Mappa Spoleto

Spoleto descritta da gforciniti

Sono stato a Spoleto lo scorso anno, per qualche pernottamento e in quelle occasioni, purtroppo, ho visto quel poco che ho potuto, mai di giorno, comunque sufficiente per rendermi conto che, appena posso, devo tornarci, con più tempo a disposizione, per rivedere il monumentale Ponte delle Torri, la Rocca, la meravigliosa chiesa di San Pietro (Basilica) e tutto ciò che non sono riuscito a vedere.

Commenti: 0
Mappa Rossano

Rossano descritta da gforciniti

Rossano, “la Bizantina”, è strategicamente arroccata sulla collina, a causa dei temuti attacchi provenienti dal mare. Vicoli e stradine si snodano intorno alla cattedrale della Achiropita, all’oratorio di San Marco, fatto costruire dal molto venerato e celebrato San Nilo, nella cui chiesetta, in pieno centro storico, una volta l’anno, viene celebrata la S. Messa con il rito Bizantino. Da vedere.

Commenti: 0
Mappa Castrignano del Capo

Castrignano del Capo descritta da gforciniti

Come in tante altre località pugliesi, la pietra tufacea domina chiese, monumenti, strade, vicoli e palazzi, rendendo tutto magicamente caldo e gradevole. Dall’alto del promontorio dove è situata Santa Maria di Leuca, dove finisce la terra, è possibile ammirare le azzurre acque del mare Ionio che si mescolano a quelle del Mediterraneo, dando vita ad un magico panorama in cui perdersi. Da vedere

Commenti: 0
Mappa Lecce

Lecce descritta da gforciniti

Lecce, piccola ma molto bella. Molto Barocca, definita la Firenze del Sud, Lecce è un posto da non mancare di visitare. La Piazza del Duomo è molto bella e magicamente riservata, oserei dire ‘intima’. Il colore caldo della pietra leccese, conferisce a questa città un fascino molto particolare. Chiese, palazzi, monumenti, tutti finemente intarsiati e straordinariamente ben conservati. Da visitare.

Puglia > Lecce > Lecce (30)
Commenti: 0
Mappa Acri

Acri descritta da gforciniti

Acri è un suggestivo borgo calabrese. Il Patrono di Acri è il Beato Angelo (in corso di santificazione) a cui è dedicata la Basilica. Il 30 ottobre, numerosi devoti partecipano ai solenni festeggiamenti in suo onore. Gli acresi sono specialisti nella produzione di prelibati dolcetti e ottimi salumi, molti dei quali moooolto piccanti. Se andate ad Acri, non dimenticate assaggiare lo ’spezzatino’.

Commenti: 0
Mappa Firenze

Firenze descritta da gforciniti

Firenze : storia, arte, cultura si amalgamano in quella che, per me, è una delle più belle città d’Italia. Il maestoso Duomo, capolavoro di inestimabile valore, le splendide chiese, le opere d’arte di piazza della Signoria, gli Uffizi, i riflessi aurei delle acque dell’Arno al tramonto, le scintillanti vetrine a Ponte Vecchio, gli artisti di strada, i Fiorentini. Non mancate di visitare Firenze .

Toscana > Firenze > Firenze (115)
Commenti: 0
Mappa Castel Gandolfo

Castel Gandolfo descritta da gforciniti

Un posto stupendo con una straordinaria vista sul Lago di Albano. Il Palazzo Pontificio, sede estiva dei Papi, sembra dominare dall’alto stradine, vicoli, palazzi storici e ville romane. I ristoranti tipici ed il buon vino dei Castelli, si fondono in maniera perfetta con la cordialità della gente del posto. Nel mio personalissimo album dei ricordi, Castel Gandolfo occupa uno dei primi posti.

Commenti: 0
Mappa Norcia

Norcia descritta da gforciniti

Norcia è bellissima! Popolata da gente laboriosa e capace di valorizzare ogni cosa, dai salumi al farro, dalla ricotta rotolata nella crusca al liquore al tartufo. Ho avuto la fortuna di assistere alla S. Messa nella Chiesa di S. Benedetto ed è stata una delle più forti emozioni mai vissute. La sottostante cripta, luogo di profonda riflessione, infonde un elevato senso di pace.
Da non perdere!

Umbria > Perugia > Norcia (17)
Commenti: 0
Mappa Papasidero

Papasidero descritta da gforciniti

Papasidero, un altro di quei posti dove, per scelta, si può andare a vivere nella massima tranquillità. Incastonata nel Monte Pollino e attraversata dal fiume Lao, qui si respira a pieni polmoni. Luogo di culto ma anche sportivo. Molto interessante la Chiesa della Madonna di Costantinopoli. Indimenticabile l’avventurosa ed emozionante discesa in gommone lungo le cristalline acque del Lao.

Commenti: 0
Mappa Montepulciano

Montepulciano descritta da gforciniti

Che meraviglia! Appena varcata la porta mi è sembrato di entrare in un set cinematografico. Palazzi antichissimi, campanili aguzzi e torri merlate. La storia è passata da qui.
La Cantina del Redi, buia, fresca, con enormi botti piene di vino Nobile. La bottega del Ramaio, in cima al borgo. Se andate in Toscana, dedicate un paio di giorni a Montepulciano. Vi assicuro che ne vale veramente la pena.

Commenti: 0