Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Provincia di Monza e della Brianza
Tutte - Regione Lombardia

Elenco Comuni: Lista Alfabetica
Mappa Seregno

Seregno descritta da emanuelea

Un grosso centro situato in pianura lombarda a metri 222 del livello del mare. Molto bella la Torre del Barbarossa, torre campanaria, situata nel centro storico della città. Caratteristica e molto bella la fontana del magnabagaj.Il santuario di Santa Valeria con la sua stupenda piazza. Un centro storico molto bello e pulito.

Commenti: 0
Mappa Muggiò

Muggiò descritta da emanuelea

Con disposizione medievale con fabbricati sulle tre contrade principali. ” Barus” ,”Bourghett” e “San Roch”. La città è lambita da strade provinciale e statali. Interessante la cappella di San Rocco che si trova nel centro storico. La festività di San Rocco è il 16 Agosto che dalla cappella parte una processione che si dirige verso la Parrocchiale del SS. Pietro e Paolo Apostoli.

Commenti: 0
Mappa Lissone

Lissone descritta da emanuelea

Una delle più belle architetture religiose è il Duomo, chiesa principale della città. Dedicata ai Santi Pietro e Paolo. Si trova esattamente in Piazza Giovanni XXIII di stile Eclettico dal neogotico al tardoromanico del XX secolo. Venne retta nel centro storico della città. Dai Lissonesi è chiamata comunemente Chiesa Grande o Gèsa Grànda. La festa patronale è il 29 giugno, solennità dei Santi.

Commenti: 0
Mappa Arcore

Arcore descritta da emanuelea

Che dire di Arcore. La prestigiosa industria ” Gilera”, casa automobilistica ha avuto la sua sede principale fino agli anni ottanta. Vi ha sede anche un umpianto della ditta Tenaris Dalmine. Il patrono della città è Sant’Eustorgio che viene festeggiato il terzo lunedì di settembre. Molto belle anche le sue frazione per i suoi paesaggi, quali Bernate, Cascina del Bruno, La Cà, Buttafava,

Commenti: 0
Mappa Desio

Desio descritta da emanuelea

Fra le costruzioni più belle e da menzionare Villa Traversi Tittoni vi sono conservate trentacinque sculture tra gessi cere e bronzi. In piazza Conciliazione sorge la Basilica dei SS. Siro e Materno, famosa per la sua cupola, unica realizzata senza il sostegno di colonne portanti. A finca della Basilica è la piccola chiesa di Santa Maria.

Commenti: 0
Mappa Nova Milanese

Nova Milanese descritta da emanuelea

Il territorio è situato a 175 m. s.l.m. ed è attraversato dal Canale Villoresi che congiunge le acque del fiume Ticino con quelle del fiume Adda. Trovasi all’interno del parco locale di interesse sovracomunale ” Parco del Grugnotorto “. Da vedere la villa Ponticelli Prinetti Vertua oggi ristrutturata. Da vedere inoltre la Villa Mapelli, oggi ospita al suo interno la ” Sigmahouse”.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Agrate Brianza, Aicurzio, Albiate, Arcore, Barlassina, Bellusco, Bernareggio, Besana in Brianza, Biassono, Bovisio-Masciago, Briosco, Brugherio, Burago di Molgora, Busnago, Camparada, Caponago, Carate Brianza, Carnate, Cavenago di Brianza, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Concorezzo, Cornate d'Adda, Correzzana, Desio, Giussano, Lazzate, Lentate sul Seveso, Lesmo, Limbiate, Lissone, Macherio, Meda, Mezzago, Misinto, Monza, Muggiò, Nova Milanese, Ornago, Renate, Roncello, Ronco Briantino, Seregno, Seveso, Sovico, Sulbiate, Triuggio, Usmate Velate, Varedo, Vedano al Lambro, Veduggio con Colzano, Verano Brianza, Villasanta, Vimercate