Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Regione Toscana
Tutte

Elenco Province: Arezzo (1), Firenze (5), Grosseto, Livorno, Lucca (9), Massa-Carrara (1), Pisa (3), Pistoia (6), Prato (1), Siena (4)
Mappa Coreglia Antelminelli

Coreglia Antelminelli descritta da emanuelea

Un borgo molto bello, con la via Sossala accanto alla porta d’ingresso del castello. Interessante e molto bella la festa Medievale e la festa dei norcini a Castello. Da vedere il museo della figurina di gesso dove si possono vedere le Figurine che venivano realizzate e poi messe in vendita dai figulai in gesso del posto. La festa patronale si festeggia l’8 maggio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Greve in Chianti

Greve in Chianti descritta da emanuelea

In un paesaggio unico nel suo genere, del Chianti, si trova un bel borgo con le mura ben conservate, denominato Montefioralle, Frazione di Greve iim Chianti, con un bel castello, e nelle vicinanze molto bella la Pieve di San Cresci. Nel borgo si trovano dei vicoli molto caratteristici con strutture medievali e con la bella Chiesa di Santo Stefano.

Commenti: 0
Mappa Castelnuovo di Garfagnana

Castelnuovo di Garfagnana descritta da emanuelea

Molta bella la rocca Ariostesca che domina la città. Viene considerata il simbolo della città. Interessante vederla da piazza Umberto I° con la sua imponente torre e l’orologio civico. Da visitare il Duomo con la sua bella piazza, ed il Teatro Comunale Vittorio Alfieri con il suo ampio atrio. Il patrono della città è San Pietro e Paolo, festeggiato il 29 giugno di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Lucca

Lucca descritta da emanuelea

Caratteristica e molto bella la festa per l’esaltazione della Santa Croce che si svolge la sera antecedente al 14 settembre, si snoda per la città la lunga processione religiosa cittadina. Lo scopo della processione è quello di radunarsi nella chiesa di S. Martino, il Duomo della città, attorno al volto di Lucca, il crocifisso ligneo che reca le sembianze del volto di Cristo.

Toscana > Lucca > Lucca (42)
Commenti: 0
Mappa Viareggio

Viareggio descritta da emanuelea

Magnifica città dedicata ai carri di carnevale. Bella manifestazione che impegna molto i cittadini alla realizzazione di carri, per parecchi mesi, allegorici di carta pesta, che nel periodo di carnevale sfilano nelle vie della città. Con una stupenda spiaggia lungo per parecchi chilometri. Il patrono è Maria santissima Annunziata festeggiata il 25 Marzo.

Commenti: 0
Mappa Scandicci

Scandicci descritta da emanuelea

Interessante la pieve di San Giuliano, caratteristica la sua facciata, esistente un portico. Le fiancate della Chiesa non sono visibili perché coperte dai volumi della canonica. Un piccolo chiostro dove è collocato un sarcofago di epoca romana decorato con putti, festoni e maschere rinvenuto nelle vicinanze. Il campanile è situato nell’angolo con una struttura quadrata.

Commenti: 0
Mappa Sesto Fiorentino

Sesto Fiorentino descritta da emanuelea

Furono costruite numerose ville da ricchi e aristocratici fiorentini. Sulle pendici del monte Morello venne costruita la Torre di Baracca nata come controllo della vecchia mulattiera. I resti della Torre, realizzata in pietra alberese, costituiscono il nucleo del piccolo insediamento. Venne poi trasformata in Casa da signore dai Cioni, ai quali seguirono gli Strozzi e poi i Ginori.

Commenti: 0
Mappa Larciano

Larciano descritta da emanuelea

Molto elegante l’edificio che ospita il Comune nella piazza di San Rocco. I larcianesi festeggiano il loro patrono , San Rocco, il 16 Agosto. Interessante anche la frazione Larciano Castello, un borgo medioevale e conserva la cinta muraria realizzata nel XII secolo con tre porte di accesso. La rocca si trova nel punto più alto con la torre quadrangolare.

Commenti: 0
Mappa Monsummano Terme

Monsummano Terme descritta da emanuelea

La zona edificata più antica è il castello con le sue fortificazioni che coincide col borgo alto. Oggi restano ampi tratti della cinta muraria, lunga circa due chilometri, gran parte nascosta dalla vegetazione. Due sono le porte di ingresso originarie, una della Nostra Donna l’altra porta del Mercato. La Chiesetta romanico-gotica di San Nicolao con cappella annessa, oggi ristorante.

Commenti: 0
Mappa Ponte Buggianese

Ponte Buggianese descritta da emanuelea

Uno dei monumenti interessanti è la Chiesa di San Michele Arcangelo e Santuario della Madonna del Buon Consiglio annesso alla Chiesa si trova il Museo Parrocchiale. Molto interessante l’area del Padule di Fucecchio, dove è possibile fare delle escursioni a piedi o in barca, equitazione o birdwatching. Molto bello il centro con la chiesa e il municipio.

Commenti: 0