Mappa Castelnuovo Bocca d'Adda

Castelnuovo Bocca d’Adda descritta da edo14

Castelnuovo Bocca d’Adda è l’ultimo paese del Lodigiano e della Lombardia, confina con l’Emilia Romagna diviso dal fiume Po e nel quale in località Brevia confluisce l’Adda. Da visitare la chiesa prepositurale parrocchiale della natività della B.V.Maria consacrata nel 15° secolo e successivamente modificata in stile barocco e la Cappella di S. Giovanni Battista a pianta ottagonale.

Commenti: 0
Mappa Cremona

Cremona descritta da Paola S

Storica è la rivalità tra Cremona e Piacenza, mia città natale. Però da “rivale” ne devo ammettere la bellezza del centro storico, con il magnifico Duomo, il Torrazzo, il Battistero, i negozi di dolci dove verso Natale campeggia lo squisito torrone. Se si ha il fiato, vale la pena fare la salita a piedi del Torrazzo, da cui si gode un magnifco panorama della città.

Commenti: 0
Mappa Mantova

Mantova descritta da Digital Rebel

Città antichissima che affonda le sue origini nell’età etrusca, Mantova raggiunse il suo splendore in età comunale e soprattutto durante la lunga dominazione della signoria dei Gonzaga.Simbolo della signoria gonzaghesca è il Palazzo Ducale, una delle più estese ed elaborate regge d’Italia che racchiude in sé circa 500 tra sale e stanze con numerose piazze, cortili e giardini interni.

Commenti: 0
Mappa Caorso
7

Caorso descritta da dpf1958

Tristemente famosa per la Centrale Nucleare, Caorso si presenta con la sua bellissima Rocca Mandelli costruito nel 1205 e oggi sede del Municipio.
Vi è altresì, la Chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta, costruita in epoca medioevale.

Commenti: 0
Mappa Cremona

Cremona descritta da bernardosardano

Cremona é una piacevolissima città della lombardia capoluogo di Provincia. È una città grande ma non grandissima e con i suoi circa 70.000 è vivibilissima. E’ una città molto antica e questo lo si respira passeggiando tra le strade del centro. Cremona fa venire in mente subito Stradivari e i suoi violini venduti in tutto il mondo.

Commenti: 0
Mappa Cremona

Cremona descritta da alshiavo

Cremona è la città delle tre T: Torrazzo, Torrone e Tettazze (per la popolare procacità delle donne), a cui se ne aggiungerebbe una quarta (Tognazzi, grande attore). Dal Torrazzo si gode la vista del Po che scorre vicino ed il panorama è mozzafiato. E’ la città dei liutai, nobilitata dall’ arte di Stradivari che qui ebbe i natali.

Commenti: 0
Mappa Mantova
9

Mantova descritta da Federico Scaroni

Mantova è la città della velocità grazie ai suoi illustri piloti. A dispetto di questo, è una delle provincie perfette per rilassarsi alla ricerca di un grandioso slow food e di un’atmosfera piacevole, a misura d’uomo e sopratutto romantica.

Commenti: 0
Mappa Mantova

Mantova descritta da sangiopanza

Arrivateci in auto dall’uscita MN nord dell’autostrada: arrivati al ponte sul lago (che è in realtà un ampliamento del letto del Mincio) godrete di uno dei più spettacolari panorami cittadini che potrete vedere. Lo spettacolo dell “skyline” del Castello di S.Giorgio e del Palazzo Ducale sono incomparabili. E da lì arriverete subito nella ampia e bella Piazza Sordello.

Commenti: 4
Mappa Camairago

Camairago descritta da dadipat

Piccolo borgo di antiche origini situato lungo la sponda destra dell’Adda. Da segnalare, oltre al castello, il Santuario della Madonna della Fontana, ove sgorga una sorgente d’acqua che si è sempre ritenuto avesse poteri guaritori.
Molto piacevoli sono i percorsi naturalistici nell’oasi verde della Tenuta del Boscone, provvista di noleggio biciclette ed aree attrezzate per picnic.

Commenti: 0
Mappa Bertonico
6

Bertonico descritta da italfoto

Paese inmerso nel verde vicino al bellissimo parco adda sud.

Commenti: 0