Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Provincia di Napoli
Tutte - Regione Campania

Mappa Procida

Procida descritta da emanuelea

Molto bello il panorama con le costruzioni tipiche mediterranee e la scala rampante con l’arco all’ingresso dell’abitazione. Interessante e spettacolare il porto di Marina Grande, scenario tipico dell’isola. Fra i dolci tipici è un dolce composto da pasta sfogli ripiena di crema pasticciera ricoperta di zucchero. Il patrono è San Michele Arcangelo che viene festeggiato il 29 settembre.

Commenti: 0
Mappa Portici

Portici descritta da emanuelea

Zona molto bella per la sua bellezza dei paesaggi e per l’aria salubre. Interessante e molto bella la Reggia, dimora storica, palazzo reale, con un bel parco e giardino all’inglese nel suo interno. Oggi adibita a sede universitaria. Il patrono della città è San Ciro che viene festeggiato il 31 gennaio di ogni anno. Da vedere anche la villa Savonarola camminando sulla via principale, via Garibaldi

Commenti: 0
Mappa Pompei

Pompei descritta da emanuelea

Tutta l’area degli scavi archeologici è stata dichiarata nel 1997 dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Tutto ciò che è stato sepolto dall’eruzione del Vesuvio, e poi riportato alla luce, è stato considerato dall’Unesco reperti straordinari. Il patrono della città è la Madonna del Rosario che viene festeggiata l’8 maggio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Sorrento

Sorrento descritta da emanuelea

Interessante il Palazzo Arabo, sobrio ed elegante. Caratteristici sono i riti per la settimana Santa. La processione del venerdì Santo è uno degli eventi più religiosi e tradizionali più sentiti della popolazione sorrentina. Caratteristico è il vicolo del centro storico con il Duomo con il suo chiostrino di epoca trecentesco, con portico arabeggiante ad archi che si intreccia su pilastri.

Commenti: 0
Mappa San Sebastiano al Vesuvio

San Sebastiano al Vesuvio descritta da emanuelea

Sentito molto il patrono della comunità San Sebastiano martire. Colpito dall’eruzione del Vesuvio del 1944 che distrusse gran parte del nucleo urbano, ricostruito poi negli anni successivi. Molto bella la cupola maiolicata della Chiesa Madre di San Sebastiano Martire, che domina il centro urbano del paese. Molto ospitali i sebastianesi o sansebastianesi.

Commenti: 0
Mappa Massa di Somma

Massa di Somma descritta da emanuelea

La città sorge alle falde del Vesuvio, che nel 1944 venne distrutto il villaggio dall’eruzione poi ricostruita ed oggi si presenta con un aspetto urbanistico quasi moderno. Il patrono della città è Santa Maria Assunta che viene festeggiata il 15 Agosto. I massessi mi risulta che sono brava gente e molto ospitali nonché disponibili e cortesi.

Commenti: 0
Mappa Cercola

Cercola descritta da emanuelea

Nei pressi dell’area vesuviana confinante e costituisce un unico centro abitato con Ponticelli. Molto interessanti sono le Chiese nonché il Palazzo Municipale che sono stati ristrutturati e ben conservati. La Chiesa della Vergine Maria Immacolata del XIX secolo e la Chiesa di Santa Maria del Carmine ai Catini del XVII secolo.

Commenti: 0
Mappa Volla

Volla descritta da emanuelea

Molto caratteristica e bella la festa organizzata dall’Amministrazione nel periodo che va tra il mese di giugno e Luglio chiamata Pizza Pazza. Tale festa viene organizzata in Piazza e consiste che si riuniscono 7 pizzerie del territorio di Volla in uno spazio per le fiere e vendono pizze per poi concedere il ricavato alle parrocchie locali.

Commenti: 0
Mappa Pozzuoli

Pozzuoli descritta da emanuelea

Trovansi in un’area vulcanica, i Campi Flegrei, che significa, (campi ardenti), comprende un vulcano ancora in attività, la Solfatara. Si verifica in quelle zone il bradisismo, ossia il sollevamento e l’abbassamento della crosta terrestre a seguito dell’aumento della pressione che si verifica sotto il terreno.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Acerra, Afragola, Agerola, Anacapri, Arzano, Bacoli, Barano d'Ischia, Boscoreale, Boscotrecase, Brusciano, Caivano, Calvizzano, Camposano, Capri, Carbonara di Nola, Cardito, Casalnuovo di Napoli, Casamarciano, Casamicciola Terme, Casandrino, Casavatore, Casola di Napoli, Casoria, Castellammare di Stabia, Castello di Cisterna, Cercola, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Crispano, Ercolano, Forio, Frattamaggiore, Frattaminore, Giugliano in Campania, Gragnano, Grumo Nevano, Ischia, Lacco Ameno, Lettere, Liveri, Marano di Napoli, Mariglianella, Marigliano, Massa di Somma, Massa Lubrense, Melito di Napoli, Meta, Monte di Procida, Mugnano di Napoli, Napoli, Nola, Ottaviano, Palma Campania, Piano di Sorrento, Pimonte, Poggiomarino, Pollena Trocchia, Pomigliano d'Arco, Pompei, Portici, Pozzuoli, Procida, Qualiano, Quarto, Roccarainola, San Gennaro Vesuviano, San Giorgio a Cremano, San Giuseppe Vesuviano, San Paolo Bel Sito, San Sebastiano al Vesuvio, San Vitaliano, Sant'Agnello, Sant'Anastasia, Sant'Antimo, Sant'Antonio Abate, Santa Maria la Carità, Saviano, Scisciano, Serrara Fontana, Somma Vesuviana, Sorrento, Striano, Terzigno, Torre Annunziata, Torre del Greco, Trecase, Tufino, Vico Equense, Villaricca, Visciano, Volla