Mappa Pienza

Pienza descritta da alexZalex

Importante centro della provincia senese, si annida nella tipica campagna di quei luoghi. E’ bellissimo girare fra le sue strade di mattoni rossi, come spesso di mattoni sono anche i palazzi, creando tonalità cromatiche particolari. Interessante la piazza Pio II con la cattedrale, e altri palazzi importanti ed un delizioso pozzo in c potremmo lasciar cadere i nostri desideri più folli…

Toscana > Siena > Pienza (25)
Commenti: 0
Mappa Pienza

Pienza descritta da Poxtilla

Terreni soleggiati e piante dall’aroma unico che solo le Crete senesi possono donare cosi’ come unico e puro è il sapore del latte di pecora, dal quale viene prodotto il cacio o pecorino. Già in tempi remoti il pecorino di Pienza fu il formaggio preferito da Lorenzo il Magnifico.A Pienza una bellissima sagra decanta il gusto del “suo”pecorino accostandolo al sapore di freschi baccelli di fave.

Toscana > Siena > Pienza (25)
Commenti: 0
Mappa Montepulciano
8

Montepulciano descritta da giuseppew67

Bellissimo Comune del senese conosciuto anche per il suo Vino Nobile di MONTEPULCIANO. Nel mese di Agosto al culmine di una serie di manifestazioni culinarie si corre il Bravio delle Botti. Ogni contrada presenta i suoi campioni che spingeranno una botte dal punto più basso del paese fino alla piazza centrale.

Commenti: 0
Mappa Nettuno

Nettuno descritta da bernardosardano

Nettuno è un comune di circa 50 mila abitanti della provincia di Roma. Rinomato perchè sede di incontri a carattere militare e politico. infatti a Nettuno insiste un complesso militare in cui vengono avviati alla professione i nostri poliziotti. Nettuno é anche una bella e nota località balneare Bandiera Blu qualche anno addietro. il nome della città dovrebbe derivare dal Dio Nettuno.

Lazio > Roma > Nettuno (13)
Commenti: 0
Mappa Anzio
10

Anzio descritta da eliosvettini

Viene in mente subito lo sbarco di Anzio, Angelita, Nerone… ma è anche un posto di mare con splendide spiagge, numerosi ristoranti e tanto pesce (Anzio è un importante porto peschereccio dell’italia centrale tirrenica). Splendido il porto (visto in centinaia di film) e i resti delle varie ville Romane. Alcune stanze della villa di Nerone sono ricostruite a Roma in Palazzo Massimo.

Lazio > Roma > Anzio (11)
Commenti: 0
Mappa Montepulciano
10

Montepulciano descritta da alexZalex

Un borgo incantevole in una terra di incanto, le sue ripide strade sono una faticosa meraviglia fino ad arrivare in cima alla piazza, bellissima e piena di fascino. Per ammirarla dall’alto è possibile salire fra i merli del palazzo comunale, anche con un carnet che consente l’accesso a vari musei del paese.

Commenti: 0
Mappa Santa Fiora

Santa Fiora descritta da marelys

Affascinante borgo tra le colline dell’Amiata,che digrada ripidamente dal sestiere Castello tra viuzze,archi e piazzette, dove scopri tesori nascosti,come le terrecotte robbiane nella Pieve delle SS. Flora e Lucilla.Incantevole la Peschiera,ampio specchio d’acqua circondato da fiori e giardini,che raccoglie le acque sorgive del Fiora.

Commenti: 0
Mappa Nettuno

Nettuno descritta da eliosvettini

Nettuno è stata insignita dal Presidente Ciampi del titolo di Città, e ciò fa intuire che cosa è questa splendida città. Un meraviglioso Borgo Mediovale, un castello sul mare imponente ed imprendibile, un porto turistico conosciuto in tutto il Mediterraneo. La sua espansione l’ha unita, fisicamente ad Anzio. A me piace soprattutto per gli innumerevoli ristoranti dalla meravigliosa cucina marinara.

Lazio > Roma > Nettuno (13)
Commenti: 0
Mappa Nettuno
6

Nettuno descritta da Federico Scaroni

Popoloso comune della riviera di Enea, a sud della capitale. Nettuno, differentemente da Anzio ha l’aspetto di città moderna con la sagoma del grattacielo che si può notare da chilometri di distanza. Interessanti i ristoranti di pesce.

Lazio > Roma > Nettuno (13)
Commenti: 0
Mappa Montepulciano

Montepulciano descritta da gforciniti

Che meraviglia! Appena varcata la porta mi è sembrato di entrare in un set cinematografico. Palazzi antichissimi, campanili aguzzi e torri merlate. La storia è passata da qui.
La Cantina del Redi, buia, fresca, con enormi botti piene di vino Nobile. La bottega del Ramaio, in cima al borgo. Se andate in Toscana, dedicate un paio di giorni a Montepulciano. Vi assicuro che ne vale veramente la pena.

Commenti: 0