Mappa Dolo

Dolo descritta da michela venturini

Barche da Vicenza ,Frassene ,Este e Monselice:”andar in su soldi quatro,a venir in zo soldi tre” recita il tariffario seicentesco scolpito alle porte del Dolo. Del vecchio assetto restano i Mulini e lo Squero. Oggi Dolo è una cittadina a spasso con i tempi , giovane e piena di vita ,ma la fantasia porta a pensare come poteva essere in quel passato quando navigare costava quattro soldi.

Veneto > Venezia > Dolo (7)
Commenti: 0
Mappa Dolo
9

Dolo descritta da btonin

Paese della Riviera del Brenta, il centro storico è piccolo ma molto suggestivo. I giochi di luce sull’acqua, i locali caratteristici, il ponte nella piazza e le villette, ne fanno un luogo di sicuro interesse.
Da visitare anche l’antico mulino.

Veneto > Venezia > Dolo (7)
Commenti: 0
Mappa Dolo

Dolo descritta da alshiavo

Dolo fa parte di quelle splendide cittadine che seguono il corso del fiume Brenta, creando appunto la Riviera del Brenta. Un antico mulino e uno splendido squero distinguono significativamente il centro dal resto del paese che però conta sulla presenza di innumerevoli ville venete.

Veneto > Venezia > Dolo (7)
Commenti: 0
Mappa Dolo
10

Dolo descritta da hyanasta

Dolo, il cui patrono è San Rocco, si trova al centro della Riviera del Brenta, in provincia di Venezia, estendendosi su entrambe le rive del naviglio.
L’origine del toponimo di tale località ha diversi pareri ed uno di questi è che persone che commettevano reati venivano qui condotti e confinati.
Tra le varie fiere propongo la “fiera dei Mercanti veneti” ed il “mercatino dell’Antiquariato”.

Veneto > Venezia > Dolo (7)
Commenti: 0
Mappa Dolo
7

Dolo descritta da eziodellagondola2

Se andate a Dolo che l’invidia rode
per la fiera Venezia che è regina
v’accorgerete quale sia la lode
che spetta a questa bella cittadina

(sono partito dal gioco di parole: Dolo-Mira-Malcontenta- Venezia cioè la sequenza che un viaggiatore trova spostandosi da Dolo a Venezia)

Veneto > Venezia > Dolo (7)
Commenti: 0
Mappa Dolo

Dolo descritta da Michele Nardella

E’ situata lungo il Canale del Brenta, lungo il quale si trovano numerose e storiche ville rinascimentali, barocche e neoclassiche, appartenute alla nobiltà veneta, presenti anche nel resto del territorio comunale. Dolo si trova nel punto dove il suddetto canale forma l’Isola Bassa e, oltre alle ville, offre al visitatore il settecentesco Duomo, i mulini ad acqua ed uno squero, cantiere di barche

Veneto > Venezia > Dolo (7)
Commenti: 0