Mappa Borgo a Mozzano

Borgo a Mozzano descritta da gianka56

Borgo di circa 7.500 abitanti situato nella Valle del Serchio in prov. di Lucca.L’ attrazione maggiore di questo borgo è certamente il Ponte della Maddalena, noto come “Ponte del Diavolo” opera maestosa attraversato dal fiume Serchio. Ammirandolo per la sua inponenza, verrebbe da chiedersi se per la sua realizzazzione, veramente non ci abbia messo lo zampino il Diavolo come narra la leggenda.

Commenti: 0
Mappa Isolabona

Isolabona descritta da gianka56

Tipico borgo Ligure in prov. di Imperia di circa 700 abitanti. Il centro ben conservato, è situato nell’entroterra della val Nervia attraversato dall’omonimo fiume, ed è sorpassato da un bel ponte medievale. Dei resti del castello dei Doria XIII Sec. rimane solo un torrione quadrangolare.
Tra gli eventi a Luglio, Festival Internazionale delle Arpe, e Torneo du balun ( pallone elastico )

Commenti: 0
Mappa Airole

Airole descritta da gianka56

Airole, situato nell’entroterra della Val Nervia sulla statale per Limone Piemonte, ad una 10 di km dal mare.Nel borgo risiedono circa 500 abitanti, con una buona percentuale di stranieri ( olandesi, finlandesi, e tedeschi) Tra gli eventi, ad Agosto viene organizzata la festa degli ” Amici della vespa” l’intento è di radunare tutti i possessori del fortunato motociclo Piaggio.

Commenti: 0
Mappa Zuccarello

Zuccarello descritta da gianka56

Zuccarello , piccolo borgo medievale risalente al XIII° Sec. situato nell’entroterra di Albenga, e di circa 340 abitanti (130 m.s.l.m) . Noto per aver fatto parte del marchesato dei Del Carretto, vanta un bellissimo ponte dell’epoca a schiena d’asino ottimamente conservato. Caratteristici i portici che attraversano il paese e le due porte di accesso coronate da due torri medievali.

Commenti: 0
Mappa Sanremo

Sanremo descritta da gianka56

Splendida cittadina della riviera dei fiori dal clima mite. Famosa per il festival della canzone italiana , è in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza turistica, dalle belle passeggiate sullo splendido lungomare di corso imperatrice, agli amanti del gioco con la presenza del famoso casinò, allo schopping nella via più schik che è corso Matteotti nota come la “vasca”. Da vedere la chiesa russa.

Commenti: 0
Mappa Pompeiana

Pompeiana descritta da gianka56

Pompeiana, bellissimo borgo medievale in prov. di Imperia di circa 800 abitanti, si trova in collina in linea d’aria a circa due km dal mare. Pompeiana vanta una ricca tradizione turistica, numerose le sagre e gli eventi sportivi, tra i quali il tradizionale torneo di pallone elastico. Da visitare la parrocchiale barocca rifatta nel XIX secolo di Santa Maria Assunta.

Commenti: 0
Mappa Rocchetta Nervina

Rocchetta Nervina descritta da gianka56

Borgo nell’entroterra ligure nella prov. di IM di circa 300 abitanti. Raggiungibile risalendo la val Nervia situato ad una modesta altitudine sul livello del mare ( 216 mt ). Sul monte Abellio( che prende nome da un dio celto ligure) sono venuti alla luce reperti che rivelano addirittura origini preromaniche di Rocchetta N.
Bello il ponte a schiena d’asino che attraversa il torrente Barbaira.

Commenti: 0
Mappa Dolcedo

Dolcedo descritta da gianka56

Dolcedo, piccolo borgo antico di 1400 abitanti circa, situato nella valle del Prino in Liguria prov. di Imperia.
L’economia locale di Dolcedo, si basa sulla produzione agricola, infatti vi si produce un ottimo olio di oliva e vino.
Da vedere è anche la Chiesa di Santa Maria di Castellazzo di origine medievale.

Commenti: 0
Mappa Ventimiglia

Ventimiglia descritta da gianka56

Ventimiglia, cittadina dell’estremo ponente in provincia di Imperia di circa 55000 abitanti. Il turismo e commercio la rendono la cittadina piu’ movimentata della provincia, in primis per il notevole afflusso dei francesi provenienti dal vicino confine soprattutto in occasione del mercato del venerdi’, e poi nel periodo estivo per i turisti provenienti perlopiu’ dal vicino piemonte e lombardia.

Commenti: 0
Mappa Pieve di Teco

Pieve di Teco descritta da gianka56

Pieve di Teco, borgo di circa 1500 abitanti nell’entroterrra di Imperia , in passato importante crocevia di commercio, situato nella valle D’Arroscia. Attraversato dall’omonimo fiume, vi sono ponti romanici di rara bellezza. Di pregio anche i tipici portali di stile gotico. Da non perdere il tipico mercatino.

Commenti: 0