Mappa Malgrate
8

Malgrate descritta da graziam

Le origini del borgo sono molto antiche si pensa risalgano alla dominazione romana. Oltre al caratteristico centro storico, consiglio di visitare la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, che conserva al suo interno pregevoli opere d’arte.
Luogo ricco anche di innumerevoli bellezze naturalistiche, che è possibile ammirare grazie a piacevoli passeggiate .

Commenti: 0
Mappa Monza
9

Monza descritta da graziam

Monza, una città piena di vita ma tranquilla. Ricca di storia, arte e natura , vi consiglio di indossate le vostre scarpe più comode e iniziare il vostro giro : il centro nasconde ad ogni angolo una chiesa , una piazza, un ponte.Ora di pranzo:,osterie,pizzerie, caffetterie-gelaterie,ristoranti :a voi la scelta.Nel parco della Villa Reale perdetevi tra i viali e il rumoreggiare del Lambro!

Commenti: 0
Mappa Carimate
8

Carimate descritta da graziam

Bello il centro storico con l’imponente castello medioevale che ha subito numerosi restauri e rifacimenti nel corso dei secoli( ora adibito a ristorante) e la piazza antistante .La Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione, conserva al suo interno pregevoli opere di artisti locali. Distensive camminate tra colline e boschi permettono di ammirare la natura in tutta la sua bellezza!

Commenti: 0
Mappa Portoferraio
8

Portoferraio descritta da graziam

Cosa mi è rimasto di Portoferraio? Se rivivo le giornate che ho trascorso in quella cittadina il primo ricordo sono le sue spiagge composte da ciottoli bianchi levigati, la bellissima macchia mediterranea coi suoi colori e i suoi profumi .Il centro storico con le caratteristiche viuzzele sue case, dai colori pastello, abbellite dai balconi fioriti,le imponenti fortificazioni

Commenti: 0
Mappa Morbegno
8

Morbegno descritta da graziam

Morbegno circondata a nord dalle Alpi Retiche e a sud dalle Prealpi Orobiche è attraversata dal fiume Adda e dal torrente Bitto. Palazzo Malacrida più volte definito il più bel palazzo veneziano fuori da Venezia è ubicato nel centro storico. Il ponte del Bitto con la statua di San Giovanni a protezione della città.
Nella frazione di Vico meritevole il ponte di Ganda .

Commenti: 0
Mappa Mantello
7

Mantello descritta da graziam

Pur essendoil più piccolo comune della bassa Valtellina affonda nel passato la sua origine, infatti si hanno sue notizie già nel 864.Fin dall’antichità fu punto di passaggio importante in quanto qui esisteva un ponte in legno che permetteva di attraversare l’Adda.Il territorio a monte dell’abitato è stato nel corso dei secoli terrazzato e sfruttato per la coltivazioner della vite.

Commenti: 0
Mappa Colonno
8

Colonno descritta da graziam

Piccolo paesino arroccato sulla sponda occidentale del Lago di Como le cui origini risalgono al medioevo,.Colonno si specchia nelle acque del lago che qui sono generalmente lisce come l’olio tanto da venire denominata”conca dell’olio”. Belli i percorsi che attraversano i borghi e le frazioni alte dei comuni,fino ai pascoli e agli alpeggi, permettendo di godere di splendide viste.

Commenti: 0
Mappa Argegno
8

Argegno descritta da graziam

Argegno grazioso paese di origini antichissime è situato tra la montagna, il lago , la stretta forra del Telo e l’imbocco con la Valle Intelvi .Le tracce del passato sono visibili nel suo piccolo centro storico di origine medioevale, con le caratteristiche abitazioni addossate le une alle altre, i porticati, l’intrico degli stretti vicoli acciottolati e le scalinate. Piacevole il lungolago !

Commenti: 0
Mappa Lurago d'Erba
7

Lurago d’Erba descritta da graziam

La posizione di Lurago funge da raccordo tra due grandi centri urbani lombardi quali Como e Bergamo. La Villa Sormani domina dal XVII secolo con il suo parco e i sontuosi appartamenti, la parte più alta del paese.Nelle vicinanze la Chiesa S. Giovanni Evangelista e il Battistero, di poco successivo è l’adiacente campanile, denominato “Torre dei Caduti” senz’altro meritevoli di una visita.

Commenti: 0
Mappa Meda
7

Meda descritta da graziam

Meda celebre per l’industria del design e per la rinomata produzione artigianale di mobili classici e in stile, ha dato i natali a
personaggi famosi (Igor Cassina ginnasta, J. Dorelli cantante e attore, Fumagalli Carulli politica.) Meritevolei l complesso di villa Antona Traversi nata dalla trasformazione settecentesca dell’antecedente monastero medievale intitolato a San Vittore.

Commenti: 0