Mappa Sartirana Lomellina

Sartirana Lomellina descritta da extralungo

Situato nella lomellina vicina al Po è completamente circondato da risaie; nel paese si può vedere il bel castello Visconteo del trecento con quattro torri agli angoli e un torrione centrale, belli anche i tre campanili che svettano sul paese. Da segnalare a settembre la sagra della rana e la mostra mercato dell’ antiquariato che si svolge all’interno del castello.

Commenti: 0
Mappa Mede

Mede descritta da extralungo

Situato in lomellina ha origini romaniche, da vedere ci sono i resti di un castello, la parrocchiale con un campanile di circa 60 m. in paesesi trova anche la più antica riseria della lomellina risalente al 1700.
La seconda domenica di settembre si può vedere il palio della ciaramela (lippa) con il paese diviso in rioni e la sfilata storica.

Lombardia > Pavia > Mede (1)
Commenti: 0
Mappa Campomorone

Campomorone descritta da extralungo

Situato in Val Polcevera in passato è stato importante per il passaggio di merci dalla liguria alle regioni del nord, il nome deriverebbe da morrone il frutto del gelso. Interessante una costruzione del XXVII sec adibita a deposito di sale che si trova all’iniziodel paese ed la Villa Balbi del 1500 con un bellissimo giardino sede ora del municipio.

Commenti: 0
Mappa Mathi

Mathi descritta da extralungo

Comune alle porte della Val di Lanzo ha origini romane, in paese si possono ammirare un Torrione di epoca medioevale ed una chiesa parrocchiale del XVI sec. Dal 1700 ad oggi è stato sede di cartiere , bellissimo in cima alla valle il Pian della Mussa.

Commenti: 0
Mappa Fontanile

Fontanile descritta da extralungo

Fontanile è un piccolo comune di 566 abitanti in provincia di Asti; sorge sul crinale di una collina e tutto il paese è dominato dall’imponente cupola della chiesa di San Giovanni Battista.Intorno al paese vi sono estensioni di vigne che permettono una buona produzione di Barbera.

Commenti: 0
Mappa Borgio Verezzi

Borgio Verezzi descritta da extralungo

Piccolo paese a 30 km . da Savona deve il nome alle sue origini romane; la prte in teressante del paese è il borgo saraceno arroccato in alto composto da quattro borgate.
Le case di pietra sono collegate da stretti carrugi che degradano verso il mare; la borgata più nota è quella denominata Piazza dove da più di trenta anni ogni estate viene allestito il Festival Teatrale.

Commenti: 0