Autore emanuelea

(Emanuele Amenta)

Descrizioni Regione Calabria
Tutte

Elenco Province: Catanzaro (4), Cosenza (4), Crotone, Reggio Calabria (4), Vibo Valentia (2)
Mappa Squillace

Squillace descritta da emanuelea

Un borgo molto bello situato su tre colli a 344 metri sul livello del mare con un bel paesaggio dal castello Normanno con la sua bellissima piazza castello. Sul territorio vengono realizzate ceramiche che sono le più belle della Calabria. Molto bella la Cattedrale dedicata all’Assunta. Il Patrono è Sant’Agazio martire che viene festeggiato il 7 maggio di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Borgia

Borgia descritta da emanuelea

Nel territorio si trova una delle più belle spiagge delle Calabria, denominata Roccelletta con spiagge di sabbia bianca. Dai resti del teatro ed anfiteatro si può ammirare un paesaggio unico con una splendita vegetazione di ulivi secolari. Il patrono del borgo è San Giovanni Battista che viene festeggiato il 24 giugno di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Stilo

Stilo descritta da emanuelea

Interessante e molto bella la Cattolica, piccola Chiesa bizantina, oggi patrimonio dell’umanità, inserita nell’elenco Unesco.. L’esterno è stato realizzato con grossi mattoni uniti con malta. Molto bella la porta Reale per entrare nel centro storico. Il patrono di Stilo è San Giorgio che viene festeggiato il 23 Aprile di ogni anno.

Commenti: 0
Mappa Acquaformosa

Acquaformosa descritta da emanuelea

Costumi e tradizioni della città sono state conservate. L’abito arbëreshë, nelle sue tradizionali differenze per l’uso e per l’evento. I costumi rappresentano: costume di mezzafesta con gonna kamizolla e scialle intorniato da gallone dorato, costume “kandusha” della ragazza in attesa di marito, costume di lutto, costume ragazza da marito, e il costume nuziale con il Diadema nuziale.

Commenti: 0
Mappa Fiumara

Fiumara descritta da emanuelea

Una delle più belle tradizioni della città è la festa della Madonna del Carmine, frazione San Nicola, che si svolge il secondo lunedì di agosto. La festa attira molte persone dei dintorni e dei turisti presenti in quel periodo. Un piccolo borgo molto bello ed accogliente, situato in collina a 192 metri s.l.m. con una densità abitativa di circa 1000 persone.

Commenti: 0
Mappa Villa San Giovanni

Villa San Giovanni descritta da emanuelea

La Fontana Vecchia il più antico monumento della città. Venne realizzatadalla famiglia Caracciolo, benemerita, che pensò di portare l’acqua a Villa. Molto bella la Chiesa dell’Immacolata presso il borgo di Fossa, situata presso l’attuale piazza Pretura. I Villesi festeggiano il loro patrono , San Giovanni Battista, il 24 giugno. Il punto più vicino fra la Calabria e la Sicilia è Punta Pezzo.

Commenti: 0
Mappa Aprigliano

Aprigliano descritta da emanuelea

Un Comune il più esteso della Sila. Il cui territorio ospita la fauna tipica delle zone appenniniche. Presente il lupo che grazie all’Istituzione del Parco Nazionale della Calabria è stato possibile una ricolonizzazione all’interno dell’area protetta. Presente anche il gatto selvatico. La volpe è diffusa e attacca i pollai dei casolari silani.

Commenti: 0
Mappa Nocera Terinese

Nocera Terinese descritta da emanuelea

Un piccolo borgo affacciato sul mar Tirreno. Molte Chiese sparse nel territorio. La Chiesa di Santa Maria è impreziosita dal portale di pietra tufacea seicentesco in stile classico dorico. La Chiesa intitolata a San Giovanni Battista che è stata rimaneggiata parecchie volte in epoche diverse. Tra gli edifici sacri merita una visita la Chiesa dell’Annunziata, il convento dei Padri Cappuccini.

Commenti: 0
Mappa Pizzo

Pizzo descritta da emanuelea

la città trovansi a strapiombo sul mare che domina il golfo di Sant’Eufemia. Splendidi scorci medievali interessati da fortezze, residenze signorili, e da parecchi luoghi di culto. Molto bella è il luogo di culto di Piedigrotta scavata nel tufo ed il Castello aragonese eretto nel 1486 con accanto la torre. Scendendo si giunge a Marinella, stazione turistica e ricca di tonno.

Commenti: 0
Mappa Cerchiara di Calabria

Cerchiara di Calabria descritta da emanuelea

Un importante centro dell’alto jonio cosentino. Molto interessante è il Santuario della Madonna delle Armi. Il Santuario trovansi a 1015 metri di altitudine alle pendici del monte Sellaro con un panorama stupendo e mozzafiato. Annesso al Santuario il museo di arte Sacre con tele ed oggetti risalenti al XVII secolo. Bella anche la Chiesa di San Pietro.

Commenti: 0