Mappa Sesta Godano
9

Sesta Godano descritta da Fiorenzo Dellutri

Immerso nella natura, sul Monte Gottero, il paese è meta turistica per quanti amano la montagna. Percorso dal Fiume Gottero che sfocia nel Vara, in quest’ultimo si praticano sport d’acqua. Indimenticabile la mia infanzia trascorsa tra i boschi al profumo dei funghi porcini e castagne. Tra i ricordi vi è l’antico mulino a ruota, il maestoso ponte romano, che porta alla Chiesa Santa Maria Assunta.

Commenti: 0
Mappa San Cataldo
7

San Cataldo descritta da Fiorenzo Dellutri

Sorridente cittadina abitata da un popolo sincero, caloroso ed ospitale, dedito al lavoro che dalle antiche tradizioni minerarie ed agricole è passato a fiorenti attività commerciali e manifatturiere, con una sua Zona Industriale. Vi sono i migliori pasticceri (specialità:”Taralli e tutù”), artigiani del ferro e dell’alluminio, gommisti e marmisti. E’ sede della Clinica “Regina della Pace”.

Commenti: 0
Mappa Castelbuono
9

Castelbuono descritta da Fiorenzo Dellutri

Una esperienza indimenticabile trascorsa tra le piazze e i vicoli di Castelbuono assaggiando un gelato unico e le sublimi creme di mandorla, pistacchio, nocciola o caffè di Fiasconaro; oppure i pregiati salumi di cinghiale o di suino bruno delle Madonie agli aromi vari e di mandarino. Come non rimanere incantato poi dal maestoso Castello o dalle sue sue Chiese. Sant’Anna è la sua Patrona.

Commenti: 0
Mappa Campofranco
7

Campofranco descritta da Fiorenzo Dellutri

Con 3259 abitanti è sede dell’importante riserva Monte Conca, istituita nel 1995 dalla Regione Siciliana, con due importanti grotte, entrambe attraversate da un torrente sotterraneo: la Risorgenza e l’Inghiottitoio. L’ultima domenica di Luglio Campofranco festeggia il compatrono San Calogero. Grande festa al novello Santuario, dedicato il 22 Luglio 2012 a San Calogero, da S.E. M. Russotto.

Commenti: 0
Mappa Patti
7

Patti descritta da Fiorenzo Dellutri

Patti, sede di Diocesi, è una deliziosa località marina famosa per il Santuario di Tindari dove è custodita la Madonna Bruna, seduta, con in grembo il Figlio divino, con la destra benedicente. Ella, inoltre porta in capo una corona di tipo orientale, una specie di turbante, ricavato nello stesso legno, decorato con leggeri arabeschi dorati ed è posta su un prezioso trono sopra l’altare centrale.

Commenti: 0
Mappa San Giovanni Rotondo
8

San Giovanni Rotondo descritta da Fiorenzo Dellutri

Da piccolo comune è divenuto polo di attrazione per i milioni di pellegrini che vi convergono ogni anno. La missione di San Pio portò nuova vitalità spirituale ed economica a tutto il territorio. Le opere di rilievo sono l’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” e il Santuario di San Pio, progettato dall’architetto italiano Renzo Piano, con i suoi 6000 m² è una delle chiese più grandi d’Italia

Commenti: 0
Mappa Enna
8

Enna descritta da Fiorenzo Dellutri

L’antica Castrogiovanni, sede dell’Università “KORE”, è il capoluogo più alto d’Italia. E’ possibile ammirare il panorama di Sicilia come da una stupenda terrazza. Preziosa meta turistica per il Castello di Lombardia, la Torre di Federico, la splendida Cattedrale (Monumento nazionale), il Lago di Pergusa e l’Autodromo. Il 02 Luglio si festeggia la Patrona Maria SS. Della Visitazione.

Sicilia > Enna > Enna (8)
Commenti: 0
Mappa Siracusa
9

Siracusa descritta da Fiorenzo Dellutri

Una città intrisa di storia, che dalle Catacombe di San Giovanni, di Vigna Cassia e di Santa Lucia giunge alla zona archeologica greca e romana, all’ Orecchio di Dionisio fino al Santuario. Una città che sa coniugare il fascino della sua storia a quello del paesaggio marino di Ortigia che incanta milioni di visitatori. Nelle sue Piazze e nelle stradine interne si gustano i sapori di Sicilia.

Commenti: 0
Mappa Caltanissetta
7

Caltanissetta descritta da Fiorenzo Dellutri

E’ una cittadina ricca di tradizioni religiose. Durante la Settimana Santa è teatro di processioni religiose: La processione di Gesù Nazareno sulla barca infiorata accompagnata dal grido dei “Fogliamari” : “Viva Gesù Nazareno”; il Mercoledì la processione delle “Varicedde”, poi la Processione del Cristo Nero e delle Vare grandi e dalle rappresentazioni teatrali della Passione di Cristo.

Commenti: 1