Mappa Volterra
9

Volterra descritta da grandangolo

Città di grandissimo interesse, ricchissima di testimonianze storiche. Da non perdere il Museo Etrusco Guarnacci e la Pinacoteca, che conserva numerosi capolavori tra cui la “Deposizione” del Rosso Fiorentino, oltre ad opere del Signorelli e del Ghirlandaio.
Vale un viaggio, abbinandola, magari con le non lontane San Giminiano e Siena.

Toscana > Pisa > Volterra (23)
Commenti: 0
Mappa Ascoli Piceno
8

Ascoli Piceno descritta da grandangolo

Bellissima città, capoluogo di provincia, quarta città delle Marche per numero di abitanti.
Sede di Università, arricchita da musei, ma, soprattutto, famosa per la sua meravigliosa piazza, Ascoli Piceno merita un visita anche da parte del turista frettoloso.
Da non dimenticare la gastronomia ed un assaggio alle celeberrime olive ascolane. Degno di nota il grande vino locale, il Rosso Piceno.

Commenti: 0
Mappa Macerata
7

Macerata descritta da grandangolo

Macerata, città di grande tadizione culturale, vanta un’importante università, un teatro (Lauro Rossi, sede di rappresentazioni prestigiose) ed una stagione lirica estiva seconda solo a quella di Verona.
Adagiata su di un’altura tra le valli del Chienti e del Potenza è città gradevole ed accogliente.
Buona recettività e tradizione culinaria.

Commenti: 0
Mappa Pioraco
7

Pioraco descritta da grandangolo

Piccolo comune di poco più di 1200 abitanti, ma ricco di storia e tuttora sede di un importante stabilimento per la produzione della carta. Nel grazioso centro storico molti edifici monumentali tra i quali due ponti di epoca romana.
D’estate è meta di vacanze rilassanti.

Commenti: 0
Mappa Sirolo
7

Sirolo descritta da grandangolo

Deliziosa località affacciata sull’Adriatico.
Fino ad anni fa vantava spiagge libere dove si poteva godere del sole e del mare in assoluta libertà.
Ora le spiagge che una volta erano libere sono state date in concessione a stabilimenti balneari.
Un vero peccato.
Graziosissimo il centro storico, da visitare a piedi.

Marche > Ancona > Sirolo (7)
Commenti: 0
Mappa San Candido
9

San Candido descritta da grandangolo

San Candido è una deliziosa località turistica dell’Alto Adige-Sud Tirolo. Il piccolo comune di circa 3000 abitanti vanta un’offerta turistica estiva ed invernale molto ricca e varia. Oltre agli sport invernali, in estate possono essere praticati escursionismo, bicicletta di montagna, sport alpini.
Ottima recettività alberghiera.

Commenti: 0
Mappa Numana
7

Numana descritta da grandangolo

La cittadina di Numana è con la vicina Sirolo, un piccolo gioiello della costa marchigiana. Purtroppo nei mesi estivi è meta di un turismo di massa che la mortifica un pò. La riviera del Cònero, di cui Numana fa parte, rimane in ogni modo un luogo particolare della costa adriatica, in quanto unico tratto di scoglio dall’Istria al Gargano.

Marche > Ancona > Numana (6)
Commenti: 0
Mappa Trieste
9

Trieste descritta da grandangolo

Città europea, Trieste porta i segni della sua grande storia, culminata nel 1918 con la definitiva annessione all’Italia. Ricchissima di interessanti monumenti, di bellissima architettura, merita una visita di almeno due giorni.
Obbligatoria una visita al Castello di Miramare ed al centro storico, il cui cuore è rappresentato dalla bellissima Piazza dell’Unità d’Italia.

Commenti: 0
Mappa Tolentino
5

Tolentino descritta da grandangolo

Città ricca di attività, si trova al centro della Valle del Chienti, lungo la direttrice per Roma. Interessante la visita della Basilica di San Nicola ed il suo “Cappellone”.

Commenti: 0
Mappa San Severino Marche
8

San Severino Marche descritta da grandangolo

San Severino Marche è un comune di circa 13.000 abitanti. Il centro principale di sviluppa ai piedi del Castello, situato sulla sommità del Monte Nero. Comune molto esteso, ha una superficie di quasi 200 Kmq, nella quale sono rocomprese numerose frazioni. Ricca di monumenti ed arte, la città è sede di pinacoteca e museo archeologico.

Commenti: 0