Autore emmaromanazzi

Descrizioni Provincia di Bari
Tutte - Regione Puglia

Mappa Sammichele di Bari

Sammichele di Bari descritta da emmaromanazzi

Il paese è abitato fin dal Neolitico, testimonianza del passato è data dalla presenza di un grosso monolite nella Lama di Jumo, chiamato in dialetto ” Pentimone”(pietra grossa.), e dalla presenza di due menhir, uno alto circa due metri, l’altro poco più di un metro, posti lungo la vecchia strada per Taranto.

Commenti: 0
Mappa Turi

Turi descritta da emmaromanazzi

Turi a vocazione agricola, vanta la coltivazione di mandorle e ciliegie ferrovia. Il territorio è ricco di doline, pozzi e grotte, per questo è presente Lama Giotta le cui acque durante la pioggia possono raggiungere il comune di Torre a Mare.

Puglia > Bari > Turi (4)
Commenti: 0
Mappa Triggiano

Triggiano descritta da emmaromanazzi

La chiesa Madre di Triggiano “Santa Maria Veterana” piu’ volte rimaneggiata, conserva al suo interno, al di sotto del calpestio della chiesa, un ipogeo della prima chiesa medioevale risalente al 1080 con il suo sepolcreto, e resti di affreschi. L’ipogeo è visitabile.

Commenti: 0
Mappa Toritto

Toritto descritta da emmaromanazzi

Il paese si estende sull’altopiano della murgia costituito da terreni calcarei sassosi, vi si trovano la voragine del Pulicchio di Toritto e la grotta di San Martino.

Puglia > Bari > Toritto (2)
Commenti: 0
Mappa Casamassima

Casamassima descritta da emmaromanazzi

All’ingresso del centro storico di Casamassima, che si sviluppò verso il sec. VIII intorno ad una dimora padronale chiamata ” casa maxima”, su una delle porte di accesso vi è la Torre dell’orologio. All’interno del borgo, il castello, il Convento di Santa Chiara, e suggestive sono le viuzze medioevali, le corti ed i vicoli stretti senza uscita.

Commenti: 0
Mappa Cellamare

Cellamare descritta da emmaromanazzi

Un piccolo paese a circa 12 Km da Bari. Ultimamente si sta espandendo per la costruzione di residence e la popolazione che si sposta nell’hinterland. Caratteristico il centro storico che si racchiude nella piazza Don Bosco lastricata di chianche bianche con la chiesa e l’antica Torre dell’Orologio.

Commenti: 0
Mappa Grumo Appula

Grumo Appula descritta da emmaromanazzi

Nella tradizione di Grumo Appula vi è la festa della Madonna di Mellitto. Durante questa festa per le strade del paese si svolge una processione con carri di fiori realizzati in carta che rappresentano figure religiose, il giorno dopo i carri trainati da cavalli si spostano nella frazione di Mellitto.

Commenti: 0
Mappa Bitonto

Bitonto descritta da emmaromanazzi

Bitonto, ricchissima di pregevoli chiese da visitare nel borgo antico. La Cattedrale con la sua cripta che conserva i resti di una chiesa del V secolo, pregevole i resti di un mosaico che raffigura un grifone. Numerose sono anche le chiese rupestri nell’agro di Bitonto, come la Chiesa dell’Annunziata, della Madonna di Costantinopoli, di Sant’Aneta, risalenti tra il X e XI secolo.

Puglia > Bari > Bitonto (7)
Commenti: 0
Mappa Bitetto

Bitetto descritta da emmaromanazzi

A Bitetto, negli ambienti dell’antico convento francescano, è stato realizzato un interessante “Museo della Devozione e del Lavoro”. Il museo raccoglie oggetti e arredi dell’artigianato, del lavoro femminile con i teali ed i ricami, un angolo di scuola con i banchi dei primi del 1900, i diversi mestieri il sellaio, il vasaio, il cestaio, arricchito con manichini vestiti con costumi popolari.

Puglia > Bari > Bitetto (5)
Commenti: 0
Mappa Palo del Colle

Palo del Colle descritta da emmaromanazzi

A Palo del Colle si svolge ogni anno e precisamente il martedì grasso di carnevale, il “ Palio del Viccio”. E’ una gara tra i rioni del paese che mettono in gara un cavallo con il suo cavaliere. Il cavaliere che per primo buca una vescica piena d’acqua con una lancia, vince il “ viccio” o “ tacchino che viene mangiato per tradizione la sera, prima della quaresima.

Commenti: 0
Elenco Comuni: Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Alberobello, Altamura, Bari, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Cellamare, Conversano, Corato, Gioia del Colle, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Grumo Appula, Locorotondo, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Noci, Noicàttaro, Palo del Colle, Poggiorsini, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle, Terlizzi, Toritto, Triggiano, Turi, Valenzano