Mappa Teolo
6

Teolo descritta da Federico Scaroni

Paesino al centro dei colli Euganei, meno famoso del vicino Arquà Petrarca ma altrettanto apprezzabile per le splendide passeggiate nei territori circostanti il centro abitato, terre adibite alla silvicultura sin dalle epoche più antiche.
Negli ultimi anni il comune è stato al centro della realizzazione di un sistema di percorsi ciclabili che ormai da anni attira sportivi da tutto il Veneto.

Veneto > Padova > Teolo (3)
Commenti: 0
Mappa Montalto di Castro
6

Montalto di Castro descritta da Federico Scaroni

Terra di confine, famosa purtroppo per la grande centrale elettrica, il comune di Montalto di Castro ha anche altre frecce al suo arco, come la splendida maremma attorno a Pescia Romana, antico borgo contadino di confine tra lo Stato Pontificio e il Granducato di Toscana. Bella anche la zona nord costiera.

Commenti: 0
Mappa Monselice
7

Monselice descritta da Federico Scaroni

Cittadina dal profilo inconfondibile, domina l’angolo sud orientale dei Colli Euganei.
Il centro è ben tenuto, nonostante l’insediamento sia molto antico.
Di atmosfera piacevole e raccolta, a poca distanza da Padova.
Tra le architetture più importanti, Villa Emo, Villa Pisani, Villa Nani-Mocenigo e il bellissimo santuario delle 7 chiese.

Commenti: 0
Mappa Due Carrare
6

Due Carrare descritta da Federico Scaroni

Unione dei due comuni che videro la nascita della famiglia dei Carrara, potenti antichi dominatori di Padova e terribili nemici di Venezia.
Notevole è l’abbazia di Santo Stefano, ormai trasformata in piccolo borgo nel borgo.

Commenti: 0
Mappa Monte Argentario
8

Monte Argentario descritta da Federico Scaroni

Località splendida sopratutto nel periodo tardo primaverile quando non è ancora presa d’assalto dai turisti. Promontori e paesaggi notevoli, possibilità di passeggiate in montagna e vita mondana nei due centri di Porto Ercole e Porto Santo Stefano.
Decisamente da visitare anche per i buoni ristoranti di pesce.

Commenti: 0
Mappa Nettuno
6

Nettuno descritta da Federico Scaroni

Popoloso comune della riviera di Enea, a sud della capitale. Nettuno, differentemente da Anzio ha l’aspetto di città moderna con la sagoma del grattacielo che si può notare da chilometri di distanza. Interessanti i ristoranti di pesce.

Lazio > Roma > Nettuno (13)
Commenti: 0
Mappa Malborghetto Valbruna
7

Malborghetto Valbruna descritta da Federico Scaroni

Unione di tre villaggi, Ugovizza, Malborghetto e Valbruna, di cui il primo devastato dall’alluvione di qualche anno fa. La zona si è ben ripresa ed è tornata meravigliosa meta di un turismo di montagna tranquillo e non ancora inquinato da un eccesso di popolarità. Splendide le passeggiate in cerca di malghe. Andate alla cerca della Gubana e del Frico!

Commenti: 0
Mappa Verona
8

Verona descritta da Federico Scaroni

Splendida come tutti i capoluoghi di provincia della pianura veneta, è una città dalla forte atmosfera e capace di sorprenderti dietro ogni angolo. Al di la dell’abusata e rovinata casa di Giulietta, una delle tappe obbligatorie di visita è lo splendido museo allestito da Carlo Scarpa all’interno del Castello Scaligero.

Veneto > Verona > Verona (44)
Commenti: 0
Mappa Trento
8

Trento descritta da Federico Scaroni

Splendida cittadina al confine dell’Italia linguistica. Il centro con la sua centrale Piazza è uno dei più piacevoli e belli d’Italia. Da visitare il vicino MART, museo d’arte contemporanea di Trento e Rovereto.

Commenti: 0
Mappa Camposampiero
6

Camposampiero descritta da Federico Scaroni

Piccolo e produttivo centro del nord Padovano. Antica cittadina di canali, così come tutto il territorio circostante. Non molto da aggiungere salvo l’analisi più approfondita del sistema di acque molto complesse che attraversano tutta il centro e oltre.

Commenti: 0