Mappa Montepulciano
8

Montepulciano descritta da giuseppew67

Bellissimo Comune del senese conosciuto anche per il suo Vino Nobile di MONTEPULCIANO. Nel mese di Agosto al culmine di una serie di manifestazioni culinarie si corre il Bravio delle Botti. Ogni contrada presenta i suoi campioni che spingeranno una botte dal punto più basso del paese fino alla piazza centrale.

Commenti: 0
Mappa Montepulciano
10

Montepulciano descritta da alexZalex

Un borgo incantevole in una terra di incanto, le sue ripide strade sono una faticosa meraviglia fino ad arrivare in cima alla piazza, bellissima e piena di fascino. Per ammirarla dall’alto è possibile salire fra i merli del palazzo comunale, anche con un carnet che consente l’accesso a vari musei del paese.

Commenti: 0
Mappa Montepulciano

Montepulciano descritta da gforciniti

Che meraviglia! Appena varcata la porta mi è sembrato di entrare in un set cinematografico. Palazzi antichissimi, campanili aguzzi e torri merlate. La storia è passata da qui.
La Cantina del Redi, buia, fresca, con enormi botti piene di vino Nobile. La bottega del Ramaio, in cima al borgo. Se andate in Toscana, dedicate un paio di giorni a Montepulciano. Vi assicuro che ne vale veramente la pena.

Commenti: 0
Mappa Montepulciano

Montepulciano descritta da eden93x

Città d’Arte della Val di Chiana famosa per la sua Civiltà ed origini Etrusche nonché per il suo vitigno e vino Nobile di Montepulciano. Bellissima città Medioevale bella nei suoi vicoli e la sua Piazza Grande con i suoi Palazzi storici e Monumenti.

Commenti: 0
Mappa Montepulciano
8

Montepulciano descritta da MARIO1964

L’ antica città etrusca si evolve in un borgo medievale murato, assistito da una campagna ricca e prodiga di prodotti di altissima qualità (vino ed olio).

A lungo contesa fra Firenze e Siena, si sottomette al dominio della prima e si sviluppa nel benessere, dimostrato dalla magnificenza del suo centro storico, che ha il nucleo più rappresentativo in Piazza Grande.

Commenti: 0
Mappa Montepulciano

Montepulciano descritta da Adriano Di Benedetto

Montepulciano fa parte della zona rinomata per il vino, situato tra la val D’Orcia e Valdichiana, vini importanti come il sangiovese.
Visitando il suo borgo si respira un aria medioevale, pensando come andavo vestiti, cosa facevano a parte la loro vita contadina.
Da visitare piazza Grande attorniata da palazzi che anno una storia per non dimenticare il Palazzo Comunale, il pozzo dei Grifi.

Commenti: 0
Mappa Montepulciano

Montepulciano descritta da Neve

Cavolo.. penso di essere ripetitiva.. ma anche questa città è una di quelle più belle abbia visitato sino ad ora, dopo san Gimignano… mettete le scarpe comode perchè le strade sono abbastanza “in piedi” come si suol dire.. la piazza con il suo palazzo comunale è maestosa se pur piccola; i principali edifici si trovano nella piazza del duomo. .e poi via per le stradine alla scoperta della città

Commenti: 0
Mappa Montepulciano
9

Montepulciano descritta da michelepretolani

Un territorio Nobile come il suo famoso Vino, dove si torna sempre volentieri, per apprezzare le atmosfere suggestive del centro storico, quelle rilassanti della campagna e per gustare gli ottimi prodotti della sua gastronomia…

Commenti: 0
Mappa Montepulciano

Montepulciano descritta da Adelia Rumanato

Montepulciano è un piccolo comune collocato tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, più o meno a metà strada tra Roma e Firenze.
Cittadina dalle origini etrusche ha acquisito, nei secoli, notevole importanza grazie alla produzione del suo vino nobile: il Nobile di Montepulciano, vitigno Sangiovese, di origine controllata e garantita.

Commenti: 0
Mappa Montepulciano
9

Montepulciano descritta da adelio fedeli

Cittadina di impianto rinascimentale , si entra dalla cinqucentesca Porta al Prato , ingresso principale della citta’ , che si apre nella cinta muraria . Gli innumerevoli palazzi ( Avignonesi , Venturi, Bucelli ….) testimoniano la potenza economica e sociale delle nobili famiglie che abitavano in questi imponenti costruzioni rinascimentali . Famosa , per i suoi pregiati vini rossi .

Commenti: 0