demolito. I Castelvecchiesi festeggiano il loro Patrono il 10 luglio che è Santa Anatolia. Molto bella da ammirare la valle del Turano.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Accumoli, Amatrice, Antrodoco, Ascrea, Belmonte in Sabina, Borbona, Borgo Velino, Borgorose, Cantalice, Cantalupo in Sabina, Casaprota, Casperia, Castel di Tora, Castel Sant'Angelo, Castelnuovo di Farfa, Cittaducale, Cittareale, Collalto Sabino, Colle di Tora, Collegiove, Collevecchio, Colli sul Velino, Concerviano, Configni, Contigliano, Cottanello, Fara in Sabina, Fiamignano, Forano, Frasso Sabino, Greccio, Labro, Leonessa, Longone Sabino, Magliano Sabina, Marcetelli, Micigliano, Mompeo, Montasola, Monte San Giovanni in Sabina, Montebuono, Monteleone Sabino, Montenero Sabino, Montopoli di Sabina, Morro Reatino, Nespolo, Orvinio, Paganico Sabino, Pescorocchiano, Petrella Salto, Poggio Bustone, Poggio Catino, Poggio Mirteto, Poggio Moiano, Poggio Nativo, Poggio San Lorenzo, Posta, Pozzaglia Sabina, Rieti, Rivodutri, Rocca Sinibalda, Roccantica, Salisano, Scandriglia, Selci, Stimigliano, Tarano, Toffia, Torri in Sabina, Torricella in Sabina, Turania, Vacone, Varco Sabino